QUOTE(matricola 138742 @ Jan 2 2008, 08:14 PM)

Un cordiale saluto di buon anno a tutti prima di tutto, ed ora il quesito. Ho acquistato per la prima volta una reflex digitale, la d80 con obiettivo 18-70 provenendo da decenni di pellicola non so quasi nulla di digitale avrei da chiedere se � possibile montare i miei obiettivi nikkor AI a focale fissa sopra la nuova fotocamera digitale. Leggendo nel forum alcune risposte date mi hanno fatto capire che un'obiettivo con 50mm di focale risulterebbe essere come uno da 75 per il discorso del 24x36 e le dimensioni del sensore che sono pi� piccole, manterrebbe la stessa luminosit� oppure anche quella verrebbe modificata? Cosa perderei negli automatismi? Dovrei settare la macchina, nel manuale non ho trovato niente che possa farmi capire se non di spostare la levetta su messa a fuoco manuale, se potessi avere delle informazioni ve ne sarei grato (dal momento che ho diversi obiettivi nikkor ai) ai quali non vorrei rinunciare. Vi ringrazio tantissimo. Roberto
A quanto giustamente detto da Danighost, aggiungo:
1) la luminosit� resta la stessa;
2) per mantenere la misurazione esposimetrica (anche matrix e i-TTL flash) dovrai prendere una D200 o un corpo-macchina superiore. Dal momento che hai molti AI, la cosa � opportuna;
3) perderai, ovviamente, l'autofocus;
4) imposterai a men� focale e apertura max dei tuoi AI e selezionerai di volta in volta quello in uso, per ritrovarli nei dati exif delle foto.