enricogigli
Dec 9 2007, 07:07 PM
Ciao,
con la D200 voi le foto le fate ,ovviamente in raw ,+ jpeg normal o basic?
Grazie
Franco_
Dec 9 2007, 08:12 PM
Non ho la D200, ma una D80.
Scatto solo in RAW (e risparmio spazio sulla scheda), se ho bisogno del jpg uso le funzioni batch di Capture oppure, se ho bisogno di una rapida visualizzazione
questo semplicissimo programmino (� aggiornato per la D300...) che produce jpeg basic.
giannizadra
Dec 9 2007, 08:20 PM
Scatto solo in NEF. Al caso, converto con Capture NX.
Registro in NEF + Jpeg Large Fine solo nei casi in cui devo lasciare al momento dei file in un computer non mio.
daniele.flammini
Dec 9 2007, 09:00 PM
mai usato il formato misto.
scatto in nef quando ho una sessione con un numero di scatti modesto o cmq non esagerato, quindi quasi sempre.
per le altre occasioni vado di jpeg.
bruttabertuccia
Dec 9 2007, 09:33 PM
solo nef, anche quando sono di fretta.
daniele.flammini
Dec 9 2007, 09:35 PM
QUOTE(bruttabertuccia @ Dec 9 2007, 09:33 PM)

solo nef, anche quando sono di fretta.
in bocca al lupo quando scarichi e devi elaborare 3000 nef per ogni giornata di foto in pista!!
Antonio Canetti
Dec 9 2007, 09:56 PM
enricogigli,
fino adesso ho usato il doppio fromato RAW+jpg, uso tanto il RAW e poco il JPG. Probabilmente il doppio formato dovrebbe servire a chi bisogno do trasmettere immdiatamente via web le immagine eseguite.
Antonio
bruttabertuccia
Dec 9 2007, 10:01 PM
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 9 2007, 09:35 PM)

in bocca al lupo quando scarichi e devi elaborare 3000 nef per ogni giornata di foto in pista!!

3000 foto a volta ? complimenti!
io non arrivo a tanto, poi con capture faccio il necessario, lancio il batch e torno quando ha finito.
E' noioso vero, ma tanto jpeg a me non escono mai pronti per la stampa
per� e per fortuna non ho nessuno che mi fiata sul collo.
shoeless
Dec 9 2007, 10:27 PM
nef+ jpeg small, cos� una scremata la passo con i jpg, e poi lavoro sui nef con Capture...
Ciao
daniele.flammini
Dec 9 2007, 10:30 PM
QUOTE(bruttabertuccia @ Dec 9 2007, 10:01 PM)

3000 foto a volta ? complimenti!
io non arrivo a tanto, poi con capture faccio il necessario, lancio il batch e torno quando ha finito.
E' noioso vero, ma tanto jpeg a me non escono mai pronti per la stampa
per� e per fortuna non ho nessuno che mi fiata sul collo.
eh ma quando li devi portare all'agenzia fra un turno e un altro e loro devono fare i provini non c'� tutto sto tempo!
per dileggio scatto sempre in raw
WilliamDPS
Dec 9 2007, 11:02 PM
ciao
a tutti
capisco che sia un p� pesante,ma io uso solo nef , sarebbe un peccato perdere tanta roba...............(dati)..................
ciao william
maurizioricceri
Dec 9 2007, 11:12 PM
QUOTE(williamnikon @ Dec 9 2007, 11:02 PM)

ciao
a tutti
capisco che sia un p� pesante,ma io uso solo nef , sarebbe un peccato perdere tanta roba...............(dati)..................
ciao william
scattare in doppio formato sarebbe ancora pi� pesante !!!
nano70
Dec 9 2007, 11:22 PM
Raw tutta la vita. Al massimo Raw compresso, almeno con la D200. Fra un p� (spero prestissimo...

) mi arriver� la D3 e so che ci sono diverse modalit�. Saranno da studiare e confrontare ma cmq alla fine scatter� sempre in Raw. Saluti
Foxmulder_@
Dec 9 2007, 11:30 PM
QUOTE(nano70 @ Dec 9 2007, 11:22 PM)

Raw tutta la vita. Al massimo Raw compresso, almeno con la D200. Fra un p� (spero prestissimo...

) mi arriver� la D3 e so che ci sono diverse modalit�. Saranno da studiare e confrontare ma cmq alla fine scatter� sempre in Raw. Saluti

Le foto di sport in genere le faccio tutte in Jpeg Fine ...sia con D200 che con la D80... tutto il resto RAW+JPG FINE!!!!!
serdor
Dec 9 2007, 11:33 PM
Solo nef, niente jpeg.
Marino_de_Falco
Dec 10 2007, 12:05 AM
Io scatto in NEF, anche prima e tutt'ora con la D70. Con la D200 ho impostato una personalizzazione che usa il JPEG Fine in modo tale che le posso lasciare anche in un altro computer o consegnarle ad amici senza aspettare post produzione.
Domanda... Ma se scatto in NEF + Jpeg Fine il JPEG di quali impostazioni risentir�? Con il NEF in pratica lascio quasi tutto in default. Infatti dopo mi accorgo che devo applicare un minimo di post produzione (D-Lighting, Effeti Foto, Maschera di Contrasto).
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.