QUOTE(Billino @ Dec 11 2007, 09:46 AM)

Magari uno il Sigma ce l'ha già al momento di acquistare la D3..
Come me e, presumo, tanti altri.
E' vero che ci troviamo in casa Nital (e, quindi, Nikon), ma utilizzare oggetti "diversi" rispetto al brand di base non bolla nessuno, a mio parere, di un qualsivoglia "peccato originale".
Sono sempre rimasto perplesso notando che la stragrande maggioranza degli utenti di questo Forum si guarda bene dal nominare, ad es., per esteso altri brand (C...n al posto di Canon, S...a al posto di Sigma e così via). Si tratta di costruttori di tutto rispetto, in particolare Canon (anche se originariamente pare che questa sia nata sulla base di contributi tecnogici essenziali forniti da Nikon).
Avere remore simili mi suona piuttosto riduttivo e, passatemelo, un pò "campanilistico".
Non se ne vogliano a male alcuni moderatori, ma in altre sedi si parla tranquillamente, e giustamente, di Nikon (per esteso...).
Oltretutto, nel caso specifico del 12-24, finora Nikon non aveva prodotto un vetro equivalente da utilizzare anche sul FF e chi, come me, utilizza le F (analogiche) e le digitali non aveva scelte alternative a Sigma. Come, del resto, fatto notare da altri su questo stesso tread.
Naturalmente, diverso discorso per chi, su questo Forum (e in qualunque altra sede), dovesse definire le Nikon una "schifezza" lodando sperticatamente altri brand (e, ovviamente, "toppando" alla grande, dimostrando,
oltre alla mancanza di buon gusto, di conoscere poco o nulla di fotografia, di qualità tecnologica, di qualità delle ottiche e quant' altro, da sempre appannaggio universalmente riconosciuto di Nikon!).
Mi scuso di essere andato un pò OT, ma in attesa della D3 ... un piccolo sfogo distende!
Saluti. Galeno.