Luix90
Jan 5 2008, 09:20 AM
Salve
per abitudine e per mancanza di tempo nello sperimentare ho sempre lavorato in AF-S e punto centrale, chiaramente nelle foto in studio( bimbi e ragazze ) spesso si perde l'attimo fuggente.
Ho pensato di provare a lavorare con la mia D2x in modalit� AF-C e AF ad area dinamica.
Visto che non faccio foto sportive ma lavoro solo in studio e matrimoni e accettando anche qualche scatto leggermente fuorifuoco a vantaggio di cogliere una bella espressione .
La domanda � se questa mia teoria � valida e quante foto sfuocate secondo voi posso trovarmi a fine lavoro. Grazie a tutti
PS: l'obiettivo di lavoro principale � 28-70 2,8 .
AlessandroPagano
Jan 5 2008, 09:42 AM
Ritengo che, data l'ottica in uso, le sfocature dovrebbero essere ridotte ma quasi sempre presenti.
Utilizzare l'AF-C comporta un continuo assestamento del fuoco da parte della reflex con priorit� allo scatto. Questo metodo si usa con soggetti veloci e con continui movimenti verso la reflex e in allontamento. Dato che tu usi fare ritratti io posso consigliarti di impostare l'area dinamica a 51 punti spostando la levetta della selezione area AF su questa opzione e rimetterti in AF-S, ti garantirai meno scatti inutilizzabili. Inoltre da menu elimina la funzione AF tracking che sovente porta ad un ritardo allo scatto proprio perch� la reflex cerca di agganciare perfettamente il soggetto.
Ciao
Alex
Luix90
Jan 5 2008, 10:02 AM
Tu dici: Utilizzare l'AF-C comporta un continuo assestamento del fuoco da parte della reflex con priorit� allo scatto. Questo metodo si usa con soggetti veloci e con continui movimenti verso la reflex e in allontamento.
Infatti i bambini si muovono in continuazione in avanti e indietro , se con i bimbi ho immagini sfuocate allora se fotografo lo sport che succede?
mariomc2
Jan 5 2008, 10:17 AM
QUOTE(alecacciafotosub @ Jan 5 2008, 09:42 AM)

Ritengo che, data l'ottica in uso, le sfocature dovrebbero essere ridotte ma quasi sempre presenti.
Utilizzare l'AF-C comporta un continuo assestamento del fuoco da parte della reflex con priorit� allo scatto. Questo metodo si usa con soggetti veloci e con continui movimenti verso la reflex e in allontamento. Dato che tu usi fare ritratti io posso consigliarti di impostare l'area dinamica a 51 punti spostando la levetta della selezione area AF su questa opzione e rimetterti in AF-S, ti garantirai meno scatti inutilizzabili. Inoltre da menu elimina la funzione AF tracking che sovente porta ad un ritardo allo scatto proprio perch� la reflex cerca di agganciare perfettamente il soggetto.
Ciao
Alex
???
QUOTE(Luix90 @ Jan 5 2008, 10:02 AM)

Tu dici: Utilizzare l'AF-C comporta un continuo assestamento del fuoco da parte della reflex con priorit� allo scatto. Questo metodo si usa con soggetti veloci e con continui movimenti verso la reflex e in allontamento.
Infatti i bambini si muovono in continuazione in avanti e indietro , se con i bimbi ho immagini sfuocate allora se fotografo lo sport che succede?
Io uso quasi esclusivamente AF C, anzi potrei dire
solo AF C e non mi sembra di avere cos� tanti soggetti fuori fuoco, tra l'altro sino a poco tempo fa usavo il 28/70 2,8 :( . Uso sia l'area dinamica, che quella tradizionale. Credimi una volta presa la mano, � roba di pochi scatti, vai tranquillamente senza necessariamente sfuocati, anzi funziona benissimo!
Ciao
nickpet
Jan 5 2008, 10:34 AM
QUOTE(mariomc2 @ Jan 5 2008, 12:17 PM)

