Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
AndreaPi
Scatto notturno davanti al bar... senza flash con iso 1600 e si vedono tutti..... per� a me non dispiace
aspetto vostre

Ciao
Andrea
buzz
La grana digitale ricorda quella della pellicola. Ci sta benissimo specialmente dato il tipo di scatto "noir".
Ha una leggera intonazione seppia, na credo sia una scelta.Quelloc he non mi piace � la luce dei sue lampioni dietro. Non ne capisco la ragione ma la vedo sfaccettata e sembra che sia stata trattata con un filtro.
Molto meglio una luce uniforme con un bell'alone di flou attorno.
Forse sar� la natura delle lampade? Rimediabile.

Lo scatto � bello in una bella atmosfera.
AndreaPi
Ciao buzz e grazie.gif dei tuoi commenti.

In realt� le due luci dietro non sono lampioni, ma le Luci Natalizie che vengono disseminate in questo periodo(in questo caso ti posso garantire orrende) e la luce che si proietta sulla strada � invece di un lampione che in fase di inquadratura non ho compreso, mi sono concentrato troppo sulla figura umana e le due lucine mi hanno ingannato, rolleyes.gif ti quoto in pieno il lampione ci stava certamente meglio. Come faresti te per rimediare?

Ciao

Andrea
valvax
Ciao, provo a rispondere io, in attesa della risposta senz'altro pi� attendibile di Buzz,
Potresti provare a selezionarle e sfocarle maggiormente, oppure molto pi� banalmente croppare il file.
Meglio aspettare gli esperti rolleyes.gif
Paolo

dimenticavo la cosa pi� importante: MOLTO BELLA, complimenti, la grana non disturba affatto, anzi
AndreaPi
grazie.gif Paolo

Non riesco con quelle luci a fare un lavoro a modo dry.gif se le seleziono riesco male a sfumarle, viene delle cose troppo nete innaturali..... penso proprio che opter� per un crop rolleyes.gif .

Ciao
Andrea
buzz
Prova a dirmi che ne pensi

AndreaPi
Che la preferisco , ma di gran lunga....anche al crop,sono molto pi� discrete e meno invasive delle altre,mi spiegheresti mica come hai fatto?

Ciao

Andrea
buzz
Ho semplicemente sfocato selettivamente solo le luci e ho anche rivcreato l'effetto grana che per copla della sfocatura si era "spalmato".
se ti interessa posso spiegarti la procedura passo passo.
AndreaPi
Te ne sarei infinitamente grato....

Ciao
buzz
Premessa: va bene qualsiasi bversione di photoshop.

Apri la foto, selezioni la parte dei lampioni con un quadrato di selezione (in alto a sx nella palette srtumenti) Poi applichi il filtro sfocatura/controllo sfocatura fino al raggiungimento del risultato voluti.
Con questa operazione sfochi anche la grana quindi per riportare la foto alla sua forma rimitiva applichi il filtro disturbo/aggiungi disturbo e lo selezioni in monocromatico. Il valore lo trovi sperimentalmente e vedi in anteprima il risultato.
Quando sei soddisfatto deselezioni e salvi.
AndreaPi
Grazie ancora Buzz gentilissimo, ora mi metto a fare qualche prova... chiss� � che vien fori

Ciao

Andrea
Manuela Innocenti
Bella foto veramente smile.gif io forse avrei annerito del tutto i lampioni ! Comunque mi piace !!!! rolleyes.gif
AndreaPi
Grazie Urania...
buzz
QUOTE(Urania @ Dec 8 2007, 09:46 AM) *
Bella foto veramente smile.gif io forse avrei annerito del tutto i lampioni ! Comunque mi piace !!!! rolleyes.gif

Avevo provato anche io la soluzione pi� facile, per�., da come � costruita l'immagine, l'eliminazione delle due luci creerebbe uno squilibrio statico sull'inquadratura, che ti costringerebbe al taglio quadrato.
E poi vuoi mettere l'effetto della nebbia..... smile.gif
valvax
concordo con Buzz, che da buon siculo di nebbia se ne intende.... blink.gif
scherzo..
ciao a tutti
paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.