Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enrico.digregorio
Gentilissimi

Volevo chiedervi come tenere settato nella D200 La riduzione del rumore:

NR su ISO elevati:

Si ( normale)
Si (Alta)
Si ( Bassa)
oppure No
Usando il duplicatore, spesso sono costretto a impostare ISO alti
ringrazio e saluto

Enrico
giannizadra
Lo tengo rigorosamente su NO.
L' NR Alti ISO infatti serve a poco per il rumore, ma toglie dettaglio.

Anche su NO, agisce blandamente oltre gli 800 ISO.
In quei casi, lo elimino con Capture NX.

castorino
Non conviene tgliere il rumore in macchina, la strada migliore � lavorare in RAW e poi eventualmente cercare il miglior compromesso con un software esterno ciao
Franco_
Aggiungo che pi� alto � il settaggio per l'NR tanto pi� sar� lento NX nell'aprire il file NEF; ragione di pi� per non settarlo in macchina (a meno che tu non necessiti di file jpg pronti all'uso, ma questo � un altro discorso).
gianpiero.lui
QUOTE(castorino @ Jan 6 2008, 04:39 PM) *
Non conviene tgliere il rumore in macchina, la strada migliore � lavorare in RAW e poi eventualmente cercare il miglior compromesso con un software esterno ciao

Quanto dichiarato a mio avviso contrasta con una dichiarazione fatta dall' Ing. Maio a pag. 22 del suo libro "fotografia digitale reflex", ove dichiara che ISO e NR non si potranno simulare con efficacia via software, fermo restando la possibilit� di modificare tutto il resto. (Lasciamo da parte l'ISO in questo thread)
Pur convenendo che si possa dimostrare l'esatto opposto, trattasi di teoria pura sulla quale non sono in grado di pronunciarmi, resta da dimostrare che sia possibile intervenire correttamente con il software in Post Produzione per ridurre il rumore. Infatti c'� una grossa variabile in gioco: l'uomo che utilizza il software.

Alla fine imposto anch'io su OFF, per i legittimi dubbi che ho, ma non sono poi tanto sicuro che sia la via pi� giusta.

ciao
giannizadra
QUOTE(jampyero @ Jan 6 2008, 05:50 PM) *
Alla fine imposto anch'io su OFF, per i legittimi dubbi che ho, ma non sono poi tanto sicuro che sia la via pi� giusta.

ciao

Con un software specifico, in postproduzione, puoi eliminare il rumore selettivamente, solo dalle zone in cui ci� � utile, preservando il dettaglio nelle altre.
Con l'NR on-camera, invece no.
Skylight
QUOTE(jampyero @ Jan 6 2008, 05:50 PM) *
Quanto dichiarato a mio avviso contrasta con una dichiarazione fatta dall' Ing. Maio a pag. 22 del suo libro "fotografia digitale reflex", ove dichiara che ISO e NR non si potranno simulare con efficacia via software, fermo restando la possibilit� di modificare tutto il resto.
......... ....... ..........

Ciao, a pag. 22 si parla della riduzione del disturbo NR ma non viene specificato quale dei due tipi di NR elencati a pag 207.

Se per la riduzione del rumore su iso elevati � meglio settare la reflex su OFF ed agire con un programma o plugin dedicato, per quanto riguarda la riduzione del rumore su pose lunghe il discorso cambia.
In questo caso impostando su ON l'NR su pose lunghe nella reflex si potranno ottenere i migliori risultati.

Un bell' experience intitolato "I rumori della notte" spiega bene le due modalit�.

smile.gif
gianpiero.lui
Grazie Skylight per la segnalazione, legger� l'articolo con attenzione
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.