Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lfurla
Sto per affrontare un viaggio in Canada. Le temperature saranno molto fredde, specialmente nei giorni che trascorreremo in mezzo alle montagnel, dove si possono raggiungere i -20 -25.
Domanda: come posso proteggere la mia Nikon D40?
Corro dei rischi? Devo coprirla in qualche modo?
saluti,
laura
daniele.flammini
pi� del freddo starei attento ai grossi sbalzi di temperatura. non penso che il freddo di per se possa crear problemi.certo abbi l'accortezza di non farla bagnare
nippokid (was here)
beh, -20� non sono uno scherzo e la D40 non � un corpo PROgettato per condizioni estreme. Secondo me i rischi, comunque non permanenti, vanno dallo scaricamento repentino della batteria, rallentamento di AF (anche con motore nell'ob.) e cadenza di scatto, fino al blocco totale. Spero di sbagliarmi.
Io la userei avvolta in una coperta o una sciarpa.
Concordo sulla necessit� di evitare sbalzi di temperatura e acqua, ovviamente.

bye.
Mauri.s
Forse ne risentir� un po' l'autonomia della batteria, se la usi molto all'aperto.

Cerca di tenerla, quando non in uso, in una borsa anche per pochi momenti, l'aria � sempre pi� fradda che non al riparo in una borsa.
Non esporla a repentini sbalzi di temperatura e quando torni al chiuso lasciala per alcune ore chiusa nella borsa fotografica, se la apri si avvolge di umidit�.
Quando sei in giro attento al tuo respiro.. si appannano tutti i vetri e non riesci ad ascuigarli
( se porti gli occhiali lo sai bene )

In definitiva sono solo problemi di sbalzo termico, ma non di meccanica.

Buon viaggio, se vai a nord sar� pi� buio.
Mauri.s
QUOTE(nippokid @ Dec 23 2007, 07:31 PM) *
Secondo me i rischi, comunque non permanenti, vanno dallo scaricamento repentino della batteria, rallentamento di AF (anche con motore nell'ob.) e cadenza di scatto, fino al blocco totale. Spero di sbagliarmi.

Mi sembra eccessivo, trattandosi di batteria al litio e non � che ci sia una lenta agonia..
ma se dovesse accadere (improbabile, a meno che non tu non faccia moltissimi scatti) � repentino,
non riesci pi� a mettere a fuoco e scegliere diaframmi (per esempio), ma rimane accesa.

Se la usi in modo pesante al fraddo puoi calcolare al massimo -30% di autonomia, ma se la ripari cambia molto.
Mauri.s
QUOTE(nippokid @ Dec 23 2007, 07:31 PM) *
Secondo me i rischi, comunque non permanenti, vanno dallo scaricamento repentino della batteria, rallentamento di AF (anche con motore nell'ob.) e cadenza di scatto, fino al blocco totale. Spero di sbagliarmi.

Mi sembra eccessivo, trattandosi di batteria al litio e non � che ci sia una lenta agonia..
ma se dovesse accadere (improbabile, a meno che non tu non faccia moltissimi scatti) � repentino,
non riesci pi� a mettere a fuoco e scegliere diaframmi (per esempio), ma rimane accesa.

Se la usi in modo pesante al fraddo puoi calcolare al massimo -30% di autonomia, ma se la ripari cambia molto.
ringhiobd
non sono a conoscenza delle temperature minime di funzionamento della tua attrezzatura ma per questo forse una telefonata a LTR ti potr� chiarire le idee e fornire maggiori informazioni. Per quanto riguarda le pile io ti consiglio di tenerne una di scorta in una tasca interna del tuo abbigliamento, in modo che stia a temperatura costante e calda. In caso di malfunzionamento di quella montata sulla tua macchina sostituiscila e metti al caldo la prima che si riprender� in poco tempo. Io facevo in questo modo quando fotografavo sulla neve, ma non usavo pile al litio per cui forse questo consiglio ti � inutile
Saluti e tanti cari auguri di buone vacanze
Franco_
Non dimenticare almeno una batteria di scorta.
nippokid (was here)
QUOTE(f5mau @ Dec 23 2007, 07:45 PM) *
...cut

Ciao, non correlavo il rallentamento di AF e di cadenza di scatto ai possibili problemi di batteria, bensi all'indurimento dei materiali lubrificanti delle parti in movimento e dei meccanismi di camera e ob. Ripeto, spero di sbagliarmi, ma non mi stupirei se accadesse.

bye.
Mauri.s
QUOTE(nippokid @ Dec 23 2007, 08:00 PM) *
Ciao, non correlavo il rallentamento di AF e di cadenza di scatto ai possibili problemi di batteria, bensi all'indurimento dei materiali lubrificanti delle parti in movimento e dei meccanismi di camera e ob. Ripeto, spero di sbagliarmi, ma non mi stupirei se accadesse.

