maximo_74
Jan 5 2008, 08:29 PM
ciao a tutti ho comprato la D3 ma non riesco a sistemare i colori perch� le foto risultano sempre molto rosse.mi potete consigliare il settaggio del modo colore e le varie opzioni per sistemare colori e anche nitidezza delle foto?grazie
shoeless
Jan 5 2008, 08:48 PM
... dacci per� qualche indicazione, tipo se scatti in raw, e i vari settaggi, ma il meglio sarebbe se tu allegassi un file di esempio
Ciao
Enzo
Trigger
Jan 5 2008, 08:53 PM
Ciao, ti do 4 consigli rapidi:
1- Scatta in RAW
2- Scarica e installa i picture control della D2X
3- Rimetti a zero le ipostazioni dei pictire control e usa lo SD (standard)
4- Scatta in RAW
Nel caso non lo avesi capito il RAW � importante
Rugantino
Jan 5 2008, 08:55 PM
QUOTE(Trigger @ Jan 5 2008, 08:53 PM)

Ciao, ti do 4 consigli rapidi:
1- Scatta in RAW
2- Scarica e installa i picture control della D2X
3- Rimetti a zero le ipostazioni dei pictire control e usa lo SD (standard)
4- Scatta in RAW
Nel caso non lo avesi capito il RAW � importante

A che serve scaricare i Picture Control della D2 se poi gli consigli di scattare in Standard?
maximo_74
Jan 5 2008, 09:18 PM
grazie per le risposte.lavorando per un'agenzia fotografica devo scattare in jpeg per comodit� d'invio foto.uso la modalita sd profilo adobe rgb praticamente settaggi come sono usciti dalla casa.ho fatto varie prove ma i colori sono strani e l'incarnato poi.....
chemako68
Jan 5 2008, 09:29 PM
io uso la d300 quindi la parrocchia � un po diversa, ma forse non troppo, sto facendo un po di prove sul bilanciamento del bianco, per adesso il risultato migliore in certe situazioni di luce artificiale l'ho ottenuto con picture control su neutro ma calando un po la saturazione e la luminosit�, nel mio caso -2 la saturazione e -1 la tonalit�, per i tuoi risultati forse potrebbe essere un inizio provare a calare un po solo la saturazione, scattando in raw per� le foto vengono poco contrastate usando il neutro, in jpeg non so cosa potrebbe venire, io sono ancora work in progress
maximo_74
Jan 5 2008, 10:17 PM
sapreste indicarmi le impostazioni per ottenere maggior nitidezza con la d3?
Boscacci
Jan 5 2008, 11:47 PM
Io personalmente non uso il settaggio "standard", n� quello "saturo".
Ho scattato per ora la maggior parte delle foto col settaggio "neutro" ma forzandogli +3 di nitidezza e +1 di saturazione.
Ora sto sperimentando col "neutro" impostato sempre con nitidezza a +3, ma con saturazione e contrasto su Auto: sugl incarnati mi trovo un p� meglio.
Molti usano i D2XMODE: ancora non ho sperimentato, ma potrebbero essere una buona alternativa.
Discorso nitidezza: ti consiglio di leggere i thread specifici nella sezione " SOFTWARE" del forum. D'altro canto tu scatti in jpeg e dunque eventuali test di software di conversione da NEF non ti possono aiutare. Io sono dell'idea che il Picture Control della D3 (e della D300) vada conosciuto e sperimentato per trovare la giusta curva adatta al proprio gusto/lavoro. Sono inoltre dell'idea che (sulla D3, non la D300 a quel che vedo) la "nitidezza" impostata on-camera oltre valori di +4 porti solo ad un'immagine artefatta e poco naturale. Con +3 mi trovo abbastanza bene. L'ideale sarebbe lasciarla a 0 e scattare in NEF e poi affidarsi ad un eccellente algoritmo di sharpening, ma, ripeto, non � il tuo caso.
Facci sapere come procederanno i tuoi "esperimenti": sono anche io alla ricerca del settaggio "definitivo" (ma scatto in NEF) .... ;-)
Grazie!
Alex
maximo_74
Jan 6 2008, 12:17 AM
grazie alex.ho scaricato su vostro consiglio i picture control della d2x.la differenza � notevole.basta vedere la foto.stessi parametri stesso obiettivo .la prima � scattata in modalit� standard della d3.la seconda nella modalita d2x I�.....prover� sul campo e vedremo................
nano70
Jan 6 2008, 12:32 AM
QUOTE(maximo_74 @ Jan 5 2008, 09:18 PM)

