Buonasera gentili amici del forum.

Il tempo passa, si fa esperienza (di tutto e vario genere, mica solo di fotografia), si legge, si legge e si legge ... non sono un tecnico e nemmeno un critico, sono appassionato e vi riporto una delle sensazioni di questo appassionato.

L'origine � l'ultimo post in ordine di tempo che ho letto (D70 vs D100), questo non perch� ce l'abbia con l'amico che l'ha scritto quanto perch� l'ho trovato del tutto normale. Non sono i titoli dei post, sono alcune impressione tratte leggendo i post.

D70 vs D100
D2x vs D2h
D50 vs D40
D80 vs D40x
D200 vs D300
D3 contro tutto e tutti, c'� la fila (cos� come alle sue spalle per difenderla, sia ben chiaro).

Non so .... c'� qualcosa che non capisco. Perch� metterle una contro l'altra?

Certo il confronto .... certo. Impressioni post acquisto, prove sul campo e quant'altro. Spesso il risultato � un confronto con toni accesi (non sempre e non da parte di tutti ma devo confessare che secondo me la concentrazione delle discussioni accese � maggiore nei post VS, chiamiamoli cos�). Credo che questo derivi dal fatto che � un VS (versus, contro) nel quale lo spirito costruttivo alle volte � superato dalla volont� di difendere la propria figlioletta (o figliolona nel caso delle sorellone maggiori di casa Nikon). Noto con piacere che questo non succede quando si parla di confronti con cugine di famiglie differenti, la macchina di Colin Canon nei libri di Harry Potter per intenderci: si � tutti daccordo, si riescono alla fine a trovare i fatti anche se spesso questi dipendono dallo stato dell'arte, da fattori innegabili ... la D3 ne fa venire meno qualcuno, anzi direi di pi� .... se mai ne avessi in mano una e se Mario, il mio rivenditore di fiducia, mi convince a fare la pazzia (c'� il finanziamento Nikon e, in effetti quello dell'anno scorso � pagato .... gira la ruota!!!!!!!).

Forse la questione � posta male dal punto di vista linguistico, nei nostri sogni di fotoamatori, qualcuno molto foto e altri molto amatori, la Nikon � una famiglia, con un padre (su questo ... chi � il padre? l'amministratore delegato o il pazzoide che tira fuori le idee vincenti e che, dicono le statistiche e le esperienze maturate sul campo, sta in fabbrica, sul pezzo) e una madre (su questo non ho dubbi, � la luce), delle figliolette, tutte femmine e la diffusione maschile non mi sorprende ... sono femmine le macchine fotografiche.

Se io potessi le avrei tutte. E proverei ad usarle tutte ... ripeto: io la D3 non ce l'ho e non penso che Mario alla fine mi convincer� ... voglio il 50ino f1.4, la D50 a me ancora mi fa il xxx! E anche il 12-24 f4 ... al 18-200 invece inizio a piacere anche io ....

Mi immagino Maio, l'ho visto in foto e ho completamente cancellato la sua immagine non perch� sia brutto, mi sono rimaste le pagine della prima e della seconda edizione del suo manualetto di fotografia digitale e quella frase che sembra dire che il come rende la macchina dipende da te, dalla tua conoscenza del mezzo fotografico e della luce, dalla tua capacit� di fargli fare quello che vuoi fargli fare e dall'avere dentro qualcosa da fargli fare.

Certo, leggere i forum con un bel p� di movimento � divertente e appassionante. La discussione sulla risoluzione della D3 e della D2x era una figata .... ho capito meglio visto che qualcuno continuava a ripetere dei concetti che non mi entravano in testa e qualcuno era li a prendere un p� di colpi sentendosi dare dello stupido .... quando partiva la parolina piccata (e siamo tutti grandi e in grado di riconoscerle ... chiamiamole espressioni di personalit�) e un p� saputella non � che le mie viscere non si sommovessero .... per� alla fine, con qualche difficolt� qualcosa credo di averla capita ... il moderatore � intervenuto per segnalare il sollevarsi della temperatura e poi, ma molto poi, per complimentarsi perch� tutti si erano .... calmati (ho avuto il dubbio di qualche messaggio privato ma anche se fosse .... i moderatori ci sono per quello ... anche se alla fine, siamo sul sito della Nital, si parla di macchine fotografiche, non di calcio .... ahahahhahaha).

Se ho rotto le ######### me ne scuso, io intanto vi saluto e vi auguro buon anno 2008.