Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
maurizio angelin
Fatte quando avevo la D70 e il Sigma 70-200:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e poi il Pope da solo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa � un crop.

Pareri sempre ben accetti.

Maurizio
Giallo
Gli scatti sono mediocri e poco definiti.
Non ho capito perch� hai messo "perpetua" tra virgolette nel titolo.
Se � una battuta od un sottinteso, lo trovo a dir poco meschino.
dry.gif
maurizio angelin
QUOTE(Giallo @ Dec 13 2007, 09:52 AM) *
Gli scatti sono mediocri e poco definiti.
Non ho capito perch� hai messo "perpetua" tra virgolette nel titolo.
dry.gif

Semplicemente perch� non so se se il termine "perpetua" possa essere associato anche al Pope come lo � per i Sacerdoti.

QUOTE(Giallo @ Dec 13 2007, 09:52 AM) *
Se � una battuta od un sottinteso, lo trovo a dir poco meschino.
dry.gif

Scusa ma non capisco perch� si debba sempre pensare il peggio.
L'ho notato in vari interventi di diversi soggetti nel forum e proprio non arrivo ad abituarmici.

Grazie comunque per il contributo. Almeno per la prima parte di esso.
Negativodigitale
Ciao Maurizio, la prima non sar� certo la "foto del secolo" ma nemmeno una tragedia ...
un bianconero abbastanza garbato e un po' di grana.
La seconda si vede che � un crop, e l'espressione � un po' incerta.

In entrambe si nota la mancata partecipazione del soggetto allo scatto, ma mi rendo anche conto che sono probabilmente fotografie abbastanza "rubacchiate", come spesso accade per soggetti "pesanti".

Ciao! Paolo

p.s.: in quanto alla perpetua, sinceramente, non vedo lo scandalo ... rolleyes.gif
maurizio angelin
Ti ringrazio Paolo del tuo contributo.
Certamente gli scatti non sono eccelsi. Ma l'avevo anche scritto che era scattucci senza pretese.
Effettivamente sono stati colti "al volo" ad Agi Nikitas e ti dir� che il Pope, quando ha visto che lo fotografavo mi ha "benedetto". Avendolo fatto in Greco non ho capito le parole ma il senso si. Non era troppo contento....
Negativodigitale
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 13 2007, 12:26 PM) *
Effettivamente sono stati colti "al volo" ad Agi Nikitas e ti dir� che il Pope, quando ha visto che lo fotografavo mi ha "benedetto". Avendolo fatto in Greco non ho capito le parole ma il senso si. Non era troppo contento....

Certo che sono "al volo", con tutti i pro ed i contro.

Ma sei sicuro che ti abbia proprio benedetto blink.gif ???

Ciao! Paolo
maurizio angelin
QUOTE(Negativodigitale @ Dec 13 2007, 12:31 PM) *
Ma sei sicuro che ti abbia proprio benedetto blink.gif ???

Qui si che le virgolette indicano un sottinteso !

Speriamo che almeno qui si capisca rolleyes.gif
davidegraphicart
Effettivamente, non sono davvero il massimo, ma gi� lo sai!
Per mio gusto personale, cerco quasi sempre di evitare scatti al volo, mi piace ragionare su quello che andr� ad impressionare il mio sensore, quindi, apprezzo meno questo genere di foto.
Con una conversione un p� pi� aggressiva, comunque, sarebbero risultati parecchio differenti, in questi, invece la cosa che pi� noto � il troppo grigio.
Davide.
maurizio angelin
QUOTE(davidegraphicart @ Dec 13 2007, 12:40 PM) *
Con una conversione un p� pi� aggressiva, comunque, sarebbero risultati parecchio differenti, in questi, invece la cosa che pi� noto � il troppo grigio.
Davide.

Grazie Davide. Effettivamente tendo sempre a convertire soft.
Hai qualche consiglio da darmi su come rendere pi� aggressiva la conversione ? Curve, livelli, filtri...
Grazie

Maurizio
Giallo
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 13 2007, 12:02 PM) *
Semplicemente perch� non so se se il termine "perpetua" possa essere associato anche al Pope come lo � per i Sacerdoti.
Scusa ma non capisco perch� si debba sempre pensare il peggio.

Omnia munda mundis, allora!
Perdonami l'interpretazione malevola.
Un'altra interpretazione (dello scatto, non delle tue parole) � che la "perpetua" sia la moglie del pope, dato che i sacerdoti ortodossi (e persino alcuni sacerdoti cattolici di rito ortodosso) possono prendere moglie prima di essere ordinati.
Amen
wink.gif
Negativodigitale
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 13 2007, 12:43 PM) *
... Hai qualche consiglio da darmi su come rendere pi� aggressiva la conversione ? Curve, livelli, filtri...
...

Maurizio, se posso intromettermi, ti dico che la conversione in BN � una cosa delicata e molto molto personale.
Dipende innanzitutto dal tipo di foto che hai davanti, da quanta luce e quante ombre ha.
Comunque io di solito faccio cos�: mi faccio una paio di copie del livello originale a colori, poi lavoro su ciascun livello provando soluzioni sempre pi� aggressive specialmente usando i filtri Color Efex che sono davvero eccezionali. Mi conservo comunque un livello in grigio abbastanza piatto e leggibile sia nelle ombre che nelle luci. Poi, usando le maschere di livello, il pennello e la gomma, cerco via via di far uscire i dettagli dalle ombre e dalle luci, cercando di garantire comunque una buona leggibilit� di tutta la scena, sia nelle ombre che nelle luci. A meno che non voglia fare un BN cattivissimo, allora brucio, chiudo le ombre, e contrasto come un pazzo. Fulmine.gif

Comunque, di solito, i livelli impiegati sono anche una dozzina, ed il tempo almeno un'oretta.

Soggiungo solo che, per me, � il lavoro pi� rilassante che ci sia! Ognuno ha le sue tare ... rolleyes.gif

Ciao! Paolo
davidegraphicart
QUOTE(Negativodigitale @ Dec 13 2007, 01:03 PM) *
Maurizio, se posso intromettermi, ti dico che la conversione in BN � una cosa delicata e molto molto personale.
Dipende innanzitutto dal tipo di foto che hai davanti, da quanta luce e quante ombre ha.
Comunque io di solito faccio cos�: mi faccio una paio di copie del livello originale a colori, poi lavoro su ciascun livello provando soluzioni sempre pi� aggressive specialmente usando i filtri Color Efex che sono davvero eccezionali. Mi conservo comunque un livello in grigio abbastanza piatto e leggibile sia nelle ombre che nelle luci. Poi, usando le maschere di livello, il pennello e la gomma, cerco via via di far uscire i dettagli dalle ombre e dalle luci, cercando di garantire comunque una buona leggibilit� di tutta la scena, sia nelle ombre che nelle luci. A meno che non voglia fare un BN cattivissimo, allora brucio, chiudo le ombre, e contrasto come un pazzo. Fulmine.gif

Comunque, di solito, i livelli impiegati sono anche una dozzina, ed il tempo almeno un'oretta.

Soggiungo solo che, per me, � il lavoro pi� rilassante che ci sia! Ognuno ha le sue tare ... rolleyes.gif

Ciao! Paolo

Faccio ESATTAMENTE come Paolo...a talvolta i livelli duplicati, sono parecchi. Talvolta conservo pure un livello a colori...non si sa mai salti fuori qualche conversione un p� pi� particolare.
Comunque uso molto spesso la gomma a percentuali di opacit� ridotte...50% - 80% per una mascheratura un p� meno invendente di una "sgommata" al 100%
Davide.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.