radioamatore1957
Jan 1 2008, 10:26 PM
Ciao,innanzitutto mi presento perch� sul forum sono nuovo.Mi chiamo Fabio, da sempre amante della fotografia ed ora h� fatto il salto dalla pellicola al digitale.
Da poco h� comprato la d300 e la st� ancora testando, fino ad ora non mi sembra male.
Qui volevo chiedere lumi a proposito della pulizia del filtro passa basso nel modo a vibrazione, io h� usato il comando "pulisci ora"ma non h� udito assolutamente nessun tipo di suono o vibrazione.
Questo � corretto oppure non funziona il sistema.
Grazie.Fabio.
Denis Calamia
Jan 1 2008, 10:36 PM
QUOTE(radioamatore1957 @ Jan 1 2008, 10:26 PM)

Ciao,innanzitutto mi presento perch� sul forum sono nuovo.Mi chiamo Fabio, da sempre amante della fotografia ed ora h� fatto il salto dalla pellicola al digitale.
Da poco h� comprato la d300 e la st� ancora testando, fino ad ora non mi sembra male.
Qui volevo chiedere lumi a proposito della pulizia del filtro passa basso nel modo a vibrazione, io h� usato il comando "pulisci ora"ma non h� udito assolutamente nessun tipo di suono o vibrazione.
Grazie.Fabio.
Giustissimo NON si deve sentir nulla...� una vibrazione attuata da attuatori ad ultrasuoni...magari chiedi al tuo cane...lui avr� udito
andrea.cinalli
Jan 1 2008, 10:52 PM
framar74
Jan 2 2008, 04:24 PM
QUOTE(radioamatore1957 @ Jan 1 2008, 10:26 PM)

Grazie.Fabio.
Veramente, se poggi l'orecchio sulla macchina (lato DISPLAY) si sente un leggerissimo rumore... almeno sulla mia macchina!!
Naturalmente per rumore intendo un piccolissimo e impercettibile fischio
nicfac
Jan 2 2008, 11:42 PM
Ciao, ho la fortuna di avere un udito ottimo e ti garantisco che al momento della pulizia c'� un doppio sibilo, su due tonalit� diverse. La cosa dura meno di mezzo secondo. Somiglia vagamente a quello dei televisori a tubo catodico.
Buone foto!
Denis Calamia
Jan 3 2008, 12:12 AM
Beh ragazzi potremmo anche dire che non si sente quasi nulla...se no va a finire come quando c'era qualcuno che sentiva i "serpenti a sonagli" dentro la D70 quando era il sensore di posizione a far quel impercettibile rumorino.
radioamatore1957
Jan 3 2008, 10:38 AM
Effettivamente appoggiando l'orecchio al display, si sente per brevissimo tempo un sibilo.
Grazie a tutti.Fabio.
Evil_Jin
Jan 3 2008, 11:11 AM
si sente un sibilo per un attimo a farci caso anche senza appoggiare l'orecchio
AlbertoMaria
Mar 7 2008, 12:13 AM
Domanda fatta da un ignorante:
Ho visto che per la pulizia del sensore, mentre per alcune Nikon viene consigliato Sensor Swab + Eclipse, per la D300 viene consigliato Sensor Swab + E2. La cosa � stata riportata anche da altri, ma non ho visto una risposta informata.
Qual'� la differenza? Cosa consigliate?
Grazie mille
CODE
D1 Eclipse CCD
D100 Eclipse CCD
D1H Eclipse CCD
D200 Eclipse CCD
D2H Eclipse JFET
D2Hs Eclipse JFET
D1X Eclipse CMOS
D2X Eclipse CCD
D50 Eclipse CCD
D70 E2 CCD
D70S E2 CCD
D80 E2 CCD
D40 E2 CCD
D40X E2 CCD
D3 E2 CMOS
D300 E2 CMOS
monteoro
Mar 7 2008, 12:56 AM
QUOTE(AlbertoMaria @ Mar 7 2008, 12:13 AM)