Per noi italiani -25� possono sembrare tanti, ma in altre parti del mondo � comune routine.
Se avesse parlato di -40, ci farei un pensierino..

In pi� ci� che Lei non spera, non avviene pi� grazie ad i moderni lubrificanti usati, che sono in grado di sopportare ben altro strapazzo.
Un tempo, quando tutto era in metallo e con tolleranze meccaniche diverse, questo poteva accadere.
C'era una nota fotocamera a telemetro che consigliava, in situazioni estreme, di far togliere in assistenza il lubrificante.. ma � passato qualche decennio.

dry.gif Certo � meglio avere qualche precauzione in pi� che non da noi ed avere una batteria in buono stato

rolleyes.gif Per togliere ogni dubbio, sul manuale della fotocamera, c'� scritto il range termico garantito di utilizzo.
Sono convinto che la D40 sapr� cavarsela..

biggrin.gif Saluti a tutti e buone Feste
nippokid (was here)
QUOTE(f5mau @ Dec 23 2007, 08:35 PM) *
rolleyes.gif Per togliere ogni dubbio, sul manuale della fotocamera, c'� scritto il range termico garantito di utilizzo.
Sono convinto che la D40 sapr� cavarsela..

biggrin.gif Saluti a tutti e buone Feste

Sia chiaro, che non vi � il minimo intento polemico in questa mia ulteriore replica, tant'� che aggiungo qualche faccina che garantisca sul mio stato d'animo smile.gif smile.gif smile.gif .....

Sul manuale della mia D200, che � la pi� "simile" in mio possesso alla D40, viene indicata come temperatura operativa 0� - 40�.

Detto questo, spero anch'io che la D40 sapr� cavarsela.

Contraccambio l'augurio di buone feste.

bye.

lfurla
Grazie Mille,
prender� una coperta per coprirla e una batteria di riserva!
vi far� sapere al ritorno, speriamo bene. laura
Mauri.s
QUOTE(lfurla @ Dec 24 2007, 10:54 AM) *
..
prender� una coperta per coprirla e una batteria di riserva!
..

Sarebbe cosa migliore una borsa fotografica.

Saluti
lfurla
Sono rientrata! vi assicuro che la macchina ha resistito benissimo ai -20 gradi!!! nessun problema e bellissime foto! appena posso poster� qualcosa.... intanto ecco le temperature a testimonianza!
ciao a tutti e grazie per i consigli grazie.gif
laura

Clicca per vedere gli allegati
nano70
QUOTE(lfurla @ Mar 1 2008, 02:23 PM) *
Sono rientrata! vi assicuro che la macchina ha resistito benissimo ai -20 gradi!!! nessun problema e bellissime foto! appena posso poster� qualcosa.... intanto ecco le temperature a testimonianza!

Beh credo che oltre alle foto potrebbero essere molto utili e graditi i tuoi commenti e pareri (porpio come "experience") sul comportamento della D40 al freddo (batterie, regolazioni varie, AF-S ecc..). Pollice.gif
BolognaBO
QUOTE(nano70 @ Mar 1 2008, 02:41 PM) *
Beh credo che oltre alle foto potrebbero essere molto utili e graditi i tuoi commenti e pareri (porpio come "experience") sul comportamento della D40 al freddo (batterie, regolazioni varie, AF-S ecc..). Pollice.gif

biggrin.gif Ciao a tutti.

Concordo pienamente. Anche a me piacerebbe conoscere le esperienze ed impressioni di chi ha usato la D40 col gran freddo, o magari col gran caldo (per es. a 40� all'ombra, faccio per dire). Grazie
Mauri.s
QUOTE(lfurla @ Mar 1 2008, 02:23 PM) *
ciao a tutti e grazie per i consigli grazie.gif
laura

Hai visto che � andata bene...?
rolleyes.gif Non avevo dubbi
Saluti
chemako68
si vabb� ma avevi detto -20 -25, quelli sono solo -14 biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.