stedispe
Sep 7 2004, 09:23 AM
Buongiorno a tutti,
qualcuno può aiutarmi?
Ho una d70, un cavo sc17 e un flash sb24.
Ieri sera volevo provare a duplicare le dia usando il flash, così ho messo la macchina su cavalletto, ho posizionato la dia, ho collegato il cavo sc17 e ho posizionato il flash diedtro la diapositiva.
Al momento dello scatto il flash ha emesso il lampo, ma l'otturatore è rimasto aperto per quasi 2 secondi, con conseguente immagine bianca sul monitor.
Ho riprovato impostando la macchina in priorità di diaframmi, ho impostato lo stesso diaframma sul flash, quest'ultimo l'ho impostato su A.
Stesso risultato e inoltre mi sono accorto che sul monitor superiore mi compariva la scritta lampeggiante "job nr".
Sono andato a guardare sul libretto di istruzioni, ma non sono riuscito a trovare di che si trattasse.
Spero di non aver fatto danni, anche perchè, dopo aver staccato il tutto, la macchina ha ripreso a funzionare, mi sembra correttamente.
A qualcuno di voi è mai successa una cosa simile?
Grazie
Antonio C.
Sep 7 2004, 09:26 AM
In che modalità è settato il flash sulla D70?
Antonio C.
Sep 7 2004, 09:28 AM
Mi spiego, da quello che scrivi, sembrerebbe impostato sul slow, per la sincronizzazione sui tempi lenti (il tempo di scatto in qs caso è semplicemente determinata dall'esposimetro della fotocamera, come non ci fosse la luce flash).
stedispe
Sep 7 2004, 10:00 AM
Sulla macchina il flash l'avevo lasciato impostato in automatico
AndreaSalini
Sep 7 2004, 10:02 AM
Penso che tu abbia settato il "noise reduction" e la scritta è comparsa durante il tempo che la D70 impiega per elaborare la riduzione del rumore.
E' scomparsa dopo poco? Se si settala per non effetturare la NR.
Ciao
stedispe
Sep 7 2004, 10:09 AM
Grazie a tutti,
avevo paura di aver combinato qualcosa di grave.
Proverò a togliere il noise reduction.
Saluti
Antonio C.
Sep 7 2004, 10:13 AM
Non credo sia ql il punto, comunque.
In ogni caso, usando l'SB-24 su una D70, perdi qualunque tipo di lettura TTL, ti conviene lavorare completamente in manuale (col flash impostato su normal sulla fotocamera).
Imposta un tempo di 1/250, diaframma abbastanza chiuso (diciamo f/8), flash alla max potenza e spara.
Controlla l'istogramma a display, e regola il diaframma (non il tempo, non serve) fino ad ottenere una distribuzione dei livelli di luminosità omogenea, senza arrivare a toccare il lato dx dell'istogramma.
Disabilita il nr, ma a 1/250 non interverrebbe comunque.
ciao!
stedispe
Sep 7 2004, 02:02 PM
Grazie Antonio,
proverò a fare come mi hai detto.
A presto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.