QUOTE(starfox82 @ Sep 12 2011, 09:42 PM)

Ti ringrazio per la prova. Secondo te è possibile che la cosa capiti perchè è nuova e magari il tampone era sovraccarico di prodotto?
Farò una nuova prova su un vecchio filtro. Anche perchè se il prodotto è buono è sicuramente più comodo dei metodi tradizionali.
Secondo te potrebbe dipendere dal fatto che l'ho testata su un filtro che ha una lente piatta invece che curva?
Ti chiedo un'ultima cosa. Quando il tampone si esaurisce come si capisce? Ed eventualmente rischia di diventare abrasivo?
Grazie dei consigli!
allora, ieri ho passato tutti i filtri ND previa soffiatina con la pompetta..poi con il LensPad; e sono venuti puliti .. ho sentito una certa ruvidezza solo con il polarizzatore ma niente di ecclatante; oggi dopo quella pulizia come ti dicevo ho fatto quella prova e non ho visto residui. Tuttavia vista la composizione con i carboni attivi per la pulizia non escludo che si possa formare una specie di velo opaco ma non credo, anche cosi fosse, che andrebbe a minare la resa dell'ottica.
Ho cercato in rete e letto un po di recensioni ma non ho trovato alcuna lamentela che riguardi residui post-pulizia...percui spero che non mi capiti mai un problema di questo tipo

anch'io ho pensato a quando potrebbe esaurirsi...difatti prima di ogni pulizia controllo che il panno che compone la penna sia sempre esterno alla plastica che lo contiene, credo sia un obbligo sincerarsene di volta in volta perche non si sa mai purtroppo
ad oggi sia io che mio fratello usiamo questo sistema di pulizia..finora mai avuto nessunissimo problema

ah...ad ogni modo non è bene usare un prodotto come questo per i filtri ma solo con i vetri delle lenti che sono lisci al 100% ! l'ho fatto anche io ma è sbagliato perche rischiamo di rovinarlo