alessandro.sentieri
Dec 25 2007, 09:22 PM
...nel cielo reso cupo dalle nuvole cariche di pioggia, un raggio di sole illumina la scogliera...forse non pioverà...
Buon Natale a tutti
[cliccate per ingrandire, se vi va...]
annanik
Dec 25 2007, 09:30 PM
solo una cosa.....semplicemente bellissima!!
Anna
Andrea Lapi
Dec 25 2007, 09:39 PM
Decisamente un bellissimo scatto! (un po' di fattore c a volte non guasta!

)
Ciao!
stefanocucco
Dec 25 2007, 10:56 PM
Ciao Alessandro..questa te l'ho già commentata su flickr..complimenti ancora..mi piace molto
Negativodigitale
Dec 25 2007, 11:26 PM
Questa foto se vista al 100% ci guadagna particolarmente. Escono fuori tutti i dettagli, come per esempio quel tratto di costa a destra, che ne è pieno.
Luce grandiosa, postproduzione saggia, perchè rifugge da ogni sensazionalismo.
Bravo Ale, bravissimo!
Ciao! Paolo
p.s.: quando dico del mare ...
Moua
Dec 25 2007, 11:29 PM
Molto bella. Posso chiederti se hai usato la tecnica dell'HDR?
brunello
Dec 25 2007, 11:34 PM
Molto bella e titolo molto ben dato, molto adatto a questa giornata. Valerio fa un po' scuola li a Pisa...
Ciao, Bruno (brunello)
AntonioBiggio
Dec 25 2007, 11:58 PM
Complimenti bella foto.
HDR?
Ciao
Antonio
Brunosereni
Dec 26 2007, 10:01 AM
Però! nonostante i bagordi natalizi, riesci a fare ottime cose.
Bella bella, con una luce spettacolare e con una pp accurata e di buon gusto (cosa rara a sud dello scolmatore).
Bruno
Salvo40
Dec 26 2007, 10:29 AM
Complimenti una foto bellissima....................hai colto una luce fantastica in maniera veramente egregia....................bellissima definizione con un "tutto a fuoco" straordinario.............ottimo lavoro.
Mi impressiona l'ottima gestione dell'esposizione.
Bravo Alessandro
gppitta
Dec 26 2007, 10:36 AM
ma che bella!!!
anche il titolo è azzeccato
mi piace davvero tanto
ciao
Gian Pietro
Andrea Moro
Dec 26 2007, 11:10 AM
Attira decisamente l'occhio, con quell'effetto pittorico molto accentuato, bravo!

Ottimo il colpo d'occhio per queste situazioni un po' particolari che hai da sempre.
Claudio Orlando
Dec 26 2007, 11:24 AM
Le magnificenze della natura sono quasi sempre lì, a portata di mano. L'importante è "vederle" "interpretarle" "riportarle" con un'inquadratura che renda loro merito.
Questo è il tuo caso. Complimenti.
antonio briganti
Dec 26 2007, 11:40 AM
Salute.......splendida foto hai colto in un'attimo tutta la potenza e la bellezza di un temporale.
Stupenda
ciao
antonio
robydg
Dec 26 2007, 12:29 PM
Della foto ti hanno già detto tutto e io condivido pienamente non mi resta che farti i miei complimenti bravissimo!
ciao e Auguri
luigi67
Dec 26 2007, 12:31 PM
Ale,bellissima anche questa
..ma dove lo tieni quel Raggio di Sole....in tasca?....e lo tiri fuori quanto serve?
un saluto,Gigi
alessandro.sentieri
Dec 26 2007, 02:36 PM
Grazie a tutti per i commenti.
@Brunello, non so se Vale fa scuola a Pisa, io sono della provincia di Livorno e mi guardo da tutti i pisani (Bruno S. a parte

)
Per la foto ho utilizzato la D200 e il 12-24 con il pola su cavalletto. 5 scatti in bracketing con intervalli di 1 EV e successivo montaggio in photoshop con livelli e relative maschere. Niente Photomatix (che a mio avviso restituisce risultato molto falsati) nè la funzione HDR di CS2.
Un saluto.
FKB_77
Dec 26 2007, 03:11 PM
Occhio "ad alti iso" e ottima padronanza del mezzo informatico!
Un altra splendida foto.
Namasté
Francesco
brunello
Dec 26 2007, 05:54 PM
QUOTE(alessandro.sentieri @ Dec 26 2007, 04:36 PM)

Grazie a tutti per i commenti.
@Brunello, non so se Vale fa scuola a Pisa, io sono della provincia di Livorno e mi guardo da tutti i pisani (Bruno S. a parte

)
Per la foto ho utilizzato la D200 e il 12-24 con il pola su cavalletto. 5 scatti in bracketing con intervalli di 1 EV e successivo montaggio in photoshop con livelli e relative maschere. Niente Photomatix (che a mio avviso restituisce risultato molto falsati) nè la funzione HDR di CS2.
Un saluto.
Scusa se ti ho dato del pisano, ma avevo letto che andavate a fare foto insieme con Valerio, lui non è pisano? Il effetti non mi sembrava che tu avessi il carattere del pisano...A parte gli scherzi mi sembrava di rintracciare qualche atmosfera simile. E complimenti per la tecnica fotografica e in PP. Ciao
Nicola Verardo
Dec 26 2007, 06:05 PM
Bella di impatto ... io l'avrei vista anche come panoramica includendo la costa ... ottimo tempismo bravo.
ANTENORE
Dec 26 2007, 07:32 PM
Vado controcorrente sperando che Alessandro non me ne voglia.
Il taglio è molto bello ma la foto poteva essere postprodotta meglio e spiego perchè.
A mio avviso nel tratto di confine tra scogli e mare si nota davvero troppo la differenza di illuminazione che rende il tutto un pò finto. Secondo me con un pò di attenzione si potrebbe porre rimedio e rendere assai più graduale il passaggio. Usato i pennelli?
Dai che la foto merita e hai 5scatti!
Saluti, Matteo
Brunosereni
Dec 26 2007, 07:40 PM
QUOTE(brunello @ Dec 26 2007, 05:54 PM)

Scusa se ti ho dato del pisano, ma avevo letto che andavate a fare foto insieme con Valerio, lui non è pisano? Il effetti non mi sembrava che tu avessi il carattere del pisano...A parte gli scherzi mi sembrava di rintracciare qualche atmosfera simile. E complimenti per la tecnica fotografica e in PP. Ciao
Oh, allora?!?!?
la fate finita?
Bruno
Negativodigitale
Dec 26 2007, 07:41 PM
OT: Vale pisano? Ma se è di Piombino!!!
Paolo
FKB_77
Dec 26 2007, 07:43 PM
QUOTE(Negativodigitale @ Dec 26 2007, 07:41 PM)

OT: Vale pisano? Ma se è di Piombino!!!
Paolo
Bruno ci andrei cauto prima di dare del Pisano a qualcuno
Ciao
Francesco
alessandro.sentieri
Dec 26 2007, 08:04 PM
QUOTE(ANTENORE @ Dec 26 2007, 07:32 PM)

