castorino
Jan 5 2008, 01:56 AM
Se le immagini prodotte dalla D3 sopratutto ad alti ISO sono al di fuori di ogni critica non lo sono invece i riferimenti dei sensori autofocus all'interno del mirino, ho notevole difficoltà a capire quale sia quello attivo tanto che spesso devo ricorrere al pulsante Info visto che anche nel display superiore è sparita l'indicazione, voi come vi trovate con tali indicatori? Ciao e grazie
ErMatador
Jan 5 2008, 02:36 AM
ecco che fa fare ad avere troppo. Se vuoi ti do la mia D80 in cambio della D3, con 11 non ti dovresti confondere
castorino
Jan 5 2008, 03:26 AM
Grazie dell'offerta ma caso mai uso la mia D2x

! Comunque non è che ci si possa confondere è che non si vedono proprio i riferimenti, ciao
salvatore_p.
Jan 5 2008, 08:13 AM
QUOTE(castorino @ Jan 5 2008, 03:26 AM)

Grazie dell'offerta ma caso mai uso la mia D2x

! Comunque non è che ci si possa confondere è che non si vedono proprio i riferimenti, ciao
Bè se usi la d2x è un peccato tenerla ferma stà d3...se vuoi c'è un altra d80 che ti aspetta...la tieni come secondo corpo
Ciao Salvatore
studioraffaello
Jan 5 2008, 08:37 AM
ma come fai a non vedere quello attivo? e' di un rosso fuoco molto evidente....
Gianluca_GE
Jan 5 2008, 09:33 AM
Personalmente preferivo le indicazioni della D2x dove i punti di messa a fuoco si vedevano anche solo come riferimenti come quadratini neri che diventavano rossi quando attivi. Tra l'altro li usavo anche come riferimento per l'orizzonte.
Sulla D3 si vede solo quello attivo quando si preme il pulsante di scatto a metà od il pulsante Af. D'altra parte se li avessero riportati tutti in neretto ci saremmo ritrovati uno schermo tutto nero
Forse si tratta di abitudine ma la prima impressione non è positivissima.
Gianluca
nickpet
Jan 5 2008, 09:34 AM
QUOTE(studioraffaello @ Jan 5 2008, 10:37 AM)

ma come fai a non vedere quello attivo? e' di un rosso fuoco molto evidente....
allora c'è qualcosa che non quadra anche a me...
Nonostante io abbia selezionato af-c e l'area dinamica a 51 punti, vedo solo ed sclusivamente attivarsi e colorarsi di rosso il rettangolino centrale...
Illuminatemi
Nino
AlessandroPagano
Jan 5 2008, 09:48 AM
Forse devi modificare qualche opzione da menù per la visualizzazione. Se usi l'AF a 51 punti dinamico devi selezionare il selettore accanto al display.
Nella mia D300 quando uso l'AF a 51 punti dinamico e inquadro un soggetto si illuminano tutti i punti che sono a fuoco sul piano sensore ma preciso che lavoro in AF-S. Inoltre dal menu se ben ricordo c'è un'apposita sezione che dice come visualizzare i punti a fuoco durante la ripresa senza che ancora non si sia scattato.
Ciao
Alex
Gianluca_GE
Jan 5 2008, 09:55 AM
guarda se quì c'è qualcosa che ti può aiutare....sono dei video-tutor per D3
http://www.nikondigitutor.com/eng/d3/index.shtmlGianluca
nickpet
Jan 5 2008, 10:13 AM
QUOTE(Gianluca_GE @ Jan 5 2008, 11:55 AM)

guarda se quì c'è qualcosa che ti può aiutare....sono dei video-tutor per D3
http://www.nikondigitutor.com/eng/d3/index.shtmlGianluca
grazie
spero di capirci qualcosa, è in inglese...
nano70
Jan 5 2008, 03:01 PM
Personalmente mi trovo benissimo, anzi per me è un pregio e non un difetto, non vedere più i punti di messa a fuoco. Se fossero in perenne evidenza, con i 51 punti attivi, avrei uno schermo quasi tutto nero, ostacolando la visione della scena. In questa maniera mi ritrovo un'immagine molto pulita. E cmq non vedo cosa cambi, visto che anche sulla D200 per vedere qual'è il punto attivo, che si illumina di rosso, bisogna attivare l'AF (col pulsante di scatto o l'AF on). Per la questione orrizzonti ci sono varie possibilità, dall'orizzonte virtuale al vetrino tipo "E" (in questo caso in effetti potevano, già che c'erano, fare un sistema di attivazione elettronica come sulla D200/300).
giannizadra
Jan 5 2008, 03:25 PM
QUOTE(castorino @ Jan 5 2008, 01:56 AM)

