Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Michele Festa
Ho appena finito di pagare una coolpix 5700, ma ammalato di NIKONITE non sono riuscito a resistere al richiamo della d70 come ho gi� detto in un altro post.
Siccome sono un comune mortale anch'io ho avuto un budget da rispettare.
Non trovando il kit col 18-70 ho deciso di acquistare oltre al flash sb 600, il normalissimo 28-80g e il 70-300g .
Leggendo i Vostri post sui forum in cui si accettando appena gli obiettivi Vr o gi� di l� luminosissimi, vietato scendere sotto i 1000 euro, io che faccio comincio a vergognarmi dei miei obiettivi???
bergat@tiscali.it
No, non c'� da vergognarsi per� ti faccio osservare che tra un 18-70 e un 28-80 con la D70, c � una notevole differenza in quanto a 18 mm che diventa un 27mm con la d70 siamo in una situazione di grandangolo, differente dal 28 che corrisponde nella d70 a un 42mm, quasi normale.

Domanda .
Dove sono finiti i tempi in cui si comparavano gli obiettivi un po' per volta ma di estrema qualita?

Saluti

Bergat
Michele Festa
Sono d'accordo con te, ma sai, la foga di usarla, l'obiettivo che mancava, per una differenza minima l'ho comprato per poi magari comprare un grandangolare come si deve.
Ma sai leggendo una delle vostre discussioni precedenti mi sono sentito un "pover'uomo" per aver fatto quelle scelte, semplicemente per problemi di budget e per la foga di usare subito il gioiellino. Non oso guardare i test mtf, ma ad occhio le foto non mi sembrano malaccio.
Tutto ci� non toglie che smaltito il carico finanziario io non possa acquistare un vetro nikon pregiato.
Devo confessarti che leggendo i vostri discorsi pi� che leggittimi s'intende sugli obiettivi � come avessi acquistato due emerite "fetecchie", con un conseguente afflosciamento istantaneo di entusiasmo per l'acquisro che sono riuscito a fare ti confesso con un considerevole sacrificio!!!
Luca Moi
A mio parere non hai fatto una cattiva scelta, o per lo meno non sarei cos� drastico. Hai comprato un'ottima reflex digitale, un ottimo flash e due obiettivi che ti consentono di coprire un'ampia gamma di focali, tranne quelle grandangolari.
Questi due obiettivi non saranno la miglior scelta possibile per� le foto le fanno benissimo, e pur non avendo un'esperienza diretta con questi obiettivi specifici ritengo che in ogni caso la qualit� delle foto sia comunque superiore a quella ottenibile con la 5700.
Gli obiettivi superluminosi, con una nitidezza spettacolare etc., li potrai in ogni caso acquistare piano piano in un secondo tempo, intanto hai tutto il materiale necessario per scattare delle ottime foto e capire quali sono i tuoi generi preferiti, in modo tale da poterti poi orientare con profitto nella scelta degli obiettivi futuri. In molti generi fotografici, ad esempio il reportage, la qualit� dell'obiettivo non � un fattore determinante per ottenere una foto di qualit�.
Quello che conta � la bravura e la sensibilit� personale, per cui non farti inibire, non cercare scusanti e facci vedere che cosa sai fare wink.gif Ciao
dallostomauro
Be, certo....a poter avere un budget ben nutrito, puoi farti un bel parco ottiche. Quello che per� ti consiglio �: spesso trovi usate ottiche molto valide...quindi, piuttosto di una cofecchia nuova, preferisco un buon usato.
L'ottica che hai tu (28/80) , ho avuto l'occasione di provarla, e non va cos� male...diciamo che per quello che costa va bene. Ma il merito � non tanto del vetro, ma della bont� della D70. In ogni caso, appena puoi, vendi il 28/80 e prendi, anche usato, che se ne trova parechi in giro, un 18/70 del kit. Cos� almeno ti garantisci un minimo di grandangolo. Certo, a potere, c'� il 12x24, ma il costo � come quello di una D70, quindi non alla portata di tutti. Avere il 18/70 E UN 80/200 2.8 � davvero gi� un buon livello (a mio giudizio) per un fotoamatore. Pollice.gif
dallostomauro
QUOTE (festami@inwind.it @ Sep 7 2004, 10:54 PM)
Leggendo i Vostri post sui forum in cui si accettando appena gli obiettivi Vr o gi� di l� luminosissimi, vietato scendere sotto i 1000 euro, io che faccio comincio a vergognarmi dei miei obiettivi???

Vergognarsi??? Ho visto ottiche e corpi da 20.000 � fare delle foto che con una cp 800 venivano meglio. Creativit� e capacit� sono il cuore della foto. Poi, certo, se una buona ottica ti da una mano ben venga...ma cerca di non cadere nel tunner della spesa sperando che una buona ottica ti possa garantire delle buone foto. Sicuramente lemigliora, ma una foto con un'inquadratura sbagliata in pieno, anche se con un 70/200 vr, rimane una foto da cestino.
Non pensare a quanto costano poco i tuoi obiettivi, ma concentrati a scattare con dedizione e magari a qualche buon libro. Pollice.gif
Furetto
Sbagli a farti problemi..io ho scelto il 18/70 del kit perch� costruito appositamente per il formato..e perch� � un buon obbiettivo tutto fare.
L'unica mancanza che sento � per il 24mm che ho comunque sulla F3.
Non sentirti povero, io ad esempio ho provato il nikkor 80/200 AI f4
sulla D70 e posso dirti che funziona molto bene, grazie nikon!
ciao, Moreno
E.A. Juza
non c'� nulla di cui vergognarsi!
forse avresti potuto aspettare un p� e prendere il 18-70 invece del 28-80 , ma per il 70-300 hai fatto bene, non ha molto senso spendere 2500+ euro per un tele f 2,8 e VR a meno che tu non abbia assolutamente bisogno di queste caratteristiche.

buone foto! cool.gif
E.A. Juza
PS: anche se non lo hai menzionato ti consiglio di spendere qualcosa per un buon treppiede (con 200E ne prendi uno quasi professionale)...indispensabile per sfruttare al meglio la nitidezza degli obiettivi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.