QUOTE(maurizio angelin @ Dec 13 2007, 12:43 PM)

... Hai qualche consiglio da darmi su come rendere pi� aggressiva la conversione ? Curve, livelli, filtri...
...
Maurizio, se posso intromettermi, ti dico che la conversione in BN � una cosa delicata e molto molto personale.
Dipende innanzitutto dal tipo di foto che hai davanti, da quanta luce e quante ombre ha.
Comunque io di solito faccio cos�: mi faccio una paio di copie del livello originale a colori, poi lavoro su ciascun livello provando soluzioni sempre pi� aggressive specialmente usando i filtri Color Efex che sono davvero eccezionali. Mi conservo comunque un livello in grigio abbastanza piatto e leggibile sia nelle ombre che nelle luci. Poi, usando le maschere di livello, il pennello e la gomma, cerco via via di far uscire i dettagli dalle ombre e dalle luci, cercando di garantire comunque una buona leggibilit� di tutta la scena, sia nelle ombre che nelle luci. A meno che non voglia fare un BN cattivissimo, allora brucio, chiudo le ombre, e contrasto come un pazzo.
Comunque, di solito, i livelli impiegati sono anche una dozzina, ed il tempo almeno un'oretta.
Soggiungo solo che, per me, � il lavoro pi� rilassante che ci sia! Ognuno ha le sue tare ...
Ciao! Paolo