Alberto Zuppechin
Dec 7 2007, 03:25 PM
Ciao a tutti, aevo già postato in precedenza un analogo quesito. Dopo l'accensione e dopo il primo scatto mi compare il messaggio "Err" che scompare dopo un successivo scatto. A qualcuno è già successo? sapete dirmene la causa? come lo avete risolto oltre che conviverci in pace? In assistenza mi hanno parlato di Otturatore

Pare che sia un difetto ricorrente. Peccato che nessuno abbia avuto il pensiero, come per il blocco esposimetro, di riconoscerlo come difetto di fabbricazione e di ripararlo anche a garanzia scaduta
Signori "Nital" ditemi qualcosa
Grazie
Alberto
davidegraphicart
Dec 7 2007, 03:29 PM
Non voglio fare l'xxx del malaugurio...ma sì, mi è successo un paio un paio di anni fa...e dopo un pò di tempo...mi partì otturatore e sistema esposimetrico. Ora, non è detto che ti succeda questo (me lo auguro) ma il sintomo, non è di buon auspicio. Informati, perchè avevo letto qua sopra un comunicato ufficiale di Nikon Japan che parlava di sostituzione gratuita anche fuori garanzia.
Ciao, Davide.
Nicolas Nicolakakis
Jan 8 2008, 11:38 PM
Ciao amici,
ho un grave problema con la mia D2H.. continua a segnalarmi "Err" sul display e non riesco a farla andare. Si accende, visualizza tutti i menù ma non mette a fuoco assolutamente e continua a segnalarmi "Err". Proprio nn vuole mettere a fuoco automaticamente..
Che posso fare? Dite che la dovrei spedire in assistenza o si può risolvere diversamente?
Non possiedo Garanzia Nital, che voi sappiate LTR me la ripara ugualmente (pagando ovviamente)?
Grazie mille per il prezioso aiuto
Nik
nippokid (was here)
Jan 8 2008, 11:47 PM
Controlla di avere il diaframma tutto chiuso.
bye.
Nicolas Nicolakakis
Jan 8 2008, 11:50 PM
QUOTE(nippokid @ Jan 8 2008, 11:47 PM)

Controlla di avere il diaframma tutto chiuso.
bye.
Controllato.... non è quello
nippokid (was here)
Jan 9 2008, 12:12 AM
Eh si, un secondo dopo aver inviato mi sono ricordato che non è quello il messaggio per diaframma non chiuso...temo di ricordare anche che ERR venga visualizzato in caso di errore di funzionamento generale e che necessiti di assistenza..
Immagino tu abbia provato un pò di tutto..cambiare ottica..togliere batteria..reset..
Non so che dirti..
bye.
Nicolas Nicolakakis
Jan 9 2008, 12:25 AM
QUOTE(nippokid @ Jan 9 2008, 12:12 AM)

Eh si, un secondo dopo aver inviato mi sono ricordato che non è quello il messaggio per diaframma non chiuso...temo di ricordare anche che ERR venga visualizzato in caso di errore di funzionamento generale e che necessiti di assistenza..
Immagino tu abbia provato un pò di tutto..cambiare ottica..togliere batteria..reset..
Non so che dirti..
bye.
In effetti le ho provate tutte.
Mi sa proprio che ci scapperà un salto in assistenza.. proprio adesso che ne avevo anche bisogno.
Grazie comunque
Skylight
Jan 9 2008, 12:47 AM
buzz
Jan 9 2008, 06:12 AM
unisco le due discussioni uguali.
Nicolas Nicolakakis
Jan 9 2008, 09:52 AM
QUOTE(Skylight @ Jan 9 2008, 12:47 AM)

Non riesco a vedere il link.... Cosa c'era scritto?
buzz
Jan 9 2008, 10:05 AM
Leggi questo thread dall'inizio e vedrai che un altro ha avuto il tuo stesso problema.
studioraffaello
Jan 9 2008, 10:14 AM
se vuoi risparmiarti la lettura....
mandala in ltr...
va sostituito l'eposimetro....
ezio ferrero
Jan 9 2008, 10:19 AM
qui una discussione con l'intervento di G. Maio sulla tipologia di errore
Skylight
Jan 9 2008, 01:03 PM
QUOTE(Nicolas Nicolakakis @ Jan 9 2008, 09:52 AM)