Vado controcorrente sperando che Alessandro non me ne voglia.
Il taglio è molto bello ma la foto poteva essere postprodotta meglio e spiego perchè.
A mio avviso nel tratto di confine tra scogli e mare si nota davvero troppo la differenza di illuminazione che rende il tutto un pò finto. Secondo me con un pò di attenzione si potrebbe porre rimedio e rendere assai più graduale il passaggio. Usato i pennelli?
Dai che la foto merita e hai 5scatti!
Saluti, Matteo
Figurati Mat, anzi mi fa piacere che tu abbia messo il dito in quella che io considero la piaga di questa foto, ovvero la diversa intensità di illuminazione tra mare e scogliera che avevo ottenuto dopo la post (ho usato i pennelli, certo) e che inizialmente mi ha lasciato un pò perplesso.
Alla fine però il mio intento non era tanto quello di ottenere una foto iper perfetta, quanto quello di rappresentare l'idea che avevo in mente: la speranza (costituita dal raggio di sole che illumina la scogliera) che , nonostante il cielo cupo e nuvoloso, non piovesse....
Certo è che al meglio non c'è limite e di sicuro si può (anzi, avrei potuto) fare di meglio
Grazie a tutti gli altri visitatori
OT: ragazzi questa storia di pisani, livornesi, piombinesi, sanvincenzini ecc.... innescata dalla gaffe di Brunello sta prendendo davvero una brutta piega, speriamo non ripassi Vale
brunello
Dec 26 2007, 08:47 PM
Chiedo scusa umilmente a tutti ne ho fatta una dopo l'altra. Del resto avete appena visto che l'età avanza.
Brunello
ValerioMusi
Dec 26 2007, 10:22 PM
No Brunello,per fortuna e un so Pisano,comunque un c'e problema,mica mi offendo....
Per quanto riguarda la foto,reputo la PP ben fatta ma a mio avviso rende la foto non reale,per le sue cromie troppo esaltate....
Valerio
Brunosereni
Dec 26 2007, 10:34 PM
non ti preoccupare Brunello, ma tanto per farti un quadro preciso, qui di pisani ci sono io e basta (a meno che savinos non mi venga in aiuto) tutti gli altri sono.... invidiosi!!
Scherzi a parte sei capitato nel mezzo (anzi hai riattizzato involontariamente) una scherzosa diatriba su pisani e resto del mondo. Niente di che, siamo tutti buoni amici e a volte ci divertiamo così, tanto sanno che non mi arrabbio seriamente.
La prossima volta che capita di organizzare una zingherata vieni anche te così ci conosci tutti.
Vale, non mi sembra che la pp della foto di Ale sia esagerata, mi sembra buona e comunque l'immagine è d'impatto e ben realizzata, poi lui via via esagera e fa qualche txxxaietto ma in questo caso mi sembra azzeccata.
Bruno
ValerioMusi
Dec 26 2007, 10:53 PM
QUOTE(Bruno S. @ Dec 26 2007, 10:34 PM)

Vale, non mi sembra che la pp della foto di Ale sia esagerata, mi sembra buona e comunque l'immagine è d'impatto e ben realizzata, poi lui via via esagera e fa qualche txxxaietto ma in questo caso mi sembra azzeccata.
Bruno
Non ho detto che non sia ben fatta,anzi e molto buona la PP solo che a mio avviso e esagerata....
Valerio
brunello
Dec 26 2007, 11:46 PM
QUOTE(Bruno S. @ Dec 27 2007, 12:34 AM)

non ti preoccupare Brunello, ma tanto per farti un quadro preciso, qui di pisani ci sono io e basta (a meno che savinos non mi venga in aiuto) tutti gli altri sono.... invidiosi!!
Scherzi a parte sei capitato nel mezzo (anzi hai riattizzato involontariamente) una scherzosa diatriba su pisani e resto del mondo. Niente di che, siamo tutti buoni amici e a volte ci divertiamo così, tanto sanno che non mi arrabbio seriamente.
La prossima volta che capita di organizzare una zingherata vieni anche te così ci conosci tutti.
Bruno
Veramente avrei proprio desiderio di conoscervi, comunque adesso vado 4 giorni in Umbria e così prendo un attimo di pausa dal forum, spero di riportare qualche bello scatto, ciao
schluca
Dec 26 2007, 11:57 PM
apperòòò..
io non l'avevo ancora vista
Meravigliosa.
che luce!!
Luca
Luigi BM
Dec 27 2007, 12:34 AM
Semplicemente Stupenda facendo uso della tecnica appropiata altrimenti non realizzabile, cercata ragionata e ottenuta scusate se è poco. Bravissimo Ale.
ciao Luigi
alessandro.sentieri
Dec 27 2007, 12:38 AM
QUOTE(Musampa @ Dec 26 2007, 10:22 PM)

