Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stedispe
Buongiorno a tutti,
qualcuno può aiutarmi?
Ho una d70, un cavo sc17 e un flash sb24.
Ieri sera volevo provare a duplicare le dia usando il flash, così ho messo la macchina su cavalletto, ho posizionato la dia, ho collegato il cavo sc17 e ho posizionato il flash diedtro la diapositiva.
Al momento dello scatto il flash ha emesso il lampo, ma l'otturatore è rimasto aperto per quasi 2 secondi, con conseguente immagine bianca sul monitor.
Ho riprovato impostando la macchina in priorità di diaframmi, ho impostato lo stesso diaframma sul flash, quest'ultimo l'ho impostato su A.
Stesso risultato e inoltre mi sono accorto che sul monitor superiore mi compariva la scritta lampeggiante "job nr".
Sono andato a guardare sul libretto di istruzioni, ma non sono riuscito a trovare di che si trattasse.
Spero di non aver fatto danni, anche perchè, dopo aver staccato il tutto, la macchina ha ripreso a funzionare, mi sembra correttamente.
A qualcuno di voi è mai successa una cosa simile?
Grazie
Antonio C.
In che modalità è settato il flash sulla D70?
Antonio C.
Mi spiego, da quello che scrivi, sembrerebbe impostato sul slow, per la sincronizzazione sui tempi lenti (il tempo di scatto in qs caso è semplicemente determinata dall'esposimetro della fotocamera, come non ci fosse la luce flash).
stedispe
Sulla macchina il flash l'avevo lasciato impostato in automatico
AndreaSalini
Penso che tu abbia settato il "noise reduction" e la scritta è comparsa durante il tempo che la D70 impiega per elaborare la riduzione del rumore.
E' scomparsa dopo poco? Se si settala per non effetturare la NR.
Ciao
stedispe
Grazie a tutti,
avevo paura di aver combinato qualcosa di grave.
Proverò a togliere il noise reduction.
Saluti
Antonio C.
Non credo sia ql il punto, comunque.

In ogni caso, usando l'SB-24 su una D70, perdi qualunque tipo di lettura TTL, ti conviene lavorare completamente in manuale (col flash impostato su normal sulla fotocamera).
Imposta un tempo di 1/250, diaframma abbastanza chiuso (diciamo f/8), flash alla max potenza e spara.
Controlla l'istogramma a display, e regola il diaframma (non il tempo, non serve) fino ad ottenere una distribuzione dei livelli di luminosità omogenea, senza arrivare a toccare il lato dx dell'istogramma.
Disabilita il nr, ma a 1/250 non interverrebbe comunque.
ciao!
stedispe
Grazie Antonio,
proverò a fare come mi hai detto.
A presto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.