Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gino Severini
Salve a tutti, sono gorni di turbolenze questi per me. Desidererei cambiare attrezzatrura digitale (molto scarna per il momento) ma non ho fondi sufficienti. La notte trascorsa, per�, mi ha portato consiglio.
Vi spiego un po' la mia situazione: ho una Nikon D50 con un 18 55 (kit). Vorrei conservare il corpo macchina e pian piano arrivare a queste ottiche:
17-35
50 1:1.8
80-200 bighiera (in alternativa un paio di fissi a scelta tra 85, 135 e 180)
e infine un sb 600 oppure 800

Sarei a posto!

Problema: ho a disposizion circa 500 euro. Un magro inizio, direte giustamente!
Ma prima di esporvi la soluzione che mi � balenata in mente questa notte devo premettere un'altra cosa.
Fotografo sia in digitale che a pellicola e per quanto riguarda il secondo campo ho la seguente attrezzatura:

Olimpus OM1 (forte legame affettivo, era di mio padre)
Olimpus OM4 (acquistata recentemente nell'usato, bellissimo sistema esposimetrico, ma poco solida rispetto all'intramontabile e perfetta OM1- mi si stanno scollando e logorando piccoli componenti in plastica molto delicati che invece nella sorella maggiore sono in metallo e indistruttibili)
Zuiko 21mm 1:3.5 (comprato da circa un anno nell'usato - vale ancora un sacco-, ma stranamente usato pochissimo)
Zuiko 35mm 1:2.8 (sempre monatato - vale pochissimo-)
Zuiko 50mm 1:1.8 (lo uso molto spesso -vale ancora meno-)
Zuiko 200mm 1:4 (sempre in pista -ancora un discreto valore-)

Arrivo al dunque: l'idea � quella di vendere la OM4 e il 21mm che sono new entry e quindi verso cui non ho legame affetrtivo e che uso poco. Mi frutterebbero un po' di soldi perch� la OM4 vale circa 200 e il 21 circa 300; in tutto 500 euro circa che si sommerebbero a quelli che ho gi�. Potrei cos� cominciare acquistando o il 17-35 + 50 (vendendo quindi anche il 18 55 ormai inutile) oppure 80-200 +50. Il tutto usato naturalmentre!!
Intanto continuerei ad avere a disposizione la mia OM1 con 35, 50 e 200 (che sono quelli che uso pi� frequentemente).

Il tutto non finisce qui perch� voi giustamente mi direte:"E' una scelta che spetta solo a te e che dipende dalle tue esigenze".
Il mio progtto prevederebbe anche l'acquisto di un corpo Nikon pellicola nel momento in cui avr� completato il parco ottiche. In questo modo avr� ottiche superlative sia per il DX che per l'analogico, ma soprattutto le stesse ottiche!! (Buone inoltre nel caso di un futurissimo passaggio a FX).
Vorei per� chiedervi alcune cose: mi piacciono molto le fotocamere a fuoco manuale (come le mie olympus) e la futura Nikon la preferirei cos�. Non conosco per� minimanmente i modeli di casa Nikon e mi piacerebbe se mi insegnaste qualche cosa a proposito dei migliori ed in particolare vorrei sapere se su di essi gli obbietivi autofocus di cui vi ho parlato sarebbero ben funzionanti e performanti, cos� pure il flash (600 o 800 che sia). Credo che gli obbiettivi siano comunque funzionanti perch� in possesso della ghiera dei diaframmi, ma non ho idea della resa e un grosso dubbio l'ho a proposto della messa a fuoco. La ghiera degli autofocus � molto pi� fluida rispetto a quella di una a fuoco manuale e non ho mai provato come ci si troverebbe in una tale situazione.

Insomma, credo di essermi dilungatro troppo, ma se c'� qualcuno che � arrivato fino a questo punto lo pregherei di far 31 e di darmi una mano sia nella decisione che nella consulenza tecnica.

