QUOTE(angelo-2006 @ Dec 13 2007, 12:51 PM)

nel libretto di istruzioni della NikonD40x ma penso anche in altre macchine, alla voce collegamento al pc, viene espressamente sconsigliato di collegare l'uscita Usb ad un hub cui potrebbe creare problemi che non direttamente alle uscite dirette del pc, premetto che l'ho fatto un paio di volte e non ho notato nessun problema, anche perch� avendo un portatile mi verrebbe molto scomodo con le sole 2 porte a corredo , di cui una per il mouse e l'altra appunto per l'hub dove ho collegato l'H.D esterno e il masterizzatore dvd, qualcuno mi sa spiegare il perch�?

Ciao
Per un problema di alimentazione tipicamente.
Una singola porta USB ha una certa corrente di alimentazione erogabile (credo 500mA). Un hub distribuisce tale corrente (se non alimentato esternamente) a tutte le proprie porte USB. Quindi se pi� unit� USB collegate contemporaneamente all'hub "succhiano" troppa corrente, si possono avere malfunzioni.
Quindi � solo problematico se si usano contemporaneamente pi� unit� USB collegate e attive. Dipende ovviamente anche dalla corrente assorbita dalle varie unit�.
Saluti