Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
F.Giuffra
Prima per la inevitabile pulizia umida del sensore ci voleva il liquido eclipse, che poi pare che fosse metanolo. Visto che era infiammabile e quindi non trasportabile per via aerea si poteva sempre cercare di procurarsi in farmacia il prodotto equivalente, qualcosa di simile, come l'etere.

Ora pare che questo non vada pi� bene, che possa danneggiare i nuovi sensori. Di cosa � composto il nuovo detergente? Con cosa lo si pu� sostituire? � infiammabile? E l'etere e altri solventi cosa fanno?

grazie.gif
apasi
il liquido da comprare � l'E2
Ciao
Alberto
E2
Francesco Martini
QUOTE(apasi @ Dec 26 2007, 07:01 PM) *
il liquido da comprare � l'E2
Ciao
Alberto
E2

....Strana davvero qualla tabella....
per la D2X consiglia l'eclipse e per la D2Xs l'E2.....

Nikon D2X 2 Eclipse N CMOS
Nikon D2Xs 3 E2 N CMOS

eppure hanno lo stesso sensore....Bhoo?????? hmmm.gif
Francesco Martini
Giacomo.B
Con la D300 noi poveri mortali abbiamo la possibilita' della pulizia del sensore on-camera..messicano.gif
Comunque a parte gli scherzi ho avuto bisogno di pulire il sensore solo una volta e mi sono rivolto direttamente all'assistenza di Firenze.

Saluti

Giacomo
apasi
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 26 2007, 09:23 PM) *
....Strana davvero qualla tabella....
per la D2X consiglia l'eclipse e per la D2Xs l'E2.....

Nikon D2X 2 Eclipse N CMOS
Nikon D2Xs 3 E2 N CMOS

eppure hanno lo stesso sensore....Bhoo?????? hmmm.gif
Francesco Martini

in effetti � strano, anche per la D70 consiglia l'E2, peccato che l'E2 non esistesse ancora cerotto.gif
sergiobutta
QUOTE(apasi @ Dec 26 2007, 09:23 PM) *
in effetti � strano, anche per la D70 consiglia l'E2, peccato che l'E2 non esistesse ancora cerotto.gif

... infatti. Io per D100, D2x, D40 e D40x ho sempre usato l'Eclipse, in quanto non conoscevo l'E2. Vero � che solo una o due volte a macchina ...
Denis Calamia
Ragazzi...se la devo dir tutta,io pulisco il CCD con il Vetril...inoltre se avessi la D300,mi piacerebbe sapere se sotto commissione � possibile far togliere quel (inutile) sistema di pulizia,magari se ne guadagna in nitidezza e resistenza ai flare/Gost...
Vedo tutto questo come una manovra commerciale,per vendere tutti i prodotti che si hanno in catalogo,mentre per la D3 presterei un p� pi� di attenzione,visto che ho letto da qualche parte che ha un trattamento antistatico,che potrebbe invalidarsi se si usa un prodotto per pulizia errato...leggende metropolitane? Lo scopriremo solo vivendo...(e ci pago i diritti d'autore!! tongue.gif )
Boscacci
Che voi sappiate, il liquido contenuto nel Kit SensorScope della Delkin � utilizzabile sulla D3 ? Io l'ho usato con la D2x un paio di volte e senza problemi...

Grazie!
Alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.