QUOTE(laneripaolo @ Dec 28 2007, 09:53 PM)

Salve a tutti. Ho potuto leggere alcune valutazioni (preliminari) sulla resa dello sharpness della D3, che non parrebbe agli stessi livelli, ad es. della Canon 5D. Verrebbe ipotizzato un filtro anti aliasing troppo marcato, con conseguente perdita dei particolari pi� fini.
Il post (in inglese) � il seguente.
http://www.kenrockwell.com/nikon/d3/sharpness-1.htmParallelamente leggevo su questo forum, nella sezione software, una difficile gestione tramite CaptureNX della maschera di contrasto per ovviare questo problema.
Dal momento che mi accingo a programmare l' acquisto della D3, non immediato, vorrei leggere in proposito i pareri di coloro che gi� l' hanno.
Un grazie a tutti e... buona luce.
In prima battuta ti rispondo io, visto che ho letto e studiato molto il discorso "nitidezza" della D3 in queste settimane, a partire da ci� che scriveva lo stesso Rockwell.
Innanzitutto, possiedo una D3 e dunque posso parlare per esperienza personale e ti dico che ci� che scrive Rockwell, secondo me, � fuorviante: fare dei test basandosi solo sui jpeg on-camera mi sembra un azzardo, a dir poco.
Qualche giorno dopo, poi, lo stesso Rockwell ha fatto un test comparativo tra jpeg on-camera e NEF prodotti dalla D3: lui stesso ha concluso che i NEF SONO pi� nitidi dei jpeg. E allora quel test-confronto con la Canon 5D che valenza poteva avere ? Probabilmente ha dimostrato solo che la Canon produce jpeg migliori di quelli della D3, ma che altrettanto probabilmente scattare in NEF produce risultati migliori.
Passiamo allora ai NEF prodotti dalla D3: se vai alla sezione "Nikon Software" di questo forum e leggi la discussione "Come aumentate la nitidezza?" ti potrai fare un'idea di ci� che personalmente penso della nitidezza della D3.
Per semplificare le cose ti riporto la mia personalissima opinione: la D3 gode di una nitidezza probabilmente solo leggermente inferiore a quella della D2x (da moltissimi considerata la 12MP pi� nitida esistente), e tuttavia la presenza di micro-dettagli nei NEF prodotti dalla nuova ammiraglia c'�, in abbondanza.
Ci� che non mi convince � la gestione dei NEF da parte di Capture NX (attualmente un p� buggato, oltretutto), ma lavorando l'immagine con altri software i risultati sono eccellenti. Capture d'altro canto ha dalla sua una gestione del WB, della correzione dell'esposizione, del noise e delle Aberrazioni Cromatiche che non ho ancora ritrovato negli altri software che sto provando. Per ora, per ottenere il massimo dai dettagli della D3, uso NX azzerando il parametro "nitidezza" e lavorando di maschera di contrasto.
In conclusione, la D3 non vince sul fronte nitidezza rispetto alla D2x, ma il margine tra le due macchine � assai ridotto. In compenso stra-vince su tutti gli altri parametri.
IMHO, ovviamente.
Saluti,
Alex