Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
enrico.razzi
sto cercando di imparare a vedere le immagini da prospettive diverse rispetto a come le inquadravo precedentemente, in maniera banale e scontata ma non è semplice.
Vorrei ricevere un po' di critiche costruttive da questo scatto per capire come avrei potuto migliorarlo.
Saluti,
Enrico.
enrico.razzi
Capisco che le immagini che posto non possono destare attenzioni ma per me sarebbe prezioso avere dei consigli per cercare di migliorarmi.
Provo anche a postare un tentativo di b&n nella speranza che qualcuno di voi si faccia sentire, frustatemi pure se me lo merito.
saluti a tutti e auguri per un 2008 carico di emozioni!
cratty
La prima mi piace di più, avrei pero' spostato leggermente a sx l'in quadratura che a mio avviso è troppo soffocata.

La seconda, altrettanto originale, conversione a parte (io avrei contastato maggiormente, ma sono gusti personali) mi disturba la mano destra che si sovrappone al palazzo e avrei ricompreso nell'inquadratura parte della parte bassa in questo modo un po' tronca, in pratica avrei abbassato un po' l'inquadratura inserendo maggiore porzione di statua.

Ovviamente parere personale e quindi del tutto opinabile.
Saluti
Negativodigitale
Ciao Enrico,
di fronte allo spettacolo di certi luoghi, personalmente, resto sempre "fotograficamente attonito".
Mi succede in Piazza della Signoria a Firenze, in Piazza del Campo a Siena, in Piazza dei Miracolia Pisa. Giusto per rimanere in Toscana.
Il desiderio è quello di provare a fare una foto "diversa" ma i risultati sono spesso grotteschi ... rolleyes.gif

Il mio consiglio, in casi del genere, è quello di fare una foto normale il cui elemento di interesse però sia non solo e non tanto il monumento, la piazza il palazzo in sè, ma qualcosa di diverso che "storicizzi" lo scatto. Quindi, una passante, un qualsiasi volatile, un oggetto...
E non è per niente facile!

Le tue foto: nella prima hai fatto quello che più o meno tutti, guardando in sù dal Cortile degli Uffizi, hanno fatto o vorrebbero fare. Un bel taglio della torre di Palazzo Vecchio. Ce ne avrò diecimila di foto così, e ti confesso, è molto più appagante la vista dal vivo che ciascuna delle diecimila foto! Vuol dire che la potenza della foto medesima ... vacilla ...

Trovo più interessante la seconda, che cerca di dare un senso a quelle presenze ...
anche se poi si perde in un taglio un po' strambo ed in un bianconero problematico.

A presto e scusa la lunghezza, saranno i postumi del cenone. blink.gif
Paolo
enrico.razzi
Grazie cratty per la tua opinione ed i tuoi consigli, molto utili per migliorare la mia scarsa esperienza.Sulla conversione purtroppo è il mio primo lavoro e le cose da valutare sono moltissime, pensa che è tutto il pomeriggio che ci sto lavorando con cs3 e nx, per tirare fuori questo risultato ai limiti della presentabilità, la foto poi è un crop già molto complesso di suo, scattato in tardo pomeriggio (quasi al buio), con lo zoom del kit a 135 mm.
Saluti e auguri,
Enrico.
enrico.razzi
Grazie anche a te negativodigitale! per i consigli, l'esperienza è quella che è e tante volte nonostante l'impegno i risultati non mi ripagano, ma non mollo!.
Saluti e auguri,
Enrico.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.