Se le immagini prodotte dalla D3 sopratutto ad alti ISO sono al di fuori di ogni critica non lo sono invece i riferimenti dei sensori autofocus all'interno del mirino, ho notevole difficoltà a capire quale sia quello attivo tanto che spesso devo ricorrere al pulsante Info visto che anche nel display superiore è sparita l'indicazione, voi come vi trovate con tali indicatori? Ciao e grazie
Sposta il selettore posteriore dalla posizione AF-auto, e durante la maf vedrai in rosso l'area selezionata.
PS. Il manuale della D3 è grosso, ma una guardata dovresti dargliela.
castorino
Jan 5 2008, 05:09 PM
Grazie Gianni, io forse passo più tempo a leggere i manuali che a fare foto e questo probabilmente è il mio limite, infatti ho scritto che devo schiacciare il pulsante info per visualizzare nel monitor posteriore qual'è il punto impostato, aggiungo anche che basta schiacciare il joystik al centro per portare la lettura AF sul punto centrale, il problema si pone in condizioni di poca luce, l'illuminazione del punto non è costante e varia in modo sensibile con la luce ambiente, a volte appunto io non vedo niente e io sul manuale non ho trovato niente che mi dica come aumentare la luminosità del quadratino rosso, uso AF-S messa a fuoco su punto singolo e da menù ho scelto SI su illuminazione punto di messa a fuoco, ciao
studioraffaello
Jan 5 2008, 05:11 PM
proprio non capisco come fai a non vederlo.....
castorino
Jan 5 2008, 05:32 PM
Se devo essere sincero io faccio parte di quel 10% di uomini che soffrono di discromatopsia, cioè di una ridotta visione di certi colori, se sai cosa sono le tavole di Ishihara mi capisci, però con tutte le altre Nikon (D100- D200- D2x) non mi succedeva fino a questo punto, grazie comunque
studioraffaello
Jan 5 2008, 05:37 PM
QUOTE(castorino @ Jan 5 2008, 05:32 PM)

Se devo essere sincero io faccio parte di quel 10% di uomini che soffrono di discromatopsia, cioè di una ridotta visione di certi colori, se sai cosa sono le tavole di Ishihara mi capisci, però con tutte le altre Nikon (D100- D200- D2x) non mi succedeva fino a questo punto, grazie comunque
a ecco
ok
mi stavo scervellando a provarla in ogni condizione di luce.....
ma non capivo
Trigger
Jan 5 2008, 08:59 PM
QUOTE(castorino @ Jan 5 2008, 05:32 PM)

Potresti provare con la D300 il sistema è simile ma il quadratino è nero anzichè rosso.
Lo so non è la stessa cosa ma...
barwen
Jan 5 2008, 10:23 PM
Con La d300 che a quanto ne so dovrebbe averelo stesso sistema di Maf il punto di Maf si illumina di rosso premendo a meta il pulsante di scatto e poi diventa nero indicando cosi quale è il punto, ma solo con due modi di Maf e cioe singolo e area dinamica. In Auto invece non si illumina nulla e il mirino è completamente pulito...
Non so se questo ti è di aiuto...
Ciao
Barbara
castorino
Jan 6 2008, 04:46 PM
Grazie a tutti per le risposte, la soluzione migliore per ora sarà quella di mettere a fuoco con la D2x e scattare con la D3

ciao
nonnoGG
Jan 6 2008, 05:06 PM
Immagino che le lenti ChromaGen non possano essere d'ausilio, forse perché falserebbero l'intero campo visivo, compresa la scena inquadrata, o sbaglio?
Rammento che me ne parlarono durante l'ultima visita per il rinnovo della patente quando "pretendevo" di leggere numeri nelle carte Ishihara anche laddove non c'erano: l'oculista volle verificare accuratamente le mie lenti, progressive ma assolutamente neutre.
Una lentina (polarizzata?) correttiva sull'oculare?
Cerchiamo di stimolare la creatività, sicuramente il Forum è frequentato da qualche esperto:lo invito a farsi "vivo" per apportare il suo contributo, ringraziandolo/li in anticipo.
Salutoni .
nonnoGG,
nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.