QUOTE(Paolofid @ Jan 12 2008, 09:49 AM)

Direi che la mia macchina ha fatto molti scatti rispetto a quelle che vedo in giro in vendita (e su quello non si pu� ingannare, a meno che non esista qualche metoo per azzerare il "total number of shutter release" interno alla macchina).
poco tempo fa c'� stata una discussione in merito, e a quanto pare � impossibile azzerare il contatore degli scatti.
e comunque il numero degli scatti secondo me non pu� essere considerato come l'unico parametro di usura.
la d200 � testata per fare 100.000 scatti, quindi 6000 possono essere tanti ma corrispondono ad un impiego pari al 6% della vita utile della macchina,

Io avevo pensato a qualcosa sui 1100, macchina + impugnatura, non trattabili. E' tanto? poco?
bisogna valutare altre caratteristiche, prima di tutte il prezzo del nuovo.
sul mercatino vedo corpi, soprattutto di d80, che vengono venduti allo stesso prezzo del nuovo o addirittura ad un prezzo superiore.
capisco che quando la macchina � uscita costava di pi� di adesso,
ma per quale motivo dovrei acquistare una macchina comunque usata se posso averla nuova di pacca con 3 anni di garanzia nital?
poi bisogna tenere conto dello stato di usura generale della macchina, se ha bisogno di una bella revisione a breve, ecc..
se dovessi comprare la tua macchina ti chiderei di togliere qualcosa al prezzo, visto che in giro si trovano d200 ad un prezzo pi� basso e con varie dotazioni di batterie, impugnatura, ecc.

E su quando fare lo scambio, indipendentemente dalle esigenze, secondo te qual'� il punto