Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
andreasox
Ciao a tutti.Volevo la vostra impressione su questo scatto che ho realizzato alcuni giorni giorni fa.
ogni critica è ben accetta.
Jazzer
Sinceramente la foto mi piace per composizione e per i bei riflessi sull'acqua. Non mi piace invece la conversione in B/N che troppo un po' troppo "grigia"; credo che il cigno debba essere più bianco, senza "bruciarlo" però come nel "retrotreno" :-)
andreasox
QUOTE(Jazzer @ Jan 3 2008, 10:10 PM) *
Sinceramente la foto mi piace per composizione e per i bei riflessi sull'acqua. Non mi piace invece la conversione in B/N che troppo un po' troppo "grigia"; credo che il cigno debba essere più bianco, senza "bruciarlo" però come nel "retrotreno" :-)

Grazie mille jazz.
Qualche consiglio su come recuperare?
Jazzer
Premesso: io non sono proprio adatto a parlare di foto-ritocco in quanto il mio utilizzo dei software (praticamente solo Photoshop e Capture) è ancora abbastanza primordiale e sicuramente ci sono molti più esperti....

Nonostante bisogna sempre partire dal file originale nell'elaborare una foto, soprattutto se è stata pure convertita in B/N, ho provato a metterci mano (spero non ti dia fastidio) molto velocemente e questo è il risultato, criticabile finchè vuoi...

Con Photoshop ho dato un'aggiustatina ai livelli, ho leggermente sovra-esposto la foto, con la bacchetta magica mi sono creato un livello nuovo solo per il cigno e ho lavorato un po' su luminosità/contrasto e su luci/ombre. So che il risultato non è dei migliori (sopratutto nell'ombra del collo in acqua) ma spero almeno di averti dato un'idea.

andreasox
QUOTE(Jazzer @ Jan 4 2008, 12:07 PM) *
Premesso: io non sono proprio adatto a parlare di foto-ritocco in quanto il mio utilizzo dei software (praticamente solo Photoshop e Capture) è ancora abbastanza primordiale e sicuramente ci sono molti più esperti....

Nonostante bisogna sempre partire dal file originale nell'elaborare una foto, soprattutto se è stata pure convertita in B/N, ho provato a metterci mano (spero non ti dia fastidio) molto velocemente e questo è il risultato, criticabile finchè vuoi...

Con Photoshop ho dato un'aggiustatina ai livelli, ho leggermente sovra-esposto la foto, con la bacchetta magica mi sono creato un livello nuovo solo per il cigno e ho lavorato un po' su luminosità/contrasto e su luci/ombre. So che il risultato non è dei migliori (sopratutto nell'ombra del collo in acqua) ma spero almeno di averti dato un'idea.

Non mi da nessun fastidio...anzi.
Direi che hai svolto un'ottimo lavoro.Non conosco molto bene photoshop,per la PP mi affido di solito a nx.Credo che dovrò cimentarmi più spesso con CS.
grazie dei consigli ciao Andrea
Ezio Alessandri
...la composizione è buona ... la conversione è un filino grigina...mi sono permesso anch'io, di ritoccare il tuo scatto...ho lavorato solamente sulle luci e per ultimo, sulla definizione per avere lo specchio d'acqua molto cristallino...come ti sembra?

ciao..ezio
andreasox
QUOTE(fotoreporter_66 @ Jan 5 2008, 10:18 AM) *
...la composizione è buona ... la conversione è un filino grigina...mi sono permesso anch'io, di ritoccare il tuo scatto...ho lavorato solamente sulle luci e per ultimo, sulla definizione per avere lo specchio d'acqua molto cristallino...come ti sembra?

ciao..ezio

ciao..ezio

ciao..ezio

Ciao Ezio.Complimenti sembra un'altra foto.Quando parli di definizione ti riferisci ad una maschera di contrasto? Hai usato CS o Nx?
Ezio Alessandri
ciao.. piu' che maschera utilizzo lo smart sharpen.. piu preciso nella definizione...
per quanto riguarda al software utilizzo CS3...

ciao..ezio
Coribo
A me piace la composizione e la luce anche se come gli altri la vedo un po' grigina.
Ma...il problema secondo me è che la testa non è a fuoco. Sbaglio?
La soluzione di fotoreporter_66 invece mi sembra azzeccata. Non è facile usare Ps e soprattutto non "farsi prendere la mano", e giudico la correzione fatta da Jazzer un po' eccessiva.

Ale
andreasox
QUOTE(Coribo @ Jan 5 2008, 07:43 PM) *
A me piace la composizione e la luce anche se come gli altri la vedo un po' grigina.
Ma...il problema secondo me è che la testa non è a fuoco. Sbaglio?
La soluzione di fotoreporter_66 invece mi sembra azzeccata. Non è facile usare Ps e soprattutto non "farsi prendere la mano", e giudico la correzione fatta da Jazzer un po' eccessiva.

Ale

Preso in pieno.la testa del cigno è completamente fuori fuoco.purtroppo stavo scattando da una posizione davvero infelice e il risultato non è stato il massimo.erntrambe le correzioni mi sembrano buone,magari un punto in più a fotoreporter66...mi sembra meno artificiosa.credo che dipenda comunque dai gusti,dalle conoscenze di cs e naturalmente dal tempo a disposizione.
grazie a tutti per i consigli e il tempo dedicatomi.
ciao andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.