Domanda fatta da un ignorante:
Ho visto che per la pulizia del sensore, mentre per alcune Nikon viene consigliato Sensor Swab + Eclipse, per la D300 viene consigliato Sensor Swab + E2. La cosa � stata riportata anche da altri, ma non ho visto una risposta informata.
Qual'� la differenza? Cosa consigliate?
Grazie mille
CODE
D1 Eclipse CCD
D100 Eclipse CCD
D1H Eclipse CCD
D200 Eclipse CCD
D2H Eclipse JFET
D2Hs Eclipse JFET
D1X Eclipse CMOS
D2X Eclipse CCD
D50 Eclipse CCD
D70 E2 CCD
D70S E2 CCD
D80 E2 CCD
D40 E2 CCD
D40X E2 CCD
D3 E2 CMOS
D300 E2 CMOS
Ho letto da qualche parte che la differenza sta nel fatto che usando l'eclipse sui filtri Low Pass per i quali � consigliato l'E2 si potrebbe rischiare di rovinare il trattamento superficiale dello stesso.
Ho letto anche per� che qualcuno usa il Vetril

senza aver mai danneggiato nulla, sar� poi vero?
ciao, Franco
AlbertoMaria
Mar 7 2008, 01:47 AM
Grazie Franco
ho letto anch'io qualcosa di simile su un forum Canon

Sarei curioso di sapere la differenza nella composizione... e un illuminato parere...
monteoro
Mar 7 2008, 10:06 AM
Chiedo scusa, mi sono reso conto che nel mio post ho lasciato involontariamente il Quote di un'immagine di un altro thread convinto che avevo quotato il mex di AlbertoMaria.
Nota del Moderatore:
Sistemato tutto...
Salutoni.
nonnoGG
davidebaroni
Mar 7 2008, 01:19 PM
QUOTE(monteoro @ Mar 7 2008, 12:56 AM)

Ho letto da qualche parte che la differenza sta nel fatto che usando l'eclipse sui filtri Low Pass per i quali � consigliato l'E2 si potrebbe rischiare di rovinare il trattamento superficiale dello stesso.
Ho letto anche per� che qualcuno usa il Vetril

senza aver mai danneggiato nulla, sar� poi vero?
ciao, Franco
Quale sia la differenza non lo so e non ne ho idea. Io, per la mia D70s, uso l'Eclipse... e quando sar� finito il boccettino passer� all'alcol purissimo, quello da liquore a 95-96� per intendersi... visto che � con quello che ho visto pulire il sensore di un dorso Hasselblad da un noto professionista.
Altrimenti puoi procurarti dell'alcol isopropilico o dell'alcol purissimo da laboratorio (99�). Costa meno ed � ugualmente efficace dell'Eclipse o dell'E2...

Ciao,
Davide
Paolofid
Mar 7 2008, 01:37 PM
QUOTE(twinsouls @ Mar 7 2008, 01:19 PM)

Quale sia la differenza non lo so e non ne ho idea. Io, per la mia D70s, uso l'Eclipse... e quando sar� finito il boccettino passer� all'alcol purissimo, quello da liquore a 95-96� per intendersi... visto che � con quello che ho visto pulire il sensore di un dorso Hasselblad da un noto professionista.
Altrimenti puoi procurarti dell'alcol isopropilico o dell'alcol purissimo da laboratorio (99�). Costa meno ed � ugualmente efficace dell'Eclipse o dell'E2...

Ciao,
Davide
a livello industriale professionale si usa alcol isopropilco
Michele Ferrato
Mar 7 2008, 05:39 PM
io non ho ancora effettuato una sola volta la pulizia del sensore con l'apposita funzione ed ero curioso di sapere se voi avete inserito la funzione di pulizia ogni volta che si accende e spegne la fotocamera oppure lo fate ogni tanto di vostra iniziativa?
litero
Mar 7 2008, 06:35 PM
solo su iniziativa... ce l'ho da gennaio la d300 ho un granello di polvere sul sensore attivo la funzione ma niente..
lo terr� cos� fino a quando non mi decido di andare in farmacia per comrpare una pompetta!
Luceformecolori
Mar 8 2008, 09:21 AM
Il liquido Eclipse � praticamente Metanolo puro, scnsiglierei l'etanolo (quello da liquore) in quanto rispetto al primo evapora meno completamente, lasciando residui.
Sulla D300 in ogni caso, sembra si debba usare una composizione specifica in quanto il filtro � ricoperto da uno strato di Indio, che viene rimosso usando i classici prodotti a base di Metanolo.
Sulle macchine dove si pu� usare il classico Eclipse, chi lo trova pu� usare Metanolo puro a 99,99% standard HPLC, quello usato in laboratorio per le analisi in spettrometria di massa, ogni universit� ne ha a tonnellate. Si pu� comprare direttamente solo con se dotati di licenza rilasciata dall'Ufficio Tecnico della Guardia di Finanza.
Avvertenze: Il metanolo � altamente volatile, infiammabile, tossico e cancerogeno (se inalalato in continuazione e/o in grande quantit�), quindi per stare tranquilli, poche gocce, chiudere sempre e bene il tappo e poi avanti senza problemi...
AlbertoMaria
Mar 8 2008, 05:02 PM
L'E2 � (o contiene) etanolo (cos� almeno � scritto sull'etichetta; per quello che mi ricordo di chimica organica � impossibile da ottenere puro se prende aria in quanto forma una miscela azeotropica con H2O al 95.5%...).
l'E2 lo consiglia esplicitamente la Sony (v. anche tabella sopra), e se la D300 monta un sensore CMOS della Sony...
Comunque, se l'Ing. Maio battesse un colpo...