grazie per le risposte.lavorando per un'agenzia fotografica devo scattare in jpeg per comodit� d'invio foto.uso la modalita sd profilo adobe rgb praticamente settaggi come sono usciti dalla casa.ho fatto varie prove ma i colori sono strani e l'incarnato poi.....
La prima mi sembra sfuocata. Per la qualit� cromatica, secondo me, devi regolare meglio il bilanciamento del bianco. Se le foto le hai fatte in notturna (come sembrerebbe), le luci potrebbero avere creato delle dominanti e non � detto che il WB auto (se l'ahi impostato cos�) riesca a correggerle del tutto. Inoltre, sempre a mio modestissimo parere s'intende, mi semebrano un p� troppo sature. Ho provato ad aprire la seconda con CS3, fare un autocolor e poi desaturare con questo risultato (opinabile):
Alessandro Catalano
Jan 6 2008, 01:06 AM
QUOTE(maximo_74 @ Jan 5 2008, 08:29 PM)

ciao a tutti ho comprato la D3 ma non riesco a sistemare i colori perch� le foto risultano sempre molto rosse.mi potete consigliare il settaggio del modo colore e le varie opzioni per sistemare colori e anche nitidezza delle foto?grazie
Caro Maximo,
Io utilizzo i seguenti settaggi:
Neutral
Nitidezza +5
Contrasto 0
Luminosit� 0
Saturazione 0
Tonalit� 0
WB Auto
Naturalmente salvataggio NEF 14Bit + JPG Fine (su secondo slot)
Giudica Tu il risultato!
Alessandro Catalano
merk76
Jan 6 2008, 01:11 AM
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jan 6 2008, 01:06 AM)

Caro Maximo,
Neutral
Nitidezza +5
Contrasto 0
Luminosit� 0
Saturazione 0
Tonalit� 0
WB Auto
Giudica Tu il risultato!
Alessandro Catalano
anch'io eccetto per la nitidezza +6
Alessandro Catalano
Jan 6 2008, 01:17 AM
QUOTE(merk76 @ Jan 6 2008, 01:11 AM)

anch'io eccetto per la nitidezza +6
Caspita +6 ci vai pesante !!! Ho notato che superando il +5 la variazione di Nitidezza aumenta esponezialmente.
Alessandro Catalano
merk76
Jan 6 2008, 01:22 AM
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jan 6 2008, 01:17 AM)

Caspita +6 ci vai pesante !!! Ho notato che superando il +5 la variazione di Nitidezza aumenta esponezialmente.
Alessandro Catalano
si ma non per i ritratti
Boscacci
Jan 6 2008, 02:07 AM
QUOTE(Alessandro Catalano @ Jan 6 2008, 01:06 AM)

Caro Maximo,
Neutral
Nitidezza +5
Contrasto 0
Luminosit� 0
Saturazione 0
Tonalit� 0
WB Auto
Giudica Tu il risultato!
Alessandro Catalano
Ci piace!
Anche io per i ritratti e relativa resa degli incarnati mi sono convinto che il profilo neutro sia quello pi� equilibrato.
maximo_74
Jan 6 2008, 09:27 PM
grazie per i consigli vi terr� informati..........
maximo_74
Jan 6 2008, 10:22 PM
due scatti con la D3
la prima 1600 iso 1/125 80-200 f 2,8
la seconda 1250 iso 1/200 80-200 f2,8
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.