Uhm... sono nuovo dell'argomento, sto giusto ponderando la scelta per prendere uno scanner, ed ero giusto alla ricerca di confronti... vi lascio i miei dubbi...
Mi sembra chiaro che i 4 file di partenza, siano qualitativamente migliori, delle riscannate con l'epson... cosi' solo ad averci buttato l'occhio...
Ma per come hai fatto il confronto trovo che il paragone andrebbe fatto tra i 4 file di partenza. Non tra le stampe di quei 4 e i loro rispettivi file originari. O mi sbaglio? Gia' solo al pensiero di fare altre due conversioni (file-stampa stampa-epson) non so a voi ma a me, da neofita ricordo, viene automatico pensare ad una perdita di qualita' rispetto gli originali, a prescindere dallo scanner piano utilizzato (l'epson in questo caso).
Voglio dire, io vedo i file di partenza come "l'immagine impressa sulla pellicola"... e quelle scannate con l'epson "le stampe"... mi sembra piu' naturale confrontare le diverse "pellicole" avendo seguito procedimenti diversi... le prime due vengono sempre da un supporto digitale, le seconde due ne hanno prima uno analogico (o chimico chiamatelo come preferite) e poi una conversione digitale...
Non so, ditemi se dico una cavolata magari ho anche capito male le tue prove Maurizio.
In questo caso allora, mi viene da notare che alle seconde due una bottarella col Photoshop gliel'hai dovuta dare... mi piacerebbe vedere le due acquisizioni col Coolscan V senza quei ritocchini...
Come diceva Bergat ho notato da commenti anche esterni a questo forum, che in diversi si trovano ad aggiustare il tiro con acquisizioni di quello scanner, non siete gli unici... mi lascia qualche perplessita' la cosa

Un'altra cosa... Maurizio sulla descrizione del tuo Epson "purtroppo questo passa la casa"... ci sarebbe di meglio che mi riprenda quella grana e nitidezza che trovo nei 4 file di partenza? Me l'hanno consigliato in molti quell'Epson, o il suo modello seguente il "4000 e qualcosa"...
Cia'