Io direi che bisognerebe sapere da quale livello parti, che nozioni hai di fotografia.
Da come hai posto la domanda, mi sembra di capire che vieni dal mondo delle compatte, dove basta scegliere un programma, inquadrare e scattare.
Una reflex come la D80, che tra parentesi � anche la mia, ti apre un mondo nuovo, molte possibilit� creative in pi�, ma devi avere delle nozioni di base.
Se ti cimenti subito con la lettura del manuale potresti scoraggiarti, comincia con il libro di Giuseppe Maio che hai trovato nella confezione, e dai un occhiata a
questo corso.
Il manuale infatti ti spiega ogni singola funzione della macchina, e sono molte, ma non ti aiuta a farti una quadro di insieme, presuppone che tu lo abbia gi�.
Se vuoi provare subito la macchina, usa pure il programma "compattona" (icona verde sul selettore dei modi), ma nel frattempo leggi e poi approfondisci anche il manuale, se ti fermi al programma Auto hai buttato i soldi per la D80.
Se invece ho capito male, conosci gi� le reflex, magari hai una precedente esperienza analogica, e vuoi delle indicazioni su quali impostazioni usare in determinate situazioni, poni la domanda in modo pi� preciso e vedrai che saranno in molti ad aiutarti.
Ciao e Buon Natale.
Aldo