???
Io uso quasi esclusivamente AF C, anzi potrei dire solo AF C e non mi sembra di avere cos� tanti soggetti fuori fuoco, tra l'altro sino a poco tempo fa usavo il 28/70 2,8 :( . Uso sia l'area dinamica, che quella tradizionale. Credimi una volta presa la mano, � roba di pochi scatti, vai tranquillamente senza necessariamente sfuocati, anzi funziona benissimo!
Ciao
Non ho capito cosa intendevi con la frase in grassetto...
Ciao
gciraso
Jan 5 2008, 10:38 AM

Uso abitualmente l'AF-C anche con soggetti statici ed i fuori fuoco sono una rarit�. No � che se il soggetto � statico l'AF non funziona, ed il ritardo della messa a fuoco � inapprezzabile, anche dando la priorit� alla messa a fuoco.
Nelle foto sportive e fotonaturalistiche funziona alla grande e le immagini sfocate sono assai poche.
Saluti
Giovanni
giannizadra
Jan 5 2008, 10:44 AM
Dipende dal corpo-macchina e dall'obiettivo.
Con D200, AF-C dinamico e ottiche AFS non ho che in rarissimi casi ottenuto sfuocati.
Con la D3, finora, nemmeno uno.
Fra l'altro, anche per l'AF-C puoi impostare a men�, se vuoi, la priorit� al fuoco anzich� allo scatto.
Luix90
Jan 5 2008, 10:49 AM
Fra l'altro, anche per l'AF-C puoi impostare a men�, se vuoi, la priorit� al fuoco anzich� allo scatto.
[/quote]
se metto ques'opzione per� vanifico il concetto di cogliere comunque l'espressione anche a csapito di un leggero fuorifuoco o sbaglio?
giannizadra
Jan 5 2008, 11:16 AM
QUOTE(Luix90 @ Jan 5 2008, 10:49 AM)

se metto ques'opzione per� vanifico il concetto di cogliere comunque l'espressione anche a csapito di un leggero fuorifuoco o sbaglio?
Non sbagli.
Tuttavia i casi all'atto pratico sono realmente pochissimi.
La D2x "aggancia il soggetto molto bene.
Pi� frequenti i "fuori fuoco" da errore del fotografo: in AF-C il sensore AF impegnato focheggia di continuo, e se il soggetto � decentrato rispetto a esso bisogna cambiare area o bloccare il fuoco col pulsante apposito. Qualche volta mi � capitato di usare l'AF-C come se fosse l'AF-S. Per fortuna, me ne sono accorto subito.
Luix90
Jan 5 2008, 11:31 AM
QUOTE(giannizadra @ Jan 5 2008, 11:16 AM)

Non sbagli.
Tuttavia i casi all'atto pratico sono realmente pochissimi.
La D2x "aggancia il soggetto molto bene.
Pi� frequenti i "fuori fuoco" da errore del fotografo: in AF-C il sensore AF impegnato focheggia di continuo, e se il soggetto � decentrato rispetto a esso bisogna cambiare area o bloccare il fuoco col pulsante apposito. Qualche volta mi � capitato di usare l'AF-C come se fosse l'AF-S. Per fortuna, me ne sono accorto subito.

in questo caso AF dinamico con soggetto pi� vicino ?? o non conviene ?
giannizadra
Jan 5 2008, 11:37 AM
QUOTE(Luix90 @ Jan 5 2008, 11:31 AM)

in questo caso AF dinamico con soggetto pi� vicino ?? o non conviene ?
Non uso mai il "soggetto pi� vicino".
Mi d� fastidio che la DSRL focheggi la prima cosa che trova a portata di un'area.
Non � quasi mai quella che voglio io...
Luix90
Jan 5 2008, 11:44 AM
QUOTE(giannizadra @ Jan 5 2008, 11:37 AM)

Non uso mai il "soggetto pi� vicino".
Mi d� fastidio che la DSRL focheggi la prima cosa che trova a portata di un'area.
Non � quasi mai quella che voglio io...

