Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
millebolleblu
Ciao raga.
La mia perplessit� � la seguente: ipotizzando di avere come soggetto una persona con dietro un ampio panorama, io posiziono il viso dentro una delle 3 aree di autofocus che si trovano a met� del mirino; di conseguenza mi ritrovo ad avere foto con un'ampia parte di cielo ed il soggetto nella parte bassa del'inquadratura.
Invece, per proporzionare il tutto, dovrei mettere il soggetto pi� al centro (verticalmente parlando) dell'inquadratura; tuttavia facendo ci� significa che devo mirare (e quindi mettere l'area di autofocus) pi� in basso rischiando di sfocare il volto.
Quindi in autofocus la macchina mette a fuoco solo l'area attorno una delle 3 coppie di piccole parentsi quadre che ci sono sul mirino, o viene messa a fuoco un'area ben pi� ampia?

Come posso evitare di avere foto che mostrano per met� dell'inquadratura cieli o soffitti?

Grazie a tutti
nippokid (was here)
QUOTE(daluoghiremoti @ Jan 10 2008, 09:40 PM) *
....cut.....
Quindi in autofocus la macchina mette a fuoco solo l'area attorno una delle 3 coppie di piccole parentsi quadre che ci sono sul mirino, o viene messa a fuoco un'area ben pi� ampia?

L'AF funziona all'interno delle aree AF nel mirino...servono a quello.. smile.gif

Come posso evitare di avere foto che mostrano per met� dell'inquadratura cieli o soffitti?

Con il blocco della messa a fuoco..pulsante di scatto a met� corsa in AF-Singolo e pulsante AE-L/AF-L in modalit� AF-Continuo.

Focheggi, ricomponi l'inquadratura, scatti.

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.