Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lino1
Gradirei migliorare le potenzialit� delle ottiche in mio possesso, (ho una D80) con l'acquisto di un duplicatore. Quale mi consigliate al fine di aumentare la focalit� riducendo al minimo la luminosit�
dell'obiettivo? Grazie
Lino
AntonioBiggio
Dovresti elencare gli obiettivi che possiedi.
Rugantino
Il duplicatore non � in funzione della macchina ma dell'ottica al quale deve essere accoppiato.
Quindi il consiglio che cerchi varia in funzione degli obbiettivi che possiedi e comunque sarebbe stato meglio cercarlo nella sezione apposita.
Io personalmente non ne posseggo alcuno e non saprei cosa dirti ma, se preciserai su quali ottiche vorresti montarlo, vedrai le opinioni valide non mancheranno.
Ciao.
Franco_
La luminosit� si riduce di un fattore pari a quello di moltiplicazione, ad esempio un 1,4x moltiplica la focale di 1,4 volte e riduce la luminosit� dello stesso fattore, quindi un 200/2 moltiplicato 1,4x diverr� un 280/2,8 e cos� via.
Attenzione: non tutti i moltiplicatori consentono la trasmissione degli automatismi... e non tutti gli obiettivi sono duplicabili, quindi occhio, rischi di buttare i soldi wink.gif
lino1
le ottiche sulle quali intendo utilizzare il teleconverter sono-
- af 50mm 1,4d
- af 10-20 4-5,6
- af 70-300 4,5- 5,6
- af 50-150 2,8

Grazie
Lino
AntonioBiggio
QUOTE(lino1 @ Dec 30 2007, 03:04 PM) *
le ottiche sulle quali intendo utilizzare il teleconverter sono-
- af 50mm 1,4d
- af 10-20 4-5,6
- af 70-300 4,5- 5,6
- af 50-150 2,8

Grazie
Lino

MI sa che ci sono due sigma nel tuo elenco. I tc nikon su questi non montano.
Ciao
Antonio
Rugantino
Ad occhio, mi sembra che vorresti usarlo sul 70-300.
per quello che ho avuto modo di leggere non mi sembra che sia possibile duplicare quella lente.
D'altronde, come ti ha detto Franco, la luminosit� si ridurrebbe molto drasticamente e anche se fosse possibile la duplicazione, ne deriverebbe quasi l'impossibilit� di utilizzo della lente.
lino1
QUOTE(ANTONIO1973 @ Dec 30 2007, 03:10 PM) *
MI sa che ci sono due sigma nel tuo elenco. I tc nikon su questi non montano.
Ciao
Antonio

Antonio,
� vero, quindi che significa che dovrei acquistare due tc?
Lino

QUOTE(Rugantino @ Dec 30 2007, 03:10 PM) *
Ad occhio, mi sembra che vorresti usarlo sul 70-300.
per quello che ho avuto modo di leggere non mi sembra che sia possibile duplicare quella lente.
D'altronde, come ti ha detto Franco, la luminosit� si ridurrebbe molto drasticamente e anche se fosse possibile la duplicazione, ne deriverebbe quasi l'impossibilit� di utilizzo della lente.

Sicuro, ma non mi dispiciarebbe neanche sul 50_150
AntonioBiggio
Antonio,
� vero, quindi che significa che dovrei acquistare due tc?
Lino

Si ma di case diverse uno nikon e uno sigma, adesso non ricordo se esiste il tc per il 50, posso dirti che l1.7 afs che ho non monta su questa lente, forse esistono quelli di vecchio tipo o dei concorrenti tipo Kenko.
Per� scusa se hai gi� un 50 150 2.8, perch� moltiplicare il 50?.
POi secondo me, l'unica lente da moltiplicare e propio questa, gli altri due perderebbero troppo in termini di qualit� e luminosit�.
Saluti
Antonio

PS: ci dovrebbe essere un 3d o una scheda per la compatibilit� dei tc, ma adesso non ricordo dove.
AntonioBiggio
Ho trovato un artcolo di Fabio Blanco, con una tabella; prova a dargli un'occhiata.
http://www.nital.it/experience/moltiplicatori2.php
serdor
Concordo con chi mi ha preceduto, l'unica che ha senso duplicare � il 50/150 e non so se puoi con i TC Nikkor, gli altri hanno luminosit� troppo bassa, perderesti sicuramente l'uso dell'af, perch� duplicandoli ti troveresti ottiche a f 8 come luminosit� massima.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.