Mystik
Sep 14 2004, 12:27 PM
Ciao a tutti,
seguo questo forum da pochi giorni. Da quando, avendo acquistato la D70, ho registrato il prodotto sul sito. Chiaramente la curiosit� era tanta e cos� ho dato uno sguardo al forum ed alle sue varie parti.
Ho pensato quindi di presentarmi e di pubblicare una mia foto scattata domenica (12/09) ad un lago vicino a casa.
Vorrei ricevere il parere di chi ha voglia di commentare questo scatto. Le critiche possono essere sempre costruttive !!!
Grazie a tutti e a presto.
Mystik
Dati di scatto:
- D70
- 70/300 ED
- f 4,5
- 1/500
- 200 ISO
- Colore IIa Adobe RGB
- Giornata nuvolosa
|Claudio|
Sep 14 2004, 01:55 PM
A me sembra molto bella....e anche molto nitida...poi l'espressione degli occhi...insomma mi piace...
Forse se fosse stata in bianco e nero avresti ricevuto pareri esaltanti...
Mystik
Sep 14 2004, 02:15 PM
Grazie per il tuo parere Claudio.
Purtroppo non ho dimestichezza con i programmi di fotoritocco.
Mi dispiace solo di averla fatta in jpeg fine ma small di dimensioni.
Del resto bisogna pur cominciare !!! (sbagliando) ha ha ha
Mi s� che era meglio postare nel forum Nikon Life !!!
E v� bh�. La prossima volta.
Grazie ancora.
Mystik
Daniele R.
Sep 14 2004, 02:25 PM
QUOTE (Mystik @ Sep 14 2004, 03:15 PM) |
Mi dispiace solo di averla fatta in jpeg fine ma small di dimensioni. |
malissimo, abituati a lavorare in NEF. Una volta compresi i meccanismi di tale salvataggio, non potrai pi� farne a meno......provare per credere
P.S. bella la foto, manca solo un p� di maschera di contrasto e poi � a posto
|Claudio|
Sep 14 2004, 02:31 PM
QUOTE |
Forse se fosse stata in bianco e nero avresti ricevuto pareri esaltanti... |
Era solo una battuta... eh eh eh
I programmi di fotoritocco....? mai visti ne conosciuti
QUOTE |
Mi dispiace solo di averla fatta in jpeg fine ma small di dimensioni. Del resto bisogna pur cominciare !!! (sbagliando) ha ha ha |
un suggerimento...da un'ignorante: scatta in Jpeg ALTA o in NEF
una domanda: a me in nef con una sandisk da 256 mb fa 21 fotografie, anche a te ?
Le foto vanno postate su nikon life....tra le tante "non sicurezze" che ho...di questo sono sicuro
Ciao
Mystik
Sep 14 2004, 02:47 PM
Confermo per la quantit� di scatti disponibili. Ho una Snadisk da 512 Mb e ho a disposizione 47 scatti. Mi sembra che i conti tornino. Infatti pensavo di prenderne una seconda e poi anche una terza ...
Ok per il formato .NEF Daniele. Mi sono fatto prendere la mano dalla mancanza di spazio nella CF. Anche se vuota mi sembra gi� piena. ha ha
(47 scatti .NEF con una 512 Mb).
Interessante il tuo parere. Purtroppo no saprei come seguire il tuo consiglio. In sostanza: cosa potrei ancora fare ? Perdona l'ignoranza ma sono le prime foto in digitale !!!
Mystik
massimotramonti
Sep 14 2004, 02:58 PM
se provate a scattare effetivamente in NEF vi accorgerete che nella D70 c'e una specie di bug per cui le schede tengono molto di pi� di quando dichiarano all'inizio ( anche 60 e pi� scatti con la 512 )
aron
Sep 14 2004, 03:19 PM
Infatti io con una 512 riesco ad arrivare anche 80 scatti in NEF. L'indicazione degli scatti a disposizione della D70 � una stima pessimistica poich� non pu� sapere a priori quanto riuscir� a comprimere le immagini e quindi quante potr� farcene stare nello spazio in memoria rimanente.
Se fate una ricerca sul forum ci sono delle discussioni in merito...
Ciao.
Aron
Mystik
Sep 14 2004, 03:21 PM
Confermo quanto detto da Massimo. Ho la macchina sotto mano. Ho scattato 97 fotogrammi RAW proprio adesso (16:19 - 14/09) (RAW senza jpeg !!!).
Perdonate l'ignoranza ma pu� dipendere dalla quantit� di colori presenti nell'inquadratura ?
Mystik
|Claudio|
Sep 14 2004, 03:24 PM
Allora in realt� non � un bug, ma la d70 esegue una media "pessimistica" sulla quantit� di foto, infatti se per assurdo si dovesse scattare in ambienti molto scuri con predominanza di neri le foto memorizzate sarebbero ben pi� di 21 su 256 Mb...
Come al solito � il colore che ci frega....ma chi l'ha inventato st� colore
O erro...?
aron
Sep 14 2004, 03:28 PM
Si, in parole pover potrebbe essere sintetizzato in questo modo.
Comunque anche io non lo considero un bug... una volta che sai come funziona ci si regola di conseguenza.
Aron
|Claudio|
Sep 14 2004, 03:30 PM
aron
Sep 14 2004, 03:37 PM
Potremmo metterlo come "vorrei" per le nuove release del FW (che tra l'altro io non ho ancora aggiornato)....
Aron
|Claudio|
Sep 14 2004, 03:41 PM
Per carit�.....ssssssssssssssssssssss....non lo dire, senn� si apre una discussione sull'argomento...e allora....non si sa dove si finisce...
ergo....silenzio....
aron
Sep 14 2004, 03:47 PM
Nooooooo..., piet�, ritiro tutto!
La D70 va bene cos�, anzi se vogliamo togliamoli un p� di funzioni con il nuovo FW che sono troppe (magari basta che si accenda, solo in M chiaramente, fuoco manuale e per la gioia di qualcuno in B/N ...)
Aron
matteoganora
Sep 14 2004, 04:08 PM
QUOTE (massimotramonti @ Sep 14 2004, 02:58 PM) |
se provate a scattare effetivamente in NEF vi accorgerete che nella D70 c'e una specie di bug per cui le schede tengono molto di pi� di quando dichiarano all'inizio ( anche 60 e pi� scatti con la 512 ) |
Non � un bug, semplicemente la D70 non ha la palla di cristallo!!!
Vi faccio un esempio, pensate di dover caricare dei cuscini di piuma in un camion. Voi sapete quanto sono grossi i cuscini, ma non sapete quanto riuscirete a comprimerli, perch� dipende da che tipo di piume ci siano dentro al cuscino, alcune pi� comprimibili, altre meno.
Cosa fate? Dite che ce ne stanno mille quando poi magari ce ne stanno 200??? O dite che ce ne stanno 200 sicuri, poi per� magari ce ne stanno mille???
Il discorso � questo, e la previsione � mediamente molto pessimistica perch� capita, e capiter� a tutti prima o poi, di avere un RAW compresso magari solo del 5%.
Andrea Meneghel
Sep 14 2004, 04:25 PM
secondo me non � corretto, la D70 dovrebbe fare una media dello spazio
occupato dalle immagini gia memorizzate per vedere cosi di volta in volta quanto
occupa mediamente una foto ( qui ci si pu� tenere un po piu altri, senza comunque esagerare ).
In questo modo il numero di foto restanti sarebbe sicuramente pi� attendibile e non
aleatorio come invece � adesso. Provate a dividere per esempio 512Mb con il numero
di scatti che la D70 ci indica come disponibili a memoria vuota...trovare un valore
in MegaByte molto poco probabile per ogni foto.
Spero vivamente nell'implementazione di un algoritmo pi� corretto in una prossima
release del FirmWare.
Saluti
aron
Sep 14 2004, 04:34 PM
Ma il problema rimane sempre...
Non � detto che gli scatti successivi siano, anche mediamente, simili a quelli precedenti (che ne sa la D70 se continui a fotografare lo stesso soggetto o te ne vai a casa e fai scatti, un altro giorno, ad altri soggetti).
Puoi inventarti tutti gli algoritmi predittivi che vuoi che potrebbero andare bene in una situazione ma non in mille altre.
Quindi la D70 si para...
Aron
Andrea Meneghel
Sep 14 2004, 04:48 PM
Un appunto, sul manuale in inglese a differenza del mio, sono visualizzati gli scatti corretti che potrebbero starci sulla memory card : su MemoryCard da256Mb in modalit� RAW segnano 44 scatti contro i 23 visualizzati.
Ancora saluti.
