Per cui, prendo il cavalletto piu' robusto e stabile che ho, innesto un bel 500mm catadiottrico F8 a fuoco manuale, imposto la sensibilita' a 500 ISO, il tempo di scatto ad 1/1000 di sec, scelgo la modalita' Tripod del Live Viev, punto la Luna e scatto......
Immediatamente compare l'immagine della luna sul display posteriore, solo che e' una "palla" bianchissima e completamente "bruciata" sulla cui superficie non si distingue assolutamente nulla.....
una indicazione sul display avvisa che premendo il tasto play ed in contemporanea il joistick in su o in giu' e' possibile aumentare o diminuire la luminosit�/esposizione del display, cosa che faccio prontamente, portandolo al minimo. Purtroppo anche facendo cosi' la luna sul display rimane completamente "bruciata" ed illeggibile.... per cui anche variando manualmente la messa a fuoco non si riesce a capire assolutamente quando il soggetto e' a fuoco...... tanto e' vero che ho dovuto rinunciare al Live View e mettere a fuoco come sempre attraverso il mirino ottico.....

Ovviamente la "sovraesposizione" del soggetto e' relativa solamente alla visualizzazione nel display posteriore durante il Live View, perche' in realta' la coppia tempo/diaframma/iso scelta e' quella corretta... e la foto, una volta scattata, e' esposta correttamente......
Comunque, per togliermi ogni dubbio, ho provato anche a ridurre la sensibilita' della macchina a 100ISO e ad impostare tempi di scatto piu' rapidi (lo so che e' inutile ai fini della visualizzazione Live View, ma per sicurezza ho fatto anche questo....) ma ovviamente il risultato sul display non e' cambiato.......
Preso dal dubbio che la cosa potesse dipendere dal catadiottrico senza cpu.... ho montato allora il 300mm AF, provando ad impostare un diaframma F16, sensibilita' a 100ISO e tempo a 1/4000 sec.... ma non e' cambiato assolutamente nulla sul display....... se non quello di avere poi una foto completamente sottoesposta.... ovviamente.....
Qualcuno ha esperienze diverse a riguardo ?
P.S. questo e' il risultato finale della serata.... focheggiando ovviamente col mirino ottico.....