Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
fede07
Salve a tutti, io sono un realizzatore per lo pi� di scatti di strada e mi capita spesso di fare ritratti durante le uscite, anche realizzati con il tele a insaputa dei soggetti, nel caso poi io volessi aprire una mostra o realizzare un libro fotografico che ritrae persone, come mi dovrei comportare con la privacy e il consenso informato?

grazie
maurizioricceri
buona lettura QUI
alb�
Penso che se fai una mostra personale e non a fine di lucro, puoi esporre tutti quei soggetti ritratti in luogo pubblico senza dover necessariamente chidere l'autorizzazione.
L'unica cosa che pu� chiedere chi � stato esposto � di toglierla non certo essere risarcito.
Cosa diversa � se vuoi fare un libro dove ovviamente ci saranno dei proventi dalla vendita, in quel caso ci vorr� l'autorizzazione del soggetto.
Non prendere alla lettera quanto ho detto perch� ci sono molte varianti e molte opinioni su questa problematica. Aspettiamo altri interventi in merito perch� interessa molto anche a me.

Ciao Alberto
fede07
QUOTE(maurizioricceri @ Dec 11 2007, 06:00 PM) *
buona lettura QUI

grazie maurizio per l esauriente link, ma ho un altra domanda, io ho postato, come tutti credo, alcune foto su un sito, e alcune di esse sono ritratti con la persona ben riconoscibile e isolata dal contesto. che devo fare, dovrei toglierli dal momento che mi pare di aver capito che non � permesso fare una cosa del genere?
poi, se ci dovessimo attenere a questo tipo di regole ferree, la categoria Street non ne verrebbe irrimediabilmente compromessa se io non posso realizzare un ritratto per strada perch� ci vuole il consenso, la persona deve essere inserita in un particolare contesto, i ritratti non si possono fare...etc ?

grazie
Giacomo.B
Essendo una discussione senza fotografie, sposto in Sushi molto piu' adatta per l'argomento trattato..

Saluti

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.