No Brunello,per fortuna e un so Pisano,comunque un c'e problema,mica mi offendo....
Per quanto riguarda la foto,reputo la PP ben fatta ma a mio avviso rende la foto non reale,per le sue cromie troppo esaltate....
Valerio
Domanda: una foto in bianconero è reale o no ??? I nostri occhi "vedono" a colori non in bianconero. La risposta quindi non può essere che NO. Eppure pensate a quanti e quali artisti hanno e continuano a proporre vere e proprie opere in bianconero. Altra domanda: qualcuno ha mai visto in natura un cielo blu scuro, quasi nero, come quelli delle foto di Francesco Martini ??? La risposta non può essere che NO. Eppure chi non ADORA i cieli di Francesco... Ultima domanda: Vale tu, in questo forum, sei uno dei migliori utilizzatori di Photomatix, programmino che altera le immagini trasformandole praticamente in fumetti, belli quanto vuoi ma assolutamente irreali.
E via discorrendo, potrei stare qui tutta la notte a fare esempi di post produzione che alterano le immagini rendendole più o meno diverse dalla realtà (viraggi cromatici in tonalità acide, effetto grana, seppiatura, effetto mosso, effetto zoom, e chi più ne ha più ne metta).
Il fatto è che A ME se una foto piace, piace indipendentemente dal fatto che sia stata post prodotta in misura più o meno rilevante. Se non MI piace idem. Le sensazioni, le emozioni che i miei nervi ottici trasmettono al mio cervello non dipendono assolutamente dal livello della post.
Non faccio fatica ad ammettere che la foto del thread è frutto di una post abbastanza rilevante: ho già detto che nasce dalla fusione tramite livelli e relative maschere di 5 foto scattate in barcketing con la dslr sul cavalletto.
A me interessava trasmettere il messaggio: il raggio di sole (la speranza) che attraverso la coltre di nubi cariche di pioggia illumina la scogliera.
Senza la post che ho illustrato non ci sarei mai riuscito.
Grazie per le ultime visite e gli ultimi commenti

