Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cristianbonizzato
Ciao a tutti, un amico mi ha chiesto se potevo fare alcune foto a delle cucine che ha in esposizione nel proprio mobilificio,considerando che le cucine sono gia montate, quale schema di luci mi consigliate, come posso gestire i riflessi che ci sono sulle cucine in acciaio?? quale ottica usare??
Guardando in giro ho visto che quasi tutte le foto delle cucine hanno lo sfondo molto bruciato , che sia il caso di fare 2 foto dello stesso soggetto uno per le alte leuci e l'altro per le ombre?
federicomozz
ciao,premesso che non ho mai fotografato cucine,mi limito a dirti ci� che farei io..
se � un tuo amico e tu non sei un professionista,immagino che non potr� avere immense pretese,se per� ti pagher� allora rischi di rompere un amicizia(scherzo naturalmente laugh.gif )

Per quanto ne so io,questo tipo d'immagini non vengono quasi mai realizzate con reflex,il medio formato � la loro via naturale(ma questo evidentemente non sar� il tuo caso)

L'ottica che potr� aiutarti � un decentrabile,(in mancanza di questo occhio al grandangolo e alle sue deformazioni)proprio perch� ti permette di avere un controllo maggiore su prospettiva,linee di fuga,naturalmente se osi inquadrature spinte.

Credo per� che se vorrai avere tutta la cucina,(l'ambiente cucina) allora forse sar� pi� semplice,dovrai preoccuparti forse pi� della luce,ma hai un grande vantaggio..la cucina � ferma,perci� con pi� scatti avrai la possibilit� di gestire meglio la luce, immagina di dover fotografare un oggetto di metallo pi� piccolo,come lo illumineresti?...per lo schema di luci non so come consigliarti perch� dipende da come vorrai scattare,e da cosa vorrai ottenere,sicuramente se non vorrai avere bruciature volute dovrai diffondere la luce,non so quali mezzi utilizzerai per illuminare la cucina,ma certamente se vorrai controllare tu la luce dovrai procuranti un grande diffusore....

Insomma il consiglio che posso darti �: fatti un bel sopralluogo,guardati bene gli ambienti che dovrai fotografare, decidi se puoi come illuminare, pensa alle inquadrature,poi con l'ausilio della macchina fatti qualche scatto per poi studiarlo a casa, e se puoi organizzati uno schemino semplice...

Ma comunque se � tuo amico,non dovresti avere grandi difficolt�,potrai riscattare se qualcosa non ti convince..

in bocca al lupo

PAS
Sposto in sezione pi� consona.
Ciao
riccardoasaro
Io come elettricista proverei a montare delle luci al neon master color per risaltare un p� i colori...
poi da fotografo farei una taratura al bilanciamento del bianco e...
- illuminerei la cucina da sopra, destra, sinistra, sotto, frontale per diffondere la luce da tutte le parti, poi metterei spenti i faretti che di solito illuminano il piano e farei il primo scatto in esposizione multipla con tempo di scatto di uno stop meno...
- poi continuo con il secondo scatto ( sempre nella stessa esposizione multipla) accendendo i faretti e spegnendo tutti i neon , ma stavolta con un tempo molto pi� breve per non bruciare i faretti
- poi in post-produzione do un po di margine sia lelle zone scure che nelle zone chiare dell' istogramma per dare pi� margine alla foto; aumento la saturazione di un 30% o 40% e senza arrivare a toccare le punte delle zone scure e chiare della foto.
se mi resta ancora margine nelle zona scura e chiara dell istogramma mi avvicino col cursore al limite per non bruciarle...
alla fine se ai fatto tutto bene vedrai che hai guadagnato un po di morbidezza e colore nella foto...
provaci e mi fai sapere!
In bocca al lupo
Riccardo Asaro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.