Cosa usa LTR (alcool isopropilico)?

a tutti
Luceformecolori
Mar 8 2008, 06:39 PM
QUOTE(AlbertoMaria @ Mar 8 2008, 05:02 PM)

L'E2 � (o contiene) etanolo (cos� almeno � scritto sull'etichetta; per quello che mi ricordo di chimica organica � impossibile da ottenere puro se prende aria in quanto forma una miscela azeotropica con H2O al 95.5%...).
l'E2 lo consiglia esplicitamente la Sony (v. anche tabella sopra), e se la D300 monta un sensore CMOS della Sony...
Comunque, se l'Ing. Maio battesse un colpo...

Cosa usa LTR (alcool isopropilico)?

a tutti
Quoto, infatti l'etanolo da laboratorio HPLC � al 96%, il problema di quello "alimentare" � che contiene impurit� varie che una volta evaporato restano li dove volevamo tener pulito!!
Se andasse bene l'alcool isopropilico ci sarebbe anche il vantaggio di poterlo acquistare senza problemi (posto di sapere dove comprarlo!)
davidebaroni
Mar 8 2008, 11:42 PM
QUOTE(fire.hawk @ Mar 8 2008, 06:39 PM)

Quoto, infatti l'etanolo da laboratorio HPLC � al 96%, il problema di quello "alimentare" � che contiene impurit� varie che una volta evaporato restano li dove volevamo tener pulito!!
Se andasse bene l'alcool isopropilico ci sarebbe anche il vantaggio di poterlo acquistare senza problemi (posto di sapere dove comprarlo!)
OK, dato per assodato che il noto pro di cui accennavo (a cui la "dritta" sull'etanolo alimentare l'aveva data un tecnico della casa...

) avr� uno di questi giorni qualche chilo di problemi con il suo dorso Hasselblad, passiamo al metanolo purissimo o all'alcol isopropilico.
Qualcuno ha idea di dove acquistare l'uno e/o l'altro?

In rete ci sono diversi posti che lo producono, ma non ho trovato chi lo venda in quantit� men che industriali...

Ciao,
Davide
Luceformecolori
Mar 9 2008, 09:41 AM
QUOTE(twinsouls @ Mar 8 2008, 11:42 PM)

OK, dato per assodato che il noto pro di cui accennavo (a cui la "dritta" sull'etanolo alimentare l'aveva data un tecnico della casa...

) avr� uno di questi giorni qualche chilo di problemi con il suo dorso Hasselblad, passiamo al metanolo purissimo o all'alcol isopropilico.
Qualcuno ha idea di dove acquistare l'uno e/o l'altro?

In rete ci sono diversi posti che lo producono, ma non ho trovato chi lo venda in quantit� men che industriali...

Ciao,
Davide
Per l'acquisto del metanolo e dell'etanolo ci vuole per forza la Licenza UTIF. A meno di conoscere qualcuno che lavori in laboratorio e ne possa ottenere qualche boccettina.
Per questo ringraziamo chi negli anni passati ha usato il metanolo per farci il vino "buono", e l'etanolo per truccare i vini scadenti.
Invece per l'alcol isopropilico non ci vogliono (che io sappia) licenze, bisognerebbe chiedere a chi commercializza prodotti per laboratori chimici od a chi fa manutenzione delle stampanti, so che anche in quest'ultimo campo si usa per la pulizia di testine e tubicini degli inchiostri...
Riguardo alla dritta sull'etanolo "alimentare", magari va bene lo stesso, ma se in laboratorio si richiede una certa purezza per non avere problemi con le analisi e di manutenzione delle attrezzature (vabb�, sono pi� delicate di un sensore, sicuramente...), ma perch� rischiare ??
AlbertoMaria
Mar 9 2008, 01:46 PM
Forse questa discussione andrebbe unita alla principale in evidenza... anche se quella � diventata enorme...
davidebaroni
Mar 10 2008, 04:13 PM
Hrumpf... Ho saputo oggi che occorre la licenza UTF anche per l'isopropilico, almeno se lo si compra in laboratorio. In farmacia per� te lo danno anche senza... solo che non ce l'hanno.

