Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Kirock
Buongiorno a tutti!
E' un onore partecipare a questo forum cosi' ricco e interessante!
Il 3 settembre ho comprato la mia d70 (ho sempre lavorato in analogico fino ad ora) e il 5 l'ho battezzata con 317 scatti di un concerto per cui sono stata accreditata: � stata meravigliosa e straordinariamente semplice in tutti i suoi menu' e comandi!
L'unico cosa che non riesco a capire per cui chiedo consiglio �:
le immagini del concerto visualizzate sull' LCD sono decisamente pi� chiare e leggibili di quelle scaricate sul mio mac. Ho scaricato con picture project.
Ho scattato con spazio colore Ia (sRGB) di default e ho impostato il mio monotor con lo stesso profilo; in ripresa ho usato iso auto e ho lavorato sia a priorit� di tempi che di diaframmi (S e A). Quello che vedo dal mio monitor � decisamente pi� scuro (e non di poco) di ci� che visualizza l' Lcd, devo lavorare con livelli e curve per ottenere la stessa immagine. Cosa ne pensate? Errore mio (me lo uguro..)? Risolvibile?
Grazie a tutti!
..dimenticavo, io sono Chiara! tongue.gif
riccardo.tarroni
Ciao Chiara,
non � che hai impostato la luminosit� dell'LCD della D70 al max???
Forse � per queso che sulla D70 le vedi + chiare..

Ciao e buone foto.

Riccardo
Marco Negri
Ciao e benvenuta sul Forum Nital

Altre interessanti soluzioni Ti sono gi� state date, aggiungo�..

La visualizzazione al Display, mai�. far� fede all' immagine, in quanto la sua funzione sar� quella di visualizzare l' immagine solamente per un ulteriore contributo alla lettura dati di scatto.

Hai settato in modo qualitativo il profilo colore sul Tuo monitor, ma sei sicura che non servano ulteriori accorgimenti?
Se disponi di Adobe gamma, semplice programma in bundle con Photoshop potrai testare l' esatto profilo del Tuo monitor, verificando se, una semplice impostazione di default ne soddisfa una esatta visualizzazione a monitor. wink.gif

Marco

Kirock
[/QUOTE]non � che hai impostato la luminosit� dell'LCD della D70 al max???
[QUOTE]

Gi� controllato sono al valore zero..

Intanto Grazie!
UaZ
Partendo dal presupposto che non ci si deve fidare della visualizzazione sulla macchina, controlla la taratura del monitor (io ci sto ancora impazzendo!! tongue.gif ).

Comunque non me ne preoccuperei, viste tutte le correzioni (meglio leggere) che puoi fare in post produzione!

Usando la funzione "Cerca" con chiave "display LCD" ho trovato questa discussione:
Display LCD D70, con interventi di Daniele e Fabio.

Ciao,
Marco.
@lberto
Prova a diminuire la luminosit� a -1 o -2. Anch'io ho notato una certa discordanza di luminorit�, nel senso che sul LCD risultato molto + brillanti.
Con -2 le cose vanno meglio.
mdj
Intanto benvenuta tra i nikonisti!

Disponendo della tua stessa attrezzatura e Mac (eMac), posso rispondere con estrema certezza sui settaggi ideali per una corretta visualizzazione.

1) MONITOR D70
Regolare la sua luminosit� al valore -1

2) MAC
Dopo averlo calibrato nel migliore dei modi con Adobe Gamma, regolare la luminosit� a met� gamma, ed il contrasto leggermente aumentato oltre la met� della gamma.

Chiaramente, piccole variabili possono esserci, e dovute al fatto che ogni monitor non � uguale all'altro, sia come colori che come resa, anche se in questo ambiente della mela le differenze sono quasi impercettibili.

Con questi settaggi sono riuscito ad ottenere la massima corrispondenza tra l'immagine scattata e quello che risulta da una stampa eseguita dal laboratorio.

Considera che la D70 tende a sottoesporre per prevenire la "pelatura" delle alte luci, ed a 200 ISO l'immagine � contrastata quanto quella a 50 ISO di una Coolpix. Per questo motivo, nei ritratti e paesaggi, molte volte preferisco regolarla a 400 ISO.

Per altri dubbi, puoi contattarmi anche privatamente.

Saluti!
Kirock
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif grazie a tutti voi!
Prover� con adobe gamma, sicuramente un ri-settaggio del mio monitor non far� male, seguir� tutti i vostri consigli e vi far� sapere presto i risultati dei prossimi concerti , anche perch� ho notato che in luce diurna i problema si evidezia meno, mentre con il buio e le illuminazioni da palco (che purtroppo non sono mai statiche) ho ancora un bel da fare...
Per il resto sono entusiasta della macchina, spero di mostrarvi presto qualche lavoro!!!
A presto!
Chiara Kirock guru.gif
morgan
Benvenuta sul Forum Nital applausi.gif applausi.gif applausi.gif Il resto � gi� stato ampiamente illustrato. Ciao wink.gif wink.gif wink.gif
Ziokurta2002
Ciao Chiara e benvenuta da un altro Newbie... mi sono convertito a nikon dopo anni di can.. e una "traversata nel deserto" con la d300.. ora sono un uomo felice! Vedrai che la "piccola" ti dar� grandi soddisfazioni... woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif woohoo.gif
Paolo
abyss
Ciao, anche io sono un novello nikonista con una d70 ed ho dopo un paio di prove, immediatamente provveduto ad abbassare la luminosit� dell'lcd visto che la d70 sottoespone (giustamente direi) un pelino.
Beh, vediamo di divertirci con la nuova bestiolina! tongue.gif
genesi10
Ben venuta nel forum di nital it. brindisi.gif applausi.gif brindisi.gif
Anch'io sono nuovo , per il tuo problema lo risolvi come ha detto Mdj smile.gif
io Icd lo messo a -2 ed ho cercato di mettere il mio monitor a una risoluzione ottimale e per il momento non vedo differenze. applausi.gif
genesi10
QUOTE (genesi10 @ Sep 8 2004, 05:29 PM)
Ben venuta nel forum di nital it. brindisi.gif applausi.gif brindisi.gif
Anch'io sono nuovo , per il tuo problema lo risolvi come ha detto Mdj smile.gif
io Lcd lo messo a -2 ed ho cercato di mettere il mio monitor a una risoluzione ottimale e per il momento non vedo differenze. applausi.gif

di nuovo ben venuta nel forum applausi.gif applausi.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.