Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Giallo
Dopo il giro con Gianni sulla Laguna, saremmo dovuti tornarcene a Milano il luned� mattina.
Mentre prendevamo il caff� alla locanda dove pernottammo, mia moglie mi guarda in faccia e mi dice: scusa, ma chi ce lo fa fare di tornare subito a Milano? C'� il sole e siamo ad un tiro di schioppo da Venezia! Milano pu� aspettare.

Cos�, lungi dall'intavolare discussioni di qualsiasi tipo con la determinatissima consorte, accondiscendo volentieri, anche se non mi arrideva del tutto l'idea di trasportare per chilometri su � gi� per ponticelli e calli il mio zaino fotografico, piuttosto pesantuccio. Ma tant'�.

Fil� tutto liscio come l'olio: Venezia � di solito tanto bella quanto affollata, ma di luned� mattina, giapponesi in gondole condominiali a parte...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... la citt� mostrava gli abiti "da lavoro", turisticamente inconsueti ma fotograficamente pi� stimolanti...

Un gondoliere (suppongo) intento in operazioni di manutenzione sul proprio mezzo...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...un gabbiano perplesso passeggia nei pressi di S.Marco, riflessa nell'acqua alta...

...mentre veneziani indaffarati si affrettano lungo le passatoie o decidono di bagnarsi fino alle caviglie per raggiungere la loro destinazione pi� in fretta...

Nella piazza, sotto un cielo grigio che tuttavia lascia ben sperare, un giovane garzone spicca cromaticamente su tutti con il suo abito di lavoro...

...mentre il piccione pi� squinternato della Serenissima si sofferma sul tavolino di un caff� sotto i portici: lo immortalo senza inquadrare con il 17-35 diaframmato a dovere (unica volta in migliaia di scatti in cui m'� tornata utile la "messa a fuoco sul soggetto pi� vicino")

Con pochi turisti in giro, gondolieri sfaccendati sbadigliano o leggono il giornale

IPB Immagine

mentre alcune massaie fanno la spesa in piazzette una pi� bella dell'altra, senza farci caso, per l'abitudine a frequentarle

piccoli e grandi accordi commerciali si stringono lungo le calli e sopra i ponti

...una signora si gode un po' di sole nei pressi di un negozietto in attesa d'apertura...

...e due tizi, inequivocabilmente turisti stranieri, consultano la cartina per capire dove sono e dove vanno...

... mentre un "tassista" locale in cima ad un ponte si fuma in pace una sigaretta, in attesa di potenziali passeggeri...

c'� chi scende e c'� chi sale

un gondoliere solitario cammina nel ghetto

ed un signore con cappello proietta la propria ombra inquietante su un muro illuminato dal bel sole che nel frattempo si � fatto vedere sulla splendida citt�

dove, come in ogni altro luogo, c'� chi si d� da fare...

... e chi si riposa un poco, attende, pensa, si rilassa o guarda cosa c'� dietro l'angolo...

Buona luce a tutti!

smile.gif

enrico.cocco
Tutte belle, ma la prima ha qualcosa di speciale, con Venezia appena accennata sullo sfondo e le gondole davanti.
Bellissima.

Buone cose

Enrico
Negativodigitale
Questo reportage, pieno di belle foto che rendono al meglio l'atmosfera di Venezia,
acuisce il desiderio di tornarci.
Lavoro permettendo, spero di farci un salto quanto prima, famiglia compresa. ohmy.gif

Complimenti!
Pollice.gif

Ciao! Paolo
giannizadra
Ottimo r�portage, costellato di foto efficaci, pensate, non gi�-viste e non banali. Pollice.gif
Cosa tutt'altro che facile nella citt� pi� fotografata del mondo.
Chapeau. wink.gif
FKB_77

Reportage molto gustoso ricco di foto "sugose", una nomination speciale alla foto del piccione in Piazza San Marco: magnifica e spiritosa. Pollice.gif

Saluti

Francesco
ziouga
L'unica che mi piace sul serio � questa.
Le altre onestamente non mi dicono molto, sia come inquadrature che come dinamica.
Ho visto tuoi scatti decisamente pi� riusciti.
Non offenderti, ma de gustibus... smile.gif

Alessandro

brunello
In generale mi piacciono tutte quelle forme espressive che riescono a raccontare una storia, e questo racconto per immagini di Venezia di luned� mattina � bello proprio nell'insieme delle foto che descrivono un momento originale della citt�. Questo � esattamente lo spirito, credo, di questa parte del forum chiamata street e reportage.
Per le singole foto, trovo la pi� espressiva quella dei gondolieri annoiati. Grazie per averci raccontato questa storia. Bruno (brunello)
nicolamilani
Fantastiche Giallo, hai reso la luce, i colori e le atmosfere di Venezia con maestria ed attenzione. guru.gif
Ciao
Jazzer
Un bel "reportage" della mia citt�, davvero delle foto interessanti. E se di quella del ponte degli Scalzi ("c'� chi scende e chi sale") ne ho fatta anch'io una identica, per quelle dei riflessi in piazza San Marco ci ho provato un sacco di volte ma non mi sono mai trovato nel momento giusto. Bellissima quella del gondoliere sul ponte di San Polo.
hausdorf79
Un bel reportage:bravo!
Giallo
Grazie a tutti
smile.gif
Denis Calamia
Gianluca...Venezia � bella in tutte le salse...� facile fare "cartoline"...fra le tante mi piace il riflesso di San Marco sull'acqua in compagnia dell'immancabile pennuto pi� quella a seguire!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.