QUOTE(enrico @ Dec 28 2007, 12:11 PM)

Ciao Mirko,
ti dico subito che preferisco l'ultima, quella con le biciclette, dove la neve è effettivamente il tema dominante. Sarebbe stata perfetta con una inquadratura leggermente diversa, atta ad eliminare qualche elemento di disturbo, evidenziando il contrasto fra il bianco e l'arancio.
Nella prima apprezzo la scelta del punto di vista che pone la statua all'interno di una cornice. La neve però qui è solo un elemento accessorio, non il soggetto principale.
Nella terza ci sono troppi elementi e manca un soggetto principale. La figura umana è troppo lontana per esserlo. Inoltre infastidisce l'albero in primo piano che pende e sbilancia tutta la composizione.
Cerca sempre un soggetto forte e concentrati su di esso, ponendolo in evidenza ed eliminando, con una adatta inquadratura e punto di vista, tutto ciò che non contribuisce a valorizzarlo.
Un saluto
Enrico
QUOTE(Giallo @ Dec 28 2007, 12:25 PM)

Anch'io salverei solo la terza, e con un crop che escluda tutto ciò che è estraneo ai grafismi e cromatismi essenziali (parti di biciclette e relativi accumuli di neve sovrastanti): via gli alberi e tutto ciò che non c'entra con il soggetto.
Sulle prime due non mi pronuncio: non riesco a vederci nulla di che, salvo ovviamente delle ambientazioni vaghe e poco interessanti, ancorchè coperte dal candido manto nevoso.
Buona luce

GRazie a tutti e due dei preziosissimi consigli. Ho provato a cropparne due. Cosa ne dite? Le ho migliorate o peggiorate?....
Grazie mille ancora.
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati