Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
matricola 138742
Salve, entro subito in argomento. Per capire meglio il funzionamento della mia d80, acquistata da pochissimo tempo, sto facendo pratica scattando molto e tenendo sempre sotto controllo la guida Nikon. Impostata la macchina fotografica per il bianco e nero nel monitor compare l'immagine in BeW il problema si pone quando scarico nel programma di ritocco, rivedendo le immagini a colori. Il programma non � quello Nikon PP ma Picasa2 potrebbe essere quello non compatibile?. Ho il CD per l'istallazione del PP ma sono sicuro che avrei difficolt� per capire le istruzioni tanto pi� che il Picasa supporta anche il RAW. Un salutone cordiale e abbiate pazienza, sono imparaticcio. Roberto grazie.gif
Franco_
Ho fatto una prova con la D80 scattando due foto: una in NEF a colori e poi trasformata on-camera in B&W (JPG) ed un'altra in NEF direttamente in B&W (Men� ripresa => Ottimizza foto => Bianco e Nero).
Come supponevo Picasa legge il file nella sua forma originale, quindi il JPG lo vede in B&W, mentre il NEF lo vede a colori perch� questa � la sua forma originale (la trasformazione in B&W � un passo successivo, anche se eseguito on-canera). A conferma di ci� ho poi aperto i file con NX ed entrambi apparivano correttamente in B&W.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.
matricola 138742
Ti ringrazio per la risposta. Continuero' a fare delle prove ma devo a tutti i costi installare il programma avuto con la macchina e vedere di capire come adoperarlo, avevo pensato di inscrivermi ad un club fotografico, nella mia citt� ne esistono molti e ben quotati. Di nuovo grazie e un saluto cordiale. Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.