i forum sono pieni di disquisizioni tecniche a cui anche io partecipo attivamente. rumore, colore, distorsione, vignattatura. ma la ricerca di perfezione tecnica ci aiuta a definirci bravi fotografi?
mi spiego. io fotografo da 20 anni ma non ho ancora trovato un mio stile. lo stile puo essere il ripetersi di un soggetto, una inquadratura che ti distingua dalla massa, la ricerca di colori o di un colore, la ricerca di contenuti interiori e non estetici, etc. ma come lo troviamo? come possiamo capire quale il nostro modo di vedere il mondo? come possiamo capire come i nostri occhi vedono la realt�? quanto � diversa da come la vedono gi altri? leggendo una intervista di un fotografo importantissimo sono rimasto allibito. come si cerca il proprio stile? lui risponde" uscite con una polaroid. con una semplicissima compatta, con una normalissima reflex con un normalissimo occhio (50 mm?) scattate ci� che vedete istintivamente spesso senza portare la macchina all'occhio. non avr� importanza la tecnica, la correttezza dell'inquadratura, ma cosa avete visto e come. cosa vi ha colpiti. poi riguardando le foto troverete in alcune un minimo comune denominatore che rappresenter� il vs modo di vedere. elementi che istintivamente si sono ripetuti e non sai perch�. solo perch� tu sei cos�. poi con maggiore attenzione esci di nuovo per strada e approfondisci questi temi. questa volta inquadra meglio, porta la macchina all'occhio, affina la tecnica. vedi meglio cio che avevi solo guardato di sfuggita e cerca il tuo stile.
che ne dite? quanto conta la d3 o la d300 in questo. quanto nikon vs canon. non per fare il moralista, ma non per questo che siamo qui tutti a scrivere e confrontarci?
saluti, giuseppe