Grazire e cordiali saluti!
giannizadra
QUOTE(Gino Severini @ Dec 6 2007, 02:21 PM) *
Insomma, credo di essermi dilungatro troppo, ma se c'� qualcuno che � arrivato fino a questo punto lo pregherei di far 31 e di darmi una mano sia nella decisione che nella consulenza tecnica.

Grazire e cordiali saluti!

Ci provo rapidamente, Gino:

1) trovo ottime le tue scelte per il DX. Manca solo un grandangolo spinto, ma forse tu non lo usi.
2) D'accordo sulla vendita della OM-4, meno su quella del 21, per la ragione di cui sopra.
3)Per le Nikon a fuoco manuale, la mia preferita � la F3. ottime comunque pure la F2, la F (attento alla polvere nel mirino-esposimetro Photomic) e la lunga serie delle FM-FE, fino alla pi� recente FM3A.
4) Gli AF che hai indicato sopra funzionano bene tutti. Con 17-35 e 80-200, dotati di blocco della ghera di messa a fuoco in AF, la focheggiatura in manuale � buona e piuttosto ben frizionata.
Troverai invece "leggera" e un po' ballerina la ghiera del 50/1,8. Ma funzionante.
Gino Severini
QUOTE(giannizadra @ Dec 6 2007, 02:32 PM) *
1) trovo ottime le tue scelte per il DX. Manca solo un grandangolo spinto, ma forse tu non lo usi.
2) D'accordo sulla vendita della OM-4, meno su quella del 21, per la ragione di cui sopra.
3)Per le Nikon a fuoco manuale, la mia preferita � la F3. ottime comunque pure la F2, la F (attento alla polvere nel mirino-esposimetro Photomic) e la lunga serie delle FM-FE, fino alla pi� recente FM3A.
4) Gli AF che hai indicato sopra funzionano bene tutti. Con 17-35 e 80-200, dotati di blocco della ghera di messa a fuoco in AF, la focheggiatura in manuale � buona e piuttosto ben frizionata.
Troverai invece "leggera" e un po' ballerina la ghiera del 50/1,8. Ma funzionante.

Del grandangolo spinto penso di poterne fare a meno perch� come dicevo il 21mm non lo uso praticamente mai (ho passato un mese e mezzo in Tibet quest'estate e sui 6 rullini che ho scattato -tutto il resto in DX- non ho fatto pi� di 10 foto con quest'obbiettivo). Inoltre se lo volessi dovrei acquistare anche un 12 24 (l'unico lontanamente abbordabile), ma essendo DX andrebbe contro i miei progetti e poi non riuscirei mai a coprire economicamente l'intera spesa che gi� � un immenso sforzo. Al massimo acquister� un sigma pi� economico come il 10 20 se proprio ne avr� proprio l'esigenza..
Per la questione del 21mm la sua vendita � essenziale per mandare in porrto il progetto, perch� � proprio da li che riceverei l'entrata maggiore. Anche perch� si tatterebbe di restare un annetto circa con l'om1 e i tre obbiettivi che partono dal 35 (al max sostituisco il 21 con un molto pi� economico 24), ma dopo avr� una nikon a partire dai 18....
Sono felice che i due zoom vadano bene con le manuali, poco male per il 50mm al massimo comprer� un AI che credo sia ancora pi� economico..

Quindi grazie mille!!!
Solo una cosa .... per quanto riguarda il flash? E' anche quello compatibile con le vecchie manuali?
Lucabeer
QUOTE(Gino Severini @ Dec 6 2007, 03:17 PM) *
Solo una cosa .... per quanto riguarda il flash? E' anche quello compatibile con le vecchie manuali?

S�, pienamente! Io ho usato l'SB-800 su una FM di 30 anni fa...
Gino Severini
QUOTE(Lucabeer @ Dec 6 2007, 03:25 PM) *
S�, pienamente! Io ho usato l'SB-800 su una FM di 30 anni fa...

Allora procedo!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.