Andrea Meneghel
Sep 14 2004, 04:55 PM
Aron, l'algoritmo non verrebbe eseguito una volta sola ma ad ogni visualizzazione degli scatti rimanenti; sono programmatore quindi molto spesso mi trovo a dover creare routine che portino all'utente una stima dello spazio occupato da procedimenti di memorizzazione .. e credimi fino all'ultima foto una routine ( peraltro facile ) come quella che ho citato risulterebbe molto attendibile.
mettiamo di aver fatto anche 50 foto, comunque ci sarebbe un valore medio che ci permetterebbe di avere una stima attendibile del rapporto tra lo spazio residuo e gli scatti mancanti per il riempimento. 256 / 23 = 11Mb a foto....va bene essere preventivi, ma qui lo siamo un tantino troppo dai, va bene visualizzare il 23 come valore iniziale...ma man mano che le foto vengono salvate ci si deve ridimensionare in base a quella che � l'effettivo spazio occupato dalle foto.Mi sempre un ragionamento sensato, in fin dei conti tale stima � gia fatta dalla D70 solo che evidentemente usa un margine un tantino esagerato per nn dire errato.
|Claudio|
Sep 14 2004, 08:05 PM
AARON te lo avevop detto !!!!
hausdorf79
Sep 14 2004, 08:42 PM
Bella papera...
aron
Sep 14 2004, 09:02 PM
Ripeto, di sta storia si � gi� discusso in precedenza e abbastanza...
Per quel che mi riguarda a me va bene cos�.
Se NIKON decidera' di migliorare o cambiare, in una futura release FW, la predizione del numero di scatti sara' meglio per coloro che ne sentono (giustamente) la necessit�.
Per adesso sappiamo come si comporta e una stima di quanti scatti possiamo fare e' sempre possibile.
Ciao
Aron
beneKILL
Sep 14 2004, 09:09 PM
B�, ormai io il contapose non lo guardo molto... daltronde se si sono spesi 1500 euro per una macchina, uno sforzetto per un paio di CF di ricambio si potrebbe fare...
Ripeto, all'inizio magari farebbe comodo, ma poi ci si accorge che la D70 � talmente bella che l'unica cosa che vien voglia di fare � inquadrare e scattare
Comunque quoto sopra, se ne � discusso abbastanza, e la D70 ad ogni scatto fa una stima (sempr epessimistica) di ci� che rimane, di conseguenza non � che il contapose arriva a 1 e poi ti lascia scattare altri 20 file, quando sta a uno al massimo ne fai due di foto

(comunque per regola generale considerate che di solito lo spazio che rimane � sempre quasi il doppio di ci� che viene dichiarato

)
orione
Sep 14 2004, 09:36 PM
gabrieledanesi
Sep 14 2004, 09:40 PM
Mah...

io ho gi� fatto diversi scatti con la D70 (pi� di 500) e in tutt le situazioni (giorno, notte, tramonto, paesaggi, bianco nero, e chi pi� ne ha pi� ne metta) su una memory card da 256 Mb mi ci sono sempre state quasi il doppio delle foto che mi indicava il contatore... secondo me hanno regolato il contatore senza tenere conto che la D70 salva le foto in modo compresso (il RAW compresso della D70 infatti occupa circa la met� di un RAW non compresso)
beneKILL
Sep 14 2004, 09:51 PM
QUOTE (eQbit @ Sep 14 2004, 10:40 PM) |
Mah... io ho gi� fatto diversi scatti con la D70 (pi� di 500) e in tutt le situazioni (giorno, notte, tramonto, paesaggi, bianco nero, e chi pi� ne ha pi� ne metta) su una memory card da 256 Mb mi ci sono sempre state quasi il doppio delle foto che mi indicava il contatore... secondo me hanno regolato il contatore senza tenere conto che la D70 salva le foto in modo compresso (il RAW compresso della D70 infatti occupa circa la met� di un RAW non compresso) |
Se ne � gi� discusso parecchio e l'ipotesi pi� attendeibile � quella che hai detto tu: come se in prima fase progettuale sulla D70 volevano mettere il raw non compresso poi, al cambio, si sono dimenticati di adattare il contapose al raw compresso... ...ma tant'�...
Andrea Meneghel
Sep 14 2004, 11:16 PM
vabb� chiuso qui
se arriva un aggiornamento FW tanto meglio, ma cmq basta poco per conoscere la propria D70 e effettivamente non ci si fa pi� caso
Buone foto
|Claudio|
Sep 14 2004, 11:48 PM
ARGHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!
sergiobutta
Sep 15 2004, 09:35 AM
Anch'io trovo bella l 'immagine postata. Complimenti. Per il contapose, perch� vi dannate l'anima? Dobbiamo abituarci anche a questo : compreremo schede sempre pi� grandi, e quando si riempiono, si prende la seconda.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.