Non riesco a vedere il link.... Cosa c'era scritto?
Ciao, il link non esiste più perchè è stata unita la vecchia discussione (quella del link che ho indicato) con quella che hai aperto tu.
ezio ferrero
Jan 9 2008, 01:11 PM
copia/incolla da Nikon Europe
Se compare il messaggio "Err" sul pannello di controllo e nel mirino della fotocamera D-SLR significa, indica generalmente un errore di sequenza del box specchio.
Questo messaggio può indicare un problema provvisorio o funzionale della fotocamera; se viene visualizzato "Err" scompare allora è un malfunzionamento temporaneo e non sarà necessario preoccuparsi, in caso di segnalazione frequente, la fotocamera dovrà essere inviata ad un centro per una riparazione. Prima di spedirla, controllate i seguenti punti :
1.
Provare utilizzando una scheda di memoria approvata da Nikon e sicuramente funzionante.
2.
Provare la fotocamera untilizzando un'ottica testata e provare ad esporre manualmente (M).
3.
Accertarsi che la batteria sia completamente carica.
4.
Rimuovere la batteria per un periodo elevato, ad esempio 24 ore successivamente reinserire la batteria.
Se la fotocamera ha un tasto/opzione reset utilizzarlo invece di rimuovere la batteria.
Per dettagli sull'utilizzo della funzione reset seleziona qui
Se l'errore è ancora visualizzato, contattare il centro assistenza Nikon locale.
Nicolas Nicolakakis
Jan 9 2008, 04:21 PM
Grazie del vostro aiuto.. sempre i migliori!
Sto provvedendo a spedire il "pacco" all'LTR per la riparazione. Li ho già contattati.
Magari dopo vi dirò l'esito del lavoro.
Grazie ancora a tutti
Giacomo.B
Jan 9 2008, 04:39 PM
Cambiato l'otturatore a Novembre 2007 D2h Nital...spesa...molto meno di quanto mi aspettassi! La macchina va che e' una meraviglia!
Saluti
Giacomo
studioraffaello
Jan 9 2008, 04:47 PM
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 9 2008, 04:39 PM)

Cambiato l'otturatore a Novembre 2007 D2h Nital...spesa...molto meno di quanto mi aspettassi! La macchina va che e' una meraviglia!
Saluti
Giacomo
bhe insomma.....quasi 300 euro non sono proprio una bazzecola....soprattutto per una macchina che aveva poco piu' di un anno e non una valanga di scatti...........
in ogni caso fuziona ancora alla perfezione.,..segno di un evidente difetto in alcuni modelli...
Giacomo.B
Jan 9 2008, 05:09 PM
Fra manodopera etc etc si raggiunge quella cifra...l'otturatore nudo e crudo costa un po' piu' di 100 euro..considerando pero' che si tratta di una macchina che costava quasi 4000 euro, la spesa mi sembra in linea..
Saluti
Giacomo
Nicolas Nicolakakis
Jan 9 2008, 07:47 PM
Vedremo un pò a quanto ammonterà il tutto. Già che c'ero ho segnalato di fare una revisione generale e di rimetterla a NUOVO. Poi ci sono sempre quelle gomme che si staccano..
Dicono che ci vorranno 20 giorni prima di rivederla... va bene dico io.
Nicolas Nicolakakis
Jan 14 2008, 04:18 PM
Intanto posso dire che il servizio on line della LTR è semplicemente MITIKO!!
Nicolas Nicolakakis
Jan 28 2008, 08:50 PM
Brutte notizie....l'LTR mi ha richiamato oggi.
"La mia macchina è IRRIPARABILE"
La mia NIKON D2H ora dovrà riposare in pace per sempre..
Sono alquanto a pezzi
bastich
Jan 28 2008, 08:59 PM
QUOTE(Nicolas Nicolakakis @ Jan 28 2008, 08:50 PM)

Sono alquanto a pezzi
se vuoi ti vendo la mia
scherzi a parte..cos'è stato diagnosticato da NON giustificare nemmeno la riparazione?
litero
Jan 28 2008, 09:04 PM
QUOTE(Nicolas Nicolakakis @ Jan 28 2008, 08:50 PM)

