Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
kleinpest
Vorrei mettere le pellicole in frigo in modo da migliorarne la conservazione ma ho alcuni dubbi riguardanti:

_ come vanno inserite? ( nelle loro normali scatole o messe dentro un cellofan o qualche altro contenitore)

-quanto vanno estratte prima di metterle nella fotocamera?

Ciao Peppe
Daniele R.
lasciale nella loro confezione, disponile nella zona più "calda" del frigorifero (di solito in basso, dove riponi la verdura) ed estraile almeno un'ora prima dell'utilizzo, senza però aprire la confezione, perchè se la apri, rischi di far produrre della condensa sulla pellicola, che si tradurrebbe in macchie indelebili e visibili sulla stampa. wink.gif
ivano
QUOTE (kleinpest @ Sep 7 2004, 09:01 PM)
Vorrei mettere le pellicole in frigo in modo da migliorarne la conservazione ma ho alcuni dubbi  riguardanti:

_ come vanno inserite? ( nelle loro normali scatole o messe dentro un cellofan o qualche altro contenitore)

-quanto vanno estratte prima di metterle nella fotocamera?

Se sono rullini commerciali mettili in frigo nella loro confezione senza aprirle, se sono bobinate (se qualcuno ancora lo fa...) chiudi bene gli scatolini e magari avvolgili in pellicola trasparente (quando si bobina meglioscegliere una giornata con umidità non troppo alta).
Se prevedi di usarle in breve periodo le metti nel reparto verdure ma se fai scorta e i tempi di utilizzo si allungano molto allora meglio il congelatore. Ho conservato della panF bobinata in congelatore per anni e l'ho ritrovata perfetta all'uso.
Prima di aprire la pellicola devi assolutamente aspettare che si sia riacclimatata alla temperatura ambiente altrimenti si deposita condensa sul dorso dell'emulsione all'interno del rullino: per sicurezza io le tiravo fuori la sera prima di usarle.
DiegoParamati
concordo con Ivano
kleinpest
QUOTE (rdfoto @ Sep 7 2004, 10:09 PM)
lasciale nella loro confezione, disponile nella zona più "calda" del frigorifero (di solito in basso, dove riponi la verdura)

Mmm le pellicole di solitovanno mantenute ad una temperatura fra i 10 e i 14 °C .

Queste temperatura la puoi trovare non nei piani bassi dry.gif (considerando che il freddo va in basso, li si tara la temperatura di esercizio del frigo, ed in quella zona ci devono essere 5°C); bensì nella zona più alta che dovrebbe essere intorno ai 10-12 °C al massimo.

Questo è quanto ne so io , per la consevazione e il prelevamento prima dell'uso quoto gli altri messaggi
jackfi
domanda banale...ma questa conservazione è valida solo per pellicole di alta qualità oppure ci guadagno qualcosa mettendo in frigo anche pellicole da 4-5 euro?
DiegoParamati
Scusa eh, ma qui a Bologna le Ilford FP4Plus, le HP5, le Fuji Reala e le Kodak Royal Supra costano tra i 3,50 e i 6€: non sono di qualità abbastanza alta????
torakiki_83
Io le metto nello sportello lì dove andrebbero messe le uova, va bene?
Saluti
Mattia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.