Vabb�. Cercher� chi mi pu� far avere un mezzo litro di metanolo purissimo... Ci sar� pure un laboratorio "accondiscendente", da qualche parte!
Ciao,
Davide
Luceformecolori
Mar 10 2008, 05:03 PM
QUOTE(twinsouls @ Mar 10 2008, 04:13 PM)

Hrumpf... Ho saputo oggi che occorre la licenza UTF anche per l'isopropilico, almeno se lo si compra in laboratorio. In farmacia per� te lo danno anche senza... solo che non ce l'hanno.

Vabb�. Cercher� chi mi pu� far avere un mezzo litro di metanolo purissimo... Ci sar� pure un laboratorio "accondiscendente", da qualche parte!
Ciao,
Davide
Una facolt� universitaria di chimica o farmacia, al laboratorio di spettrometria di massa...
davidebaroni
Mar 11 2008, 01:08 PM
QUOTE(fire.hawk @ Mar 10 2008, 05:03 PM)

Una facolt� universitaria di chimica o farmacia, al laboratorio di spettrometria di massa...
O una farmacia con annesso laboratorio per le preparazioni galeniche...

Probema risolto stamane. A scelta, isopropilico o metilico purissimi.

Io ho scelto il metilico (sulla D70 uso l'Eclipse, e di metanolo purissimo � fatto). Ma se dovesse servirmi l'isopropilico, adesso so dove prenderlo.

Ciao,
Davide
davidebaroni
Mar 26 2008, 03:25 PM
Come specificato anche nell'altra discussione in cui se ne era parlato, niente alcol metilico. Per comprarlo occorre il "registro veleni".
Nessun problema invece per l'isopropilico. Fra un paio d'ore avr� la mia bottiglietta da 250 cc, travasata dal bottiglione sigillato da un litro
in condizioni di laboratorio, quindi assolutamente sterile e "pulita".

Ciao,
Davide
davidebaroni
Apr 1 2008, 12:03 PM
Aggiornamento.
Il laboratorio ha ricevuto l'alcol isopropilico... ma "denaturato con IBA", cio� con alcol isobutilico. Nell'incertezza se vada bene ugualmente o meno (viene usato come solvente dei grassi in laboratorio), ho preso dell'alcol etilico assoluto 99.9% (pagato meno di un decimo dell'Eclipse...

), e attendo di sapere se va bene lo stesso l'isopropilico "denaturato" con isobutanolo o se devo sbattermi ancora per trovare quello purissimo da laboratorio titolato al 99.9% di purezza.
Walter_83
Apr 8 2008, 11:45 AM
Buongiorno a tutti, durante l'ultima edizione del Photoshow appena conclusa ho comprato per qualche euro l'E2. E' passato ormai qualche anno da quando mi sono cimentato la prima volta alla pulizia del CCD della D70 seguendo
queste indicazioni, operazione fatta tra l'altro non pi� di tre quattro volte. Ora sto con la D300 da poco pi� di un mese e non facendomi problemi nel cambiare ottica ho notato qualche puntino che gi� non si leva con la procedura da men�... Quello che vorrei chiedere a chi ha gi� provveduto da se sul CMOS della D300 e se ci sono differenze particolari rispetto a prima? Il sensore ha la stessa dimensione della D70 no? (lo chiedo perch� a suo tempo mi costruii da solo le "spatolette"), il sistema di vibrazione crea problemi? In pratica � pi� difficoltoso rispetto una D70?
armus
Apr 8 2008, 05:18 PM
Ciao Walter! Prima di prendere le iniziative e meglio dare una ochiata a questo sito che ho trovato per la pulizia del sensore.
pulizia del sensore
frafer
Apr 8 2008, 11:19 PM
ATTENZIONE!! I nuovi sensori cmos della D300 e D3 sono trattati con oxid di indio( chiss� se lo scritto bene) e quindi si deve usare il nuovo liquido E2 ufficializzato dalla Sony(produttrice di sensori)
se usate altri detergenti si rovina il trattamento che e sul sensore.
faxao
Apr 9 2008, 11:33 AM
QUOTE(frafer @ Apr 8 2008, 11:19 PM)