Sono alquanto a pezzi
R.I.P.
una "sorellina" è caduta... mi spiace tanto.
nippokid (was here)
Jan 28 2008, 10:20 PM

forza e coraggio...
bye.
Nicolas Nicolakakis
Jan 29 2008, 01:24 AM
Ero pronto a svenarmi per salvarla ma... una parte della struttura interna del body era irreparabile (dovuto a caduta) e Nikon non sostituisce quella parte.
...
Sinceramente non me l'aspettavo
litero
Jan 29 2008, 08:23 AM
BHè dai... puoi sempre ripiegare su d300 / d3 se si parla di svenatura... altrimenti, se ti piace tanto, prova a cercarla usata!
buzz
Jan 29 2008, 08:49 AM
Però. che ti era caduta a terra mica ce lo avevi detto!
Nicolas Nicolakakis
Jan 29 2008, 10:23 AM
QUOTE(buzz @ Jan 29 2008, 08:49 AM)

Però. che ti era caduta a terra mica ce lo avevi detto!

Perchè l'avevo presa usata.
Comunque inizierò a guardare ad una nuova Nikon!
buzz
Jan 29 2008, 10:37 AM
Vuoi dire che non lo sapevi nemmeno tu?
Io una tirata di orecchie al venditore (potendolo incontrare) la farei!
litero
Jan 29 2008, 11:45 AM
QUOTE(buzz @ Jan 29 2008, 10:37 AM)

Vuoi dire che non lo sapevi nemmeno tu?
Io una tirata di orecchie al venditore (potendolo incontrare) la farei!
io ben più di una "tirata di orecchie"
Nicolas Nicolakakis
Jan 29 2008, 01:14 PM
Tranquilli che una chiamata al venditore l'ho fatta.
Me la rimborsa senza storie.. e i cocci sono suoi
Giacomo.B
Jan 29 2008, 04:37 PM
Certo che per fare un danno irreparabile ad una macchina robusta come la D2...ci dovevano aver giocato a pallone!!
Per capire era una parte del telaio in magnesio o una parte dell'elettronica ad essere danneggiata?
Saluti
Giacomo
Nicolas Nicolakakis
Jan 29 2008, 06:54 PM
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 29 2008, 04:37 PM)

Certo che per fare un danno irreparabile ad una macchina robusta come la D2...ci dovevano aver giocato a pallone!!
Per capire era una parte del telaio in magnesio o una parte dell'elettronica ad essere danneggiata?
Saluti
Giacomo
L'LTR mi ha detto che era una parte del telai ma internamente.. dall'esterno non c'è il minimo segno di rottura.
STRANO MA VERO.
Infatti ci sono rimasto malissimo quando l'ho saputo.
L'LTR è unica!
Non mi fanno pagare niente
Davvero dei signori
litero
Jan 29 2008, 06:59 PM
bhè allora la domanda sorge spontanea...
che prendi ora?
Nicolas Nicolakakis
Jan 30 2008, 05:07 PM
QUOTE(litero @ Jan 29 2008, 06:59 PM)

bhè allora la domanda sorge spontanea...
che prendi ora?
Mi cercherò una D2H messa bene.. Di meglio al momento non posso
Ciao
studioraffaello
Jan 30 2008, 05:09 PM
QUOTE(Nicolas Nicolakakis @ Jan 30 2008, 05:07 PM)

Mi cercherò una D2H messa bene.. Di meglio al momento non posso
Ciao
al momento di meglio ( finalizzata a farci foto e stamparle) non e' che ci sia tanta roba.....
Giacomo.B
Jan 30 2008, 11:19 PM
QUOTE(studioraffaello @ Jan 30 2008, 07:09 PM)

al momento di meglio ( finalizzata a farci foto e stamparle) non e' che ci sia tanta roba.....
Ti quoto...macchina straordinaria!! Chiaramente per chi stampa e non si limita solo a crop su monitor...
Ho stampato con l'Epson 4800 in settimana degli ingrandimenti veramente notevoli! Per chi mi ha chieso con che macchina gli avevo scattato ho risposto:" Con una compatta da 4Mpx"
Saluti
Giacomo
Steiner
Mar 3 2008, 01:30 PM
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 30 2008, 11:19 PM)

Per chi mi ha chieso con che macchina gli avevo scattato ho risposto:" Con una compatta da 4Mpx"

beh... ..proprio compatta non direi
comunque è fantastico vedere come qualsiasi reflex da 6mp già si beva in stampa qualsiasi compattona da millemila megapixel
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.