Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
CarloNadalin
Ciao Community,
vi spiego brevemente la mia situazione....
...ho acquistato la D70 e, come appunto mi ero informato, posso montare sopra tutti gli obiettivi serie D che possedevo e anche un flash esterno a parabola che per� non "comunica" con la macchina.

Quando scatto dei ritratti in interni, mi capita di dover fare appunto qualche foto di prova per regolare la potenza del flash (che solitamente imposto a 1/4 della potenza con la parabola verso il soggetto), scelta del tempo e apertura del diaframma...ho notato che quando le foto risultano giuste sul display della D70 l'istogramma della stessa mi dice che sono un po sottoesposte e, quando le apro sul computer effettivamente sono scure.
Invece quando scatto e la foto sul display sembra un po chiara ma l'isogramma + bilanciato (ma senza alte luci) alla fine sul cmputer � ok.

Non credo che sia da regolare la luminosit� del display perch� quando scatto col flash integrato eppure senza flash la foto tra display e computer � abbastanza simile....
sapete darmi qualche consiglio per lo meno su come sapermi regolare? momentaneamente scatto in NEF, modalit� manuale con flash esterno tenendomi appunto un p� pi� chiaro basandomi (non al 100% )sull'istogramma....

Grazie
Carlo

PS: laugh.gif laugh.gif laugh.gif forse mi sono un p� dilungato... hmmm.gif
domiad
il display si regola automaticamente in base alla luce esterna che lo colpisce.... puoi e devi basarti sull'istogramma e sulle alte luce per renderti conto della qualit� e della dinamica dei colori. Ma questa � una cosa scontata, il display incorporato nella macchina � pur sempre un lcd di dimensioni ridotte, � normale che per apprezzare appieno una foto devi scaricarla sul pc....

ciao e a presto..... wink.gif
CarloNadalin
Grazie,
infatti trovo molto molto molto utile la funzione istogramma e alte luci.... diciamo che cos� sono pi� sicuro che uno scatto sia ben riuscito piuttosto che fare affidamento sul semplice display!

Ciao
Carlo Pollice.gif
dallostomauro
Ciao. Ti faccio una domanda: non � che per caso tieni il tuo monitor troppo scuro? Sai, � una stupidata, ma a volte, quando ci si abitua ad una cosa, poi sembra normale.
CarloNadalin
Non credo perch� faccio spesso la calibrazione e le stampe che ottengono sono molto fedeli al video.... Magari � solo quastione di luce riflessa sull'LCD ( blink.gif ) in maniera non proprio ottimale...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.