Buonasera gentili amici del forum.

Il tempo passa, si fa esperienza (di tutto e vario genere, mica solo di fotografia), si legge, si legge e si legge ... non sono un tecnico e nemmeno un critico, sono appassionato e vi riporto una delle sensazioni di questo appassionato.

L'origine � l'ultimo post in ordine di tempo che ho letto (D70 vs D100), questo non perch� ce l'abbia con l'amico che l'ha scritto quanto perch� l'ho trovato del tutto normale. Non sono i titoli dei post, sono alcune impressione tratte leggendo i post.

D70 vs D100
D2x vs D2h
D50 vs D40
D80 vs D40x
D200 vs D300
D3 contro tutto e tutti, c'� la fila (cos� come alle sue spalle per difenderla, sia ben chiaro).

Non so .... c'� qualcosa che non capisco. Perch� metterle una contro l'altra?

Certo il confronto .... certo. Impressioni post acquisto, prove sul campo e quant'altro. Spesso il risultato � un confronto con toni accesi (non sempre e non da parte di tutti ma devo confessare che secondo me la concentrazione delle discussioni accese � maggiore nei post VS, chiamiamoli cos�). Credo che questo derivi dal fatto che � un VS (versus, contro) nel quale lo spirito costruttivo alle volte � superato dalla volont� di difendere la propria figlioletta (o figliolona nel caso delle sorellone maggiori di casa Nikon). Noto con piacere che questo non succede quando si parla di confronti con cugine di famiglie differenti, la macchina di Colin Canon nei libri di Harry Potter per intenderci: si � tutti daccordo, si riescono alla fine a trovare i fatti anche se spesso questi dipendono dallo stato dell'arte, da fattori innegabili ... la D3 ne fa venire meno qualcuno, anzi direi di pi� .... se mai ne avessi in mano una e se Mario, il mio rivenditore di fiducia, mi convince a fare la pazzia (c'� il finanziamento Nikon e, in effetti quello dell'anno scorso � pagato .... gira la ruota!!!!!!!).