QUOTE(pup @ Jan 7 2008, 11:59 PM)

A XXX_9999 la mia D200 si è azzerata. Però ne avevo fatti 3000, i 7000 prima li avevo fatti con la D70. Come io abbia fatto a far partire la D200 da 7001 non lo so e mi interesserebbe molto saperlo perché vorrei fare la stessa cosa con la D300 appena presa, vorrei proseguire la numerazione (oppure potrei cambiare il suffisso... ma preferisco ripartire da dov'ero arrivato). Avevo messo la scheda della D70 sulla D200 e magicamente il primo scatto aveva preso il numero 7001.
Il colmo è che vendendo la D200 sembrava che avesse 7000 scatti in più! Vaglielo a spiegare, per fortuna è un amico...
Dunque, la risposta è presto data: quando hai utilizzato la scheda che usavi sulla D70 non hai provveduto a formattarla e quindi la nuova fotocamera nella quale hai inserito la vecchia scheda si aggancia all'ultimo file che era registrato su questa scheda con conseguente numerazione progressiva.
Questa numerazione dei file non indica affatto gli scatti registrati sul contatore interno dalla macchina. Quindi per errore di utilizzo scheda si possono avere file con numerazione DSC_9585 ed avere il contatore con soli 350 scatti. Ed ancora, sulla scheda, dopo il file DSC_9999 avremo il DSC_0001 perchè ogni 9999 scatti registrati sulla scheda, si azzera questo pseudo contatore...ma mai quello della macchina che continua la sua numerazione cronologica.
Spero di essere stato utili.