P.S.: ci tengo a riportare la lettura che in altro ambito è stata data della foto, che risponde perfettamente ai miei intenti quando ho scattato e postprodotto:
"Direi che questo è uno di quei paesaggi dove si nota che il fotografo ha lasciato la sua interpretazione. Trovo ben eseguita la composizione che definirei classica e molto ponderata. La scogliera nasce correttamente dall' angolo destro del fotogramma in basso, e percorre tutto il campo inquadrato, in una leggera diagonale, per terminare là dove comincia la linea dell' orizzonte. La parte bassa è molto bella a mio gusto personale, ma ad onor del vero, era giusto, e ben ha fatto l' autore, a dare un maggior protagonismo al cielo, attraverso uno spazio che sfiora i due terzi dell' inquadratura totale. In questo cielo dai connotati quasi apocalittici, infatti, si apre un occhio divino, la cui luce va ad accarezzare quelle acque inquiete, come dominarle, come volerle placare. Il segreto del paesaggio è l' atmosfera. Meglio un brutto paesaggio impregnato di atmosfera che uno bellissimo, ma senza. L'atmosfera è quella che fa sognare l' osservatore, lo coinvolge e lo intriga. (Chiedo scusa la buon Massignani che odia il verbo intrigare, ma qui ci voleva... )
Questa fotografia vive di un' atmosfera particolare che sucita inquietudine, data la drammaticità dei toni, ma allo stesso momento rassicurante, grazie a quel fascio di luce che appare come uno spiraglio che ti porta verso la quiete."
Manuela Innocenti
Dec 27 2007, 12:58 AM
Una fumettatura, un high key, un qualsiasi altro intervento in post che cambia la realtà visiva della foto è "Finzione", ... ma questa è l'interpretazione che ogni artista dà alla sua opera, più o meno vicina alla realtà della stessa.
Per me è molto bella, surreale, quasi mistica e affascina, non poco.
Negativodigitale
Dec 27 2007, 01:04 AM
Concordo con quanto detto da Ale. Se ne potrebbe parlare per una settimana.
Sono favorevole alla PP se è funzionale al risultato finale e se è necessaria per fare di una foto da cestino una buona foto.
In questo caso, come affermato nel post 5, si poteva fare molto di più e soprattutto molto peggio, stravolgendo il risultato finale.
Ale si è fermato, secondo me, in tempo. E non c'è scandalo.
Ciao! Paolo
stefano.petitti
Dec 27 2007, 09:08 AM
La foto realtà non esiste, forse si intravede in un reportage con molte foto, altrimenti è solo un attimo estrapolato dal contesto reale; ed è quì che entra in gioco l'umano sentimento, la ricerca del possibile bello o l'espressione della propria visione del mondo. In questa foto si vede questo ed è per questo che emoziona me come voi.
Bellissima
Ciao
Stefano
Marco Vegni
Dec 27 2007, 10:02 AM
Semplicemente...meravigliosa Ale. Mi piace l'idea degli scatti in BKT e rielaborati in PP. Sai che sono un appassionato di questo tipo di PP e appoggio in pieno il lavoro che hai fatto.
Complimenti sinceri
Ciao
Marco
sergiobutta
Dec 27 2007, 01:41 PM
Anche io, la trovo molto bella, d'impatto forte, hai la sensazione che dal cielo possa scendere da un momento all'altro qualcosa di sovrannaturale. Bravo il fotografo, bravo per aver saputo plasmare anche dopo quanto aveva visto.
Savinos
Dec 27 2007, 01:51 PM
e questa??...mamma mia che bella foto Ale!...atmosfera magica!
Fabio
ValerioMusi
Dec 27 2007, 01:53 PM
Premetto di non aver mai detto che la foto non mi piace,anzi tutt'altro,solo che i colori sono troppo esaltati al punto tale la rendere la foto ,a mio avviso,finta...
Tutto qua...
Valerio
albè
Dec 27 2007, 07:45 PM
Anche se forse i massi in primo piano sono un pò accentuati nella saturazione il resto è una bomba.
Facile a dire che in questo periodo è molto ma molto evocativa.
Scatto DIVINO.........Bravo. Complimenti
Alberto
VitoB
Dec 27 2007, 08:02 PM
Hai saputo rendere molto bene ciò che ti ha colpito e sicuramente quello che volevi rappresentare (mentalmente).
Anche io ho notato quel piccolo problema di scontorno ma, come penso spesso, la bellezza e il messaggio dell'immagine travalica la tecnica (sempre perfezionabile).
Complimenti ancora !!
Vito
alessandro.sentieri
Dec 27 2007, 11:09 PM
Grazie per le ultime annotazioni.
Felicissimo che il messaggio che volevo trasmettere sia stato recepito dalla maggior parte di chi ha commentato
nano70
Dec 27 2007, 11:57 PM
Bellissima foto e ottima elaborazione, complimenti!
Chelmon
Dec 28 2007, 12:17 AM
Non sono un'amante dell'eccessivi ritocchi ma questa foto è davvero ben fatta . Ottimo poi il tempismo!!
Fabio
serdor
Dec 28 2007, 12:19 AM
Molto bella, drammatica e colorata, mi piace come è postprodotta, ci vuole una buona dose di creatività e dai tuoi scatti si vede che ce l'hai, bravo.
alessandro.sentieri
Jan 6 2008, 10:03 PM
Gazie, felicissimo per gli ultimi commenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.