QUOTE(M@O @ Dec 9 2007, 12:22 PM)

Ho letto e visto le qualit� delle nuove reflex Nikon ad alti ISO.
Mi viene da domandarmi se si � ottenuto questo livello grazie al sensore o al software interno di elaborazione della fotocamera.
Mi spiego meglio: il relativo basso rumore � generato dal sensore direttamente o � frutto di una elaborazione successiva della fotocamera? Elaborazione che potrebbe essere fatta anche su una foto di una D200 (pi� "rumorosa") attraverso Capture NX o altri software dedicate per la riduzione del rumore..
Forse la risposta pi� ovvia � che sia il risultato di entrambi le soluzioni.

io ho analizzato alcuni scatti NEF di D3 e D300 dagli iso 1600 in poi. Software: lightroom 1.3. l'assenza di rumore sulla D3 � assolutamente "da macchina", ma c'era da aspettarselo visto il formato del sensore. Anche la D300 presenta una riduzione del rumore rispetto alla D200, anche se in misura minore della D3. Ovviamente, bisogna stare attenti a non sottoesporre altrimenti si viene "puniti" subito con un tasso di rumore elevato quando si corregge l'immagine!
la D3 comincia ad applicare una riduzione del rumore sul jpg via software dagli iso 3200 (mi corregga il moderatore perch� ho il dubbio che siano iso 2000), mentre la D300 dagli iso 800.
saluti