QUOTE(cris7 @ Jan 4 2008, 01:00 AM)

Io non ho proprio avuto questa impressione anzi...
La maggior parte delle foto le scatto a nitidezza 7, nella stessa scena, a nitidezza 3, nelle ombre ho riscontrato praticamente lo stesso identico "rumore".
Ripeto, utilizzi un monitor LCD? Le fai mai delle stampe?
Nitidezza 7 ?
Ti piace un aspetto simile alla pellicola oppure vuoi pi� simile ad un cartone animato?

Devo dire che ci� che cambia � solamente lo sharpness e nemmeno di tutta l'immagine, ma principalmete delle outerlines.
Anche sul sito nikon digitour D300 si afferma lo stesso principio.
Non solo, viene spegato che impostazioni di nitidezza prossime allo zero non producono un effetto di nitidezza ma addirittura il contrario, di "ammorbidimento".
Eh beh....Certo che se diminuisci lo sharpness l'effetto � di ammorbitimento, mi pare la palissiana.....

Da quanto scritto il valore originale (di default) di nitidezza dovrebbe essere intorno al 4/5 e, "testuali parole" valori inferiori a questi hanno l'effetto di "soften" quindi diminuire la nitidezza delle oulines, valori maggiori aumentano la nitidezza delle outlines.
Ripeto se diminuisci lo sharpness hai un effetto di ammorbidimento.....
Dove sta scritto questo assioma per cui il valore di default dovrebbe essere 4/5? A me 3 basta e avanza, anzi ho una similitudine con la pellicola mai riscontrata in digitale......
QUOTE(framar74 @ Jan 3 2008, 11:59 PM)

Credo tu abbia ragione, io ho un Apple cinema display 23 (per carit� ottimo monitor ma cosi dettagliato da farti vedere anche quello che non c'�

Comunque come dicevo prima stampando la foto su formato A3 quel p� di grana che vedevo a video neanche la minima traccia... ho fatto altre prove, stampando sempre in formato A3, di foto a 800 e 1600 iso � i risultati sono stati sorprendenti... in definitiva sono soddisfattissimo della mia D300
Bravissimo, finalmente cominciamo a capirci!!!
Mai controllare la quantit� di noise a video e sopratutto se si usa un LCD!!!
Il Noise lo si deve controllare sulle stampe. Spero che tutti se lo mettano in testa una volta per tutte!!!
Saluti.