Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fighterv60
Ragazzi, ieri finalmente ho acquistato una D80 kit18-135.. Mi sono convinto e sono passato al digitale! rolleyes.gif Ho gi� una F601 35mm e devo dire che � tutt'altra storia questa. Ho provato a fare un po' foto test oggi ed ho notato che sulle foto con f-stop alti sull'immagine appare sempre un rombo nero in alto. La macchina � nuova, si tratta gi� di un problema di sporcizia al sensore? Mi pare strano..avro' fatto 30 foto !!
Vi allego la foto, cosi' magari mi date una mano a risolvere il problema.
Grazie a tutti e Buone Feste. grazie.gif

Claudio
Boscacci
QUOTE(fighterv60 @ Dec 22 2007, 04:59 PM) *
Ragazzi, ieri finalmente ho acquistato una D80 kit18-135.. Mi sono convinto e sono passato al digitale! rolleyes.gif Ho gi� una F601 35mm e devo dire che � tutt'altra storia questa. Ho provato a fare un po' foto test oggi ed ho notato che sulle foto con f-stop alti sull'immagine appare sempre un rombo nero in alto. La macchina � nuova, si tratta gi� di un problema di sporcizia al sensore? Mi pare strano..avro' fatto 30 foto !!
Vi allego la foto, cosi' magari mi date una mano a risolvere il problema.
Grazie a tutti e Buone Feste. grazie.gif

Claudio

URCA!

Se la lente frontale dell'obiettivo � immacolata, oserei pensare che hai una bella particella di qualcosa sul sensore, ma in tal caso � proprio sfiga...
fighterv60
A dir il vero ho una patacchina bianca sull'ottica ad 1/4 dal basso relativamente alla grandezza dell'obbiettivo. Sar� quella? Non riesco a toglierla con un semplice panno. Cosa usi di norma per pulire le ottiche?
Franco_
Niente di preoccupante, credo sia un granello si sporcizia sul sensore.

Normalmente si rimuove facilmente con una pompetta da pochi euro acquistata in farmacia (io ho preso Schizzetto n�4 della Safety); l'importante � che la pompetta sia totalmente priva di borotalco (provala prima di usarla).

Togli l'obiettivo ed alza lo specchio; avvicina la pompetta alla baionetta facendo ben attenzione a che non venga in contatto con il sensore (sul manuale delle istruzioni ci sono i dettagli che � bene tu legga), quindi premila con decisione, l'aria che ne uscir� porter� via il granello.

Alla fine rimonta l'obiettivo e goditi la D80.

P.S. se pensi che si tratti di sporco sull'obiettivo (ma non ci credo molto) puoi fare una cosa semplicissima: montane un'altro (se non lo hai fattelo prestare) e scatta con le stesse impostazioni. Se la sporcizia permane vuol dire che si trova sul sensore, se sparisce stava sull'ottica.
fighterv60
Si si, ho aperto l'otturatore e nella parte bassa del sensore ho visto lo sporco. Ora a far bene dovrei aspirarlo in qualche modo, pero' non ho l'aspiratore a bomboletta Fulmine.gif
Franco_
Non � un aspiratore che ti serve ma una pompetta da acquistare in farmacia.

Mi raccomando, evita si soffiare sul sensore, potresti danneggiarlo con la saliva.
Boscacci
E' l� in cima alla pagina, ma � bene cmq che gli dai una letta: � importante !

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748
fighterv60
Soffiato il sensore: problema risolto.
Grazie a tutti per le info!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.