Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
SimoCult
A volte basta seguire la rotta della propria curiosità per scoprire la magia di un posto ed entrare in un mondo che non ti aspetti. Sei a Roma, vicino Campo dei Fiori, una piazza affollata di turisti, chiassosa, bancarelle, luci, stranieri e italiani. Per allontanarti da tutto questo prendi il primo vicolo che capita e cammini un po'. La folla è alle spalle e le luci si abbassano. Si passa dentro le botteghe degli antichi mestieri che sopravvivono con la tradizione della famiglia e la passione di pochi giovani. Vai avanti. Campo dei Fiori è alle spalle e ti dimentichi da dove sei venuto. Si segue la rotta della propria curiosità iniziando a percepire una calma del tutto insolito per una metropoli come Roma. Il fascino del silenzio ti conquista. Sembra un piccolo paese di provincia dove la vita va piano e le grandi luci sono solo all'orizzonte.
Giri ancora un po' ed entri nell'Arco degli Acetari. Qui il tempo si ferma. Ti appoggi con la spalla ad un muro e ti gusti la scena di una porzione di Roma che ha abbandonato la fretta della grande città.

Clicca per vedere gli allegati

Ogni vicolo, però, per quanto piccolo e silenzioso, vive dentro il cuore della Capitale e ti basta tornare su Corso Vittorio, verso Largo Argentina, per capire che sei ancora a Roma. Tornano le luci e i semafori, la folla e la frenesia di catturare tutto ciò che una giornata a Roma puoi darti.

Le 24 ore di un giorno sono poche per entrare nel cuore di Roma. Anche se hai passato tutto il giorno a girovagare per la Capitale, quando arriva la notte scopri di aver visto solo una parte del suo volto. E capisci che, malgrado i tuoi piedi doloranti, non ti puoi fermare. L'anima notturna ti ammalia, ti cattura, ti seduce e ti porta via le ultime energie. Ti basta una birra in un pub, un pezzo di pizza ripiena a Campo dei Fiori oppure un gelato da Giolitti per capire che questa notte sarà ancora molto lunga.

Simone
Andry81
non so se è il mio monitor ma le trovo tutte sotto-esposte, prova a rivederle con un pò di PP.

andrea
Moua
Si effettivamente anche sul mio danno l'impressione di essere troppo scure.
ignazio
Anch'io li vedo molto scure e quindi prive di dettaglio in alcune zone!

Ciao.
SimoCult
Ciao a tutti,
vi rispondo con un po' di ritardo.
In effetti sono volutamente povere di luce: di notte i dettagli sono più difficili da cogliere e l'atmosfera, secondo me, è resa meglio in questo modo. Forse andava ridotta un po' meno la luminosità: accetto il vostro consiglio, soprattutto su quelle dell'Arco degli Acetari, cioè le prime due, mentre la terza, a mio modo di vedere, funziona bene così come l'ho postata.
Che ne dite?

Simone
Claudio Orlando
QUOTE(Mtb76 @ Jan 3 2008, 09:18 AM) *
..................e l'atmosfera, secondo me, è resa meglio in questo modo. Forse andava ridotta un po' meno la luminosità: accetto il vostro consiglio, soprattutto su quelle dell'Arco degli Acetari, cioè le prime due, mentre la terza, a mio modo di vedere, funziona bene così come l'ho postata.
Che ne dite?

Simone

Sono daccordo con te. Una foto, a mio modo di vedere, deve innanzitutto riportare la visione che attraverso la sua sensibilità, il fotografo vuole trasmettere. Se questo implica perdita di dettaglio in alcune zone...non è importante.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.