ATTENZIONE!! I nuovi sensori cmos della D300 e D3 sono trattati con oxid di indio( chiss� se lo scritto bene) e quindi si deve usare il nuovo liquido E2 ufficializzato dalla Sony(produttrice di sensori)
se usate altri detergenti si rovina il trattamento che e sul sensore.
Quindi no alcohol isopropilico ? Mannaggia adesso che avevo trovato il pusher...(farmacia)
frafer
Apr 9 2008, 11:53 AM
A chi lo dici, io ho preso la D3 proprio 7 giorni f� allora mi sono prevenuto ho pensato compro l'alcool isopropilico cos� lo uso sia per la D200 che per la nuova D3 anche se ho sempre usato l'alcool da liquore, insomma morale della favola ho speso tempo per la ricetta dal dottore e i soldi per l'alcool per niente!
Be lo user� per la D200 e per la D50 (gi� usato)
davidebaroni
Apr 9 2008, 01:56 PM
Scusate, ma una cosa non la capisco, su 'sta cosa dell'
indium tin oxide: lo strato di ossido di indio (drogato con lo stagno) dovrebbe essere
sul sensore, ma noi puliamo di fatto
lo strato di microlenti, non il sensore... e detto filtro (che non mi ricordo pi� come si chiama... la memoria non � pi� quella di una volta

) non � ricoperto di
indium tin oxide.
Quindi il problema non dovrebbe sussistere.
O sbaglio?
Ciao,
Davide
Maicolaro
Apr 9 2008, 04:08 PM
Credo che in realt� ad essere pulito � il filtro lowpass che si trova sopra il sensore (e che sulla D300 vibra grazie al sistema di pulizia).
Quindi credo che il famoso "ossido indiano" sia sul filtro.
Un saluto
m.
davidebaroni
Apr 9 2008, 05:31 PM
QUOTE(Maicolaro @ Apr 9 2008, 05:08 PM)

Credo che in realt� ad essere pulito � il filtro lowpass che si trova sopra il sensore (e che sulla D300 vibra grazie al sistema di pulizia).
Quindi credo che il famoso "ossido indiano" sia sul filtro.
Un saluto
m.
Esatto, ad essere pulito � il filtro low pass, e onestamente, da quello che ho letto, non ho capito se lo strato di
indium tin oxide sia sul filtro (come antistatico) o sul sensore... Su certe macchine (tipo Sony Alpha) � sul filtro, su altre (leica M8) nel sensore. Mah?
...Per� ho capito che la mia D70s non deve preoccuparsi, checch� ne dica il produttore dell'Eclipse/E2.
Ciao,
Davide
frafer
Apr 9 2008, 10:14 PM
L'ossido di indio e sul filtro low pass che si pulisce quando si vedono i punti neri.
La D70 la puoi pulire anche con l'alcool da liquore che e meno aggressivo e pulisce che e un piacere.
Luceformecolori
Apr 10 2008, 09:12 AM
QUOTE(frafer @ Apr 9 2008, 11:14 PM)

...
La D70 la puoi pulire anche con l'alcool da liquore che e meno aggressivo e pulisce che e un piacere.
Attenzione che non � ad un livello di purezza tale da poter garantire di non lasciare aloni dovuti ad impurit�...
Zebra3
Apr 10 2008, 10:57 AM
Scusate, su un negozio on line ho trovato questa dicitura : ....SPECIFICARE QUALE TIPO SI DESIDERA......PER Sensori APS-C (1.6X O 1.5X)... ma il sensore della 200 qual � tra questi?
� riferito al kit di pulizia
AlbertoMaria
Apr 10 2008, 09:58 PM
QUOTE(Zebra3 @ Apr 10 2008, 11:57 AM)

Scusate, su un negozio on line ho trovato questa dicitura : ....SPECIFICARE QUALE TIPO SI DESIDERA......PER Sensori APS-C (1.6X O 1.5X)... ma il sensore della 200 qual � tra questi?
� riferito al kit di pulizia
Ti ho mandato un PM, anche per l'altra richiesta nell'altro thread.
Come ti ho scritto, ti consiglio comunque un po' di pazienza per leggere il forum, scegliendo possibilmente il grano dal loglio... � un po' lungo lo so, ma merita che tu lo faccia perch� l'operazione � comunque delicata, e non tutti i consigli sono oro come sembrano...
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.