Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Ziokurta2002
Ciao a tutti! Domandina forse banale... ma vista la mia "ignoranza" con i vari formati di salvataggio digitale... quale tipo di compressione mi suggerite di usare in photosciop per avere il miglior salvataggio jpg con la minima perdita possibile di dati, sia con riferimento alle foto fatte in NEF sia per quelle scattate direttamente in formato jpg? E per quanto riguarda la conversione NEF a tiff per la lavorazione della foto? Voi che impostazioni di salvataggio usate?
Grazie,
Paolo
Daniele R.
questa � la sequenza migliore: da Nef a Tiff 16bit, da tiff 16 bit a tiff 8 bit e da tiff 8bit a Jpeg alla minima compressione (valore 12 linea di base standard) spero di essere stato esauriente wink.gif
Ziokurta2002
Ciao Daniele! Grazie per la risposta sicuramente esauriente. Ma come mai i vari passaggi tiff? Ti chiedo un po' di pazienza ma con i formati digitali sono ancora alle prime armi e ho sempre paura di perdere colori o dettagli.
Grazie ancora. guru.gif guru.gif guru.gif
Paolo
Daniele R.
il passaggio prima a 16, ti consente di lavorare avendo a video il massimo della gamma tonale (la quasi totalit� delle sfumature cromatiche) il seguente passaggio a 8 ti da l'opportunit� di valutarne i cambiamenti (spesso impercettibili)

Le stampanti lavorano a 8 bit, per cui il passaggio da 16 a 8 si rende necessario. wink.gif
Ziokurta2002
guru.gif guru.gif guru.gif Grande daniele! E GRAZIE! rolleyes.gif Mi sento un po' un fessacchiotto a fare queste domande ma.. sono passato al digitale da meno di un anno e gli stessi problemi li avevo anche con la 300d... solo che "loro" non avevano un mega forum come questo! woohoo.gif woohoo.gif
Grazie ancora!
Paolo
dallostomauro
woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif . Quando marco compr� la D70, e me la fece vedere, decisi di ritornare sul forum nital e leggere un'po cosa di diceva riguardo. Poi, ho pensato di andare a vedere sul forum canon cosa dicevano....e.......vi GIURO che la delusione che non avessero un forum � stata davvero pesante. Dopo 2 gg, ho venduto la 300D e ho preso la D70...se questo non � valore aggiunto..!!!!!!

(l'ho presa perch� andava molto meglio...mica solo per il forum, per� la cosa ha avuto il suo peso)
orione
Ciao a tutti io pochi mesi or sono quando decisi di aquistare la mitica D70 mi informai sulle riviste ,poi decisi di guardare sul sito NITAL e li ebbi il piacere di trovare molte informazioni sulla mitica che mi fecero optare per lei. In quel momento trovai il forum molto utile e basta (CHE TONTO VERO) adesso piu lo frequento e piu lo trovo fantastico , mi e capitato di pensare se avessi scelto la 300D e non avessi scoperto il forum NITAL? Che disastro. woohoo.gif woohoo.gif brindisi.gif brindisi.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.