hai ragione ...ma in casi di vera emergenza!!
maurizio angelin
Jan 5 2008, 12:04 PM

Bisogna dividere le cose:
1 - AF-C significa che la fotocamere effetua continui aggiustamenti della MAF in relazione alla distanza del soggetto;
2 - priorit� allo scatto vuol dire che alla pressione del pulsante di scatto la fotocamera scatter� anche se la MAF non � corretta. Si pu� settare per� anche in modo che scatti solo se il soggetto � a fuoco restando in modalit� AF-C.
3 - aree di MAF altro discorso. In modalit� AF-C di solito si usa ad area dinamica. Non sempre. Ad esempio da sotto canestro talvolta uso anche la modalit� soggetto pi� vicino. Dipende.
Quello che volevo evidenziarti � che AF (S o C) � indipendente dalla priorit� (scatto o MAF).
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Maurizio
PS mentre scrivevo ho visto che ho ripetuto risposte ricevute nel frattempo. Chiedo scusa.
Luix90
Jan 5 2008, 12:27 PM
Ho fatto una piccola prova prima del lavoro di oggi AF-C gruppo dinamico e priorit� allo scatto
ho fatto rotolare verso di me una palla dalla distanza di 3metri fino a un metro , benwe tutte le foto sono perfettamente a fuoco.
PS: chiaramente la prova voleva simulare il mio problema tipo un bimbo che cammina verso la macchina, niente di pi�.
mariomc2
Jan 5 2008, 11:28 PM
QUOTE(nickpet @ Jan 5 2008, 10:34 AM)

Non ho capito cosa intendevi con la frase in grassetto...
Ciao
Che mi fu rubato a Settembre e ancora ne sento la mancanza, per ora ho ricomprato la D200 per l'ottica, che adoro, si vedr�!
nickpet
Jan 6 2008, 09:55 AM
QUOTE(mariomc2 @ Jan 6 2008, 01:28 AM)

Che mi fu rubato a Settembre e ancora ne sento la mancanza, per ora ho ricomprato la D200 per l'ottica, che adoro, si vedr�!
Non avevo capito, mi dispiace...
Mauri.s
Jan 6 2008, 01:34 PM
Vorrei sottolineare solo una cosa:
con AF C la macchina scatta con priorit� di messa a fuoco
con AF S scatta con priorit� di esposizione
Detto questo , in pratica, in S lo scatto � pi� "lento" perch� l'AF deve agganciare il soggetto e va bene per soggetti relativamente statici
In S dinamico il soggetto rimane sempre a fuoco, anche con repentinini spostamenti, ma deve avere una certa velocit� di spostamento per far capire al'AF che � in movimento, appunto, altrimenti non segue pi� il soggetto
In C, si potrebbe dire, tutto risolto, ma con soggetti uniformemente scuri o chiari l'AF non aggancia e cos� la foto risulta sfuocata.
Nella maggioranza dei casi questo succede con una divisa o giacca nera e bianca molto luminosa, anche con certi mammiferi es.balene, foche dove il manto � in pi� lucido, nell'opaco � pi� raro
Quindi l'AF ha bisogno di minimo di contrasto all'interno del punto di messa a fuoco, ma dipende anche dal numero di aree AF. Pi� moderna � la fotocamera e pi� sar� facilitato il suo lavoro.
Spero di aver contribuito al chiarimento, saluti
giannizadra
Jan 6 2008, 03:45 PM
QUOTE(f5mau @ Jan 6 2008, 01:34 PM)

Vorrei sottolineare solo una cosa:
con AF C la macchina scatta con priorit� di messa a fuoco
con AF S scatta con priorit� di esposizione
E' cos� nella F5, ma in D200 e D2/D3 puoi per entrambe le modalit� di AF impostare a men� la prorit� (scatto/fuoco) che preferisci.
Luix90
Jan 6 2008, 07:00 PM
oggi ho fatto un lavoro in modalit� AF-C e punto dinamico (in base al soggetto ) mi sono trovato
benissimo , purtroppo adesso non posso controllare i file ho la febbre altissima e vedo tutto
FUORIFUOCO
andreotto
Jan 6 2008, 07:14 PM
Io uso Afc priorit� di messa a fuoco e se mette a fuoco una f1 in avvicinamento frontale non credo tu abbia problemi coi bimbi
Buone foto a tutti andreotto
Mauri.s
Jan 6 2008, 07:20 PM
QUOTE(giannizadra @ Jan 6 2008, 03:45 PM)

