I provini li ho fatto con Photoshop e li ho mandato a stampare con photocity: 14 foto 20x30 €14,00 circa.
Ora viene il bello. Sto infatti aspettando che i provini arrivino a casa per portarglieli. Insieme ai provini ovviamente devo portrargli anche il listino prezzi, per ogni foto.
I formati che gli vorrei proporre sono 2, per evitare troppi casini negli ordini: 20x30 e 10x15.
Considerate che i provini sono circa 250 foto, ache riprendono gruppi ma soprattutto primi piani dei bambini.
Vi chiedo: secondo voi, quanto gli chiedo per foto? Io avevo questa idea: €3,50 per un 20x30 - €0,75 per un 10x15.
Questo in base al costo delle stampe. Se stampo dal mio laboratorio, di cui mi fido sulla resa finale delle stampe, mi costano €1,50 a foto per le 20x30 e €0,15 per i 10x15.
Il guadagno per ogni foto sarebbe di €2,00 e quindi vendendo 7 foto 20x30 rientrerei della spesa per i provini.
Se stampo invece da photocity le cose cambiano, infatti da 10 a 25 foto mi costerebbero €0,85 a foto, da 26 a 59 €0,69, da 60 in su €0,58. Quindi ci sarebbero margini di guadagno nettamente superiori.
Tuttavia nutro qualche riserva. Infatti non ho mai stampato 20x30 con ritratti da photocity e non so cosa aspettarmi come risultato. Magari è la più classica delle seghe mentali, ma il dubbio mi viene... La mia perplessità è che modifichino, aumentandolo, il contrasto, bruciando le guance e i nasi dei soggetti.
Quindi vi chiedo due cose:
1. Dove stampereste? Magari avete qualche esperienza di altri stampatori on-line in cui avete stampato ritratti?
2. I prezzi che vorrei chiedere vi sembrano adeguati?
Considerate da ultimo che se i tipi restano soddisfatti, potrei continuare la collaborazione con loro...