Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
davidegraphicart
L'Alfama, solo chi � stato a Lisbona sa cosa vuol dire questo quartiere...

IPB Immagine
magullo
Stupenda, evocativa al massimo della magia del quartere...
Ho letto e visto che negli ultimi anni il quartiere ha subito molti "restauri", perdendo un po' della magia che lo contraddistinguevano in passato. Gi� ai tempi dell'expo, ritornato a Lisbona, avevo notato come fosse cambiato parecchio.
Negativodigitale
Caspita che bel BN!

Non c'� davvero una bruciatura o un'ombra troppo chiusa, ha un equilibrio perfetto.
Anche l'inquadratura � classica e gradevole.

Pollice.gif

Ciao! Paolo
maurizio angelin
Stupenda. Taglio, conversione, atmosfera ai massimi livelli.

Maurizio
Claudio Orlando
QUOTE(davidegraphicart @ Dec 13 2007, 12:20 PM) *
L'Alfama, solo chi � stato a Lisbona sa cosa vuol dire questo quartiere...

IPB Immagine

Complimenti per il B.N., davvero ben fatto: Per quanto riguarda la foto in se invece, per me che non sono mai stato a Lisbona, non � che mi racconti molto pi� di quanto vedo. Quel che vedo � un vecchio tram che arranca in una strada alquanto "sgarrupata" messicano.gif ma che potrebbe esere stato fotografato ovunque.
Quel che voglio dire, spero non me ne vorrai, � che la foto "non" � rappresentativa del luogo. wink.gif
davidegraphicart
Claudio, l'ho scritto prima della fotografia "L'Alfama, solo chi � stato a Lisbona sa cosa vuol dire questo quartiere...". rolleyes.gif basta leggere ogni tanto... wink.gif
Con questo, accetto TUTTE le critiche del mondo, ma se mi dici che non sei mai stato in questa citt�...e poi affermi che la foto NON � evocativa...qualcosa non mi torna!
Comunque, non � proprio un b/w...ho lasciato un "pizzico" di colore!
dario-
Grande bianconero, molto contrastato ma ben bilanciato. Ho un bel ricordo di questa splendida citt� anche se � diversi anni che non ci torno. La foto evoca perfettamente il clima e l'atmosfera del quartiere e il mitico 28 che rasenta le case ohmy.gif ! Peccato forse per gli azulejos che in bianconero perdono un pochino del loro cromaticissimo fascino.

Complimenti a me piace,manco a dirlo, anche per la cura dell'inquadratura, bilanciamento contrasto ... insomma Pollice.gif

Ciao
Dario
Dino Giannasi
Ci sono stato e quindi posso dire a ragione che � una foto bellissima. Ma anche se non ci fossi stato lo direi lo stesso. Per il b/n perfetto, con quel tocco di tonalit� che si nota sulla fascia inferiore del tram; per il dettaglio e i particolari; per l'aver colto un momento di vita di un quartiere che � unico: la pavimentazione, il tram che arranca in salita sfiorando i balconi, le facciate scrostate e la persona appoggiata allo stipite, tutte cose che raccontano anche indipendentemente dal sapere cosa e dove.

A me ricorda certi storici scatti Alinari.

saluti, Dino

ps. ho una sequenza di foto con il 28 guasto e con l'altro 28 in senso opposto che rimane incastrato e con tutta una fila di auto e altri mezzi che si incolonnano per il quartiere: per soprammercato alla chiesa di fronte c'era anche un matrimonio. Forse avrei dovuto stare zitto, ma proprio il giorno precedente mi ero chiesto come avrebbero fatto in caso di rottura di un tram... ora lo so...
Andrea Moro
Ciao Davide, questa foto � perfettamente evocativa di Lisbona Pollice.gif Davvero ottima perch� coglie l'Alfama in pieno...la strada stretta ed in pendenza col tram 28, le casette rovinate con le pareti ricoperte di azulejos di memoria araba, i panni stesi all'aperto sulla strada, i vecchietti...
davidegraphicart
Dino, ma sei sicuro?...addirittura gli Alinari!!! blink.gif
Avete elencato una serie di cose, che volevo scrivere inizialmente come risposta a Claudio... sono Sono contento che questo scatto sia stato apprezzato per quello che voleva rappresentare...l'Alfama! Sono stato due volte a Lisbona...la prima nel '99...ma l'ho vista troppo di sfuggita e soprattutto in maniera sbagliata...la seconda nel 2004. L'ho girata con pi� calma, apprezzando ogni sua angolo, ma l'Alfama ha quel qualcosa di diverso rispetto agli altri...un p� come San Frediano (almeno anni fa) a Firenze.
meialex1
Davide..... mi piace lo scatto e in particolare il tocco di "B&N.... colore" vedo non vedo....

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.