E' cos� nella F5, ma in D200 e D2/D3 puoi per entrambe le modalit� di AF impostare a men� la prorit� (scatto/fuoco) che preferisci.

Ho inteso al settaggio standard
Comunque, anche su F5, caro Gianni
con il tasto CSM, custom (che non si pensi alla magistratura..)
A presto
Luix90
Jan 7 2008, 10:55 AM
QUOTE(andreotto @ Jan 6 2008, 07:14 PM)

Io uso Afc priorit� di messa a fuoco e se mette a fuoco una f1 in avvicinamento frontale non credo tu abbia problemi coi bimbi
Per il lavoro di ieri ho usato AFC-priorit� allo scatto , vedendo i file con opzione play punto di fuoco
noto che su una sequenza di immagini ci sono alcuni file dove non c'� il punto in rosso, questo cosa significa? che la macchina non � riuscita a fare il fuoco in modo perfetto?
Vedendo questi file al 100% se sono fuorifuoco � davvero un fuorifuoco insignificante la foto �
ottima lo stesso , il dubbio adesso � se preferire priorit� di scatto o di fuoco con la D2x credo che la differenza � a livello di centesimi di secondo e quindi coglierei lo stesso una bella espressione.
Il dubbio Amletico adesso � avere qualche file leggermente fuorifuoco ma utilizzabile(priorit� scatto) oppure avere lo scatto una frazione di secondo in ritardo (priorit� fuoco).
Spero di essere stato chiaro ho ancora la febbre purtroppo
giannizadra
Jan 7 2008, 11:05 AM
QUOTE(f5mau @ Jan 6 2008, 07:20 PM)

Comunque, anche su F5, caro Gianni
con il tasto CSM, custom (che non si pensi alla magistratura..)
A presto
Hai ragione.
Anche la mia � settata cos�. Ho controllato.
Devo avere usato il Custom, l'ultima volta, nove anni orsono.
Non ho pi� modificato le impostazioni personalizzate.
Luix90
Jan 7 2008, 08:09 PM
Ragazzi st� aspettando la vostra opinione !!!
andreotto
Jan 8 2008, 08:26 AM
Ciao Luix il punto di messa a fuoco non viene indicato quando usi le aree dinamche e la macchina ha scelto un punto diverso da quello che avevi prescelto
Vista la precisione dell' autofocus della D3 io opterei per "priorit� messa a fuoco" credo proprio che non avrai problemi di non riuscire a scattare perch� la macchia non ha messo a fuoco
P.s auguri di pronta guarigione
Luix90
Jan 8 2008, 10:06 AM
QUOTE(andreotto @ Jan 8 2008, 08:26 AM)

Ciao Luix il punto di messa a fuoco non viene indicato quando usi le aree dinamche e la macchina ha scelto un punto diverso da quello che avevi prescelto
Vista la precisione dell' autofocus della D3 io opterei per "priorit� messa a fuoco" credo proprio che non avrai problemi di non riuscire a scattare perch� la macchia non ha messo a fuoco
P.s auguri di pronta guarigione
GRAZIE MILLE !! setto la macchina come da tuo consiglio
ps: io comunque ho ancora la D2x
g_max
Jan 8 2008, 10:22 AM
QUOTE(giannizadra @ Jan 5 2008, 10:44 AM)

Buon giorno Gianni, ma quale � la differenza tra le due opzioni, e in quali campi si preferisce l'una o l'altra?
Nella D3 l'AF-C come lo hai impostato?
Grazie!
andreotto
Jan 8 2008, 01:09 PM
Ciao G_max la differenza � che con priorit� di messa a fuoco la macchina scatta solo quando il soggetto � a fuoco nel secondo caso scatta comunque
Quando usare le due opzioni? se facessi reportage ad esempio userei la priorit� di scatto pur di non farmi scappare uno scatto irripetibile e decidere dopo se tenerlo o cestinarlo, in tutti gli altri casi credo sia preferibile la priorit� alla messa a fuoco
Io uso la priorit� di messa a fuco su tutte le macchine
giannizadra
Jan 8 2008, 03:06 PM
QUOTE(g_max @ Jan 8 2008, 10:22 AM)

Buon giorno Gianni, ma quale � la differenza tra le due opzioni, e in quali campi si preferisce l'una o l'altra?
Nella D3 l'AF-C come lo hai impostato?
Grazie!
Ciao !!!
Ti ha gi� risposto Andreotto.
Pi� che di generi, parlerei di circostanze: priorit� allo scatto quando � essenziale mettere in saccoccia un'immagine irripetibile, pur in condizioni proibitive per l'AF. Priorit� di fuoco, quando vuoi l'immagine solo se a fuoco.
Io ho settato in AF-C (e in AF-S) la priorit� di fuoco; ma se dovessero arrivare di notte i marziani vestiti di nero dalle parti di casa mia, credo che passer� per quell'occasione alla priorit� di scatto.

In ogni caso, l'AF � cos� veloce e preciso, che nel 99% dei casi non vi sar� nessuna differenza: con qualunque impostazione nella quasi totalit� dei casi avrai tutti gli scatti e li avrai a fuoco.
g_max
Jan 8 2008, 03:23 PM
QUOTE(giannizadra @ Jan 8 2008, 03:06 PM)

Ciao !!!
Ti ha gi� risposto Andreotto.
Pi� che di generi, parlerei di circostanze: priorit� allo scatto quando � essenziale mettere in saccoccia un'immagine irripetibile, pur in condizioni proibitive per l'AF. Priorit� di fuoco, quando vuoi l'immagine solo se a fuoco.
Io ho settato in AF-C (e in AF-S) la priorit� di fuoco; ma se dovessero arrivare di notte i marziani vestiti di nero dalle parti di casa mia, credo che passer� per quell'occasione alla priorit� di scatto.

In ogni caso, l'AF � cos� veloce e preciso, che nel 99% dei casi non vi sar� nessuna differenza: con qualunque impostazione nella quasi totalit� dei casi avrai tutti gli scatti e li avrai a fuoco.
Grazie Gianni e grazie anche a te Andreotto!
Con questa era digitale, si passa pi� tempo a settare la macchina che a scattare e quando si scatta, allora si fanno "le prove" per vedere se tutto va bene!
Grazie ancora e buone foto!
Luix90
Jan 8 2008, 03:54 PM
QUOTE(giannizadra @ Jan 8 2008, 03:06 PM)

Hai perfettamente ragione , ho finito adesso di realizzare un lavoro in studio ho provato i due settaggi sono indistinguibili .
Una cosa � certa prima lavoravo solo con AF-S e punto centrale adesso con la D2x settata in AF-C
mi sembra di avere le ali ...ciao
andreotto
Jan 8 2008, 04:39 PM
QUOTE(Luix90 @ Jan 8 2008, 03:54 PM)

mi sembra di avere le ali ...ciao
Luix bevi troppa Red Bull
Mauri.s
Jan 9 2008, 09:07 PM
La differenza tra i due settaggi � che, in particolari condizioni di luce, lucidit� e nero o bianco uniforme ( senza contrasto ), l'Af singolo non riesce a selezione l'immagine di messa a fuoco e quindi con priorit� di messa a fuoco esita a scattare, mentre nell'atra impostazione scatta comunque, anche se non a fuoco.
Questo problema viene maggiormente risolto settando su pi� punti e non su punto singolo.
Figuriamoci con 51 punti delle nuove D3, D300..
Solo una precisazione, saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.