Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
16ale16
Sentite una cosa. Sabato scorso ho fatto il mio primo lavoro da "fotografo" biggrin.gif . Infatti per una recita di Natale in un teatro mi hanno chiesto di fare il fotografo ufficiale. Siamo rimasti d'accordo che io gli do i provini e loro poi mi ordinano le foto.
I provini li ho fatto con Photoshop e li ho mandato a stampare con photocity: 14 foto 20x30 €14,00 circa.
Ora viene il bello. Sto infatti aspettando che i provini arrivino a casa per portarglieli. Insieme ai provini ovviamente devo portrargli anche il listino prezzi, per ogni foto.
I formati che gli vorrei proporre sono 2, per evitare troppi casini negli ordini: 20x30 e 10x15.
Considerate che i provini sono circa 250 foto, ache riprendono gruppi ma soprattutto primi piani dei bambini.
Vi chiedo: secondo voi, quanto gli chiedo per foto? Io avevo questa idea: €3,50 per un 20x30 - €0,75 per un 10x15.
Questo in base al costo delle stampe. Se stampo dal mio laboratorio, di cui mi fido sulla resa finale delle stampe, mi costano €1,50 a foto per le 20x30 e €0,15 per i 10x15.
Il guadagno per ogni foto sarebbe di €2,00 e quindi vendendo 7 foto 20x30 rientrerei della spesa per i provini.

Se stampo invece da photocity le cose cambiano, infatti da 10 a 25 foto mi costerebbero €0,85 a foto, da 26 a 59 €0,69, da 60 in su €0,58. Quindi ci sarebbero margini di guadagno nettamente superiori.

Tuttavia nutro qualche riserva. Infatti non ho mai stampato 20x30 con ritratti da photocity e non so cosa aspettarmi come risultato. Magari è la più classica delle seghe mentali, ma il dubbio mi viene... La mia perplessità è che modifichino, aumentandolo, il contrasto, bruciando le guance e i nasi dei soggetti.

Quindi vi chiedo due cose:

1. Dove stampereste? Magari avete qualche esperienza di altri stampatori on-line in cui avete stampato ritratti?

2. I prezzi che vorrei chiedere vi sembrano adeguati?

Considerate da ultimo che se i tipi restano soddisfatti, potrei continuare la collaborazione con loro...
Moua
Io non andrei su quel sito online, ho avuto modo di verificare personalmente che ha una resa incostante oltre al fatto che se non ti arrivano le foto per poter avere la ristampa devi aspettare venti giorni lavorativi (1 mese solare).
Quindi lab di fiducia a parer mio.

Sul prezzo che stai richiedendo mi sembra sia adeguato, io per quattro foto tessera fatte dal fotografo ho speso 5 euro.
Giorgio1985
Ciao perchè non offri anche il 15x22 per esperienza è il formato più richiesto, il 10x15 è un po piccolo.
Per la stampa sicuramente al laboratorio di fiducia è spiacevole trovarsi una stampa da buttare per dominanti indesiderate o cose varie.
Per i prezzi i tuoi vanno bene anzi potresti alzare a 1€ le 10x15 e a 4€ le 20x30.
Ho visto foto di Cresime e Comunioni piuttosto che saggi di scuole di danza/musica vendute a 6-7 € (20x30).

Ciao
Maicolaro
Ho smesso di stampare da tempo da photocity, ultimamente ottenevo risultati scostanti ed una pessima resa dell'incarnato nei primi piani.
E poi mi sembra poco professionale rivolgersi ad un laboratorio on line per un lavoro, piuttosto alzerei un po i prezzi che mi sembrano davvero molto bassi rispetto a quello che si vede in giro.
Concordo poi con giorgio che il 10x15 sia un po' piccolo.

Un saluto
m.
frabarbani
Un buon negozio di stampe on line è digitalpix.
Puoi stampare in modalità standard oppure, scaricando i profili, in modalità nativa.
Sono molto seri e rapidi.
D4nilo
perche' nn proponi il 13x18 anzicchè il 10x15 che trovo un pò misero???
il 20x30 è un classico.....va piu' che bene! anche a 4 euri!!!! oppure...applica la teoria del prezzo limite : 3,90 euri!

16ale16
Beh, dopo averci pensato e dopo aver letto, avrei deciso di fare così.
Offro il 20x30 e il 30x45, abolendo il 10x15 che è davvero miserello. E poi i prezzi si portano a 5 e 10 euro.
Per la stampa sicuramente da digitalpix, ho sentito pareri molto buoni a riguardo.

Per il 15x22 non ci avevo pensato, posso valutare l'opzione di introdurlo!
Alessandro Castagnini
QUOTE(16ale16 @ Dec 19 2007, 07:47 PM) *
Beh, dopo averci pensato e dopo aver letto, avrei deciso di fare così.
Offro il 20x30 e il 30x45, abolendo il 10x15 che è davvero miserello. E poi i prezzi si portano a 5 e 10 euro.
Per la stampa sicuramente da digitalpix, ho sentito pareri molto buoni a riguardo.

Per il 15x22 non ci avevo pensato, posso valutare l'opzione di introdurlo!

Ovviamente sei tu l'ultimo a decidere, ma un formato più piccolo del 20x30 (personalmente opterei per il 13x18) lo includerei: è molto più semplice da inserire in un contesto casalingo come "soprammobile" che non un 20x30 o, addirittura, un 30x45 (a meno che non fornisci anche l'intelaiatura.

Ciao,
Alessandro.
Maicolaro
QUOTE(16ale16 @ Dec 19 2007, 07:47 PM) *

Pollice.gif Quando stampo on-line stampo da loro, servizio ottimo, veloce, carta di ottima qualità e prezzi concorrenziali.

Un saluto
m.
Massimiliano Piatti
QUOTE(Maicolaro @ Dec 19 2007, 09:13 PM) *
Pollice.gif Quando stampo on-line stampo da loro, servizio ottimo, veloce, carta di ottima qualità e prezzi concorrenziali.

Un saluto
m.

hai perfettamente ragione ma purtroppo il loro cooriere per la consegna delle stampe non e' assolurtamente all'altezza,su 10 foto da me stampate 7 volte l'imballo mi e' arrivato piegato,rovinato,schiacciato con conseguente danno alle stampe.

massimiliano
Maicolaro
Se non mi sbaglio il corriere è Bartolini.
Io non ho mai avuto problemi se non una volta in cui sul pacco era chiaramente distinguibile l'impronta di un pneumatico blink.gif
Fortunatamente il pacco era piatto e le stampe non si sono danneggiate, il mio consiglio in questi casi è di non accettare la spedizione e farsi rispedire l'ordine.
Sarà Digitalpix stesso dopo qualche ordine che torna in dietro ad invitare il corriere ad una maggiore attenzione wink.gif

Un saluto
m.
16ale16
Allora. La scelta è stata fatta. Oggi viene il tizio a prendersi il tutto e gestirà lui la prenotazione delle foto.
Riassumendo abbiamo:
15x23 €4,00
20x30 €5,00
30x45 €10,00

Calendario annuale 2008 €15,00

Rivista dell'evento €25,00 a copia.

Stamperò da digitalpix. Devo dire però che ho mandato i provni in stampa con photocity e sono stati perfetti: rapidi e le stampe non mi hanno deluso. L'unica cosa che ho visto è che sono leggermente tagliate in alto.
Vorrei sapere: ma prchè le tagliano? Eppure il foglio di carta è 21x32, più grande di 20x30 eppure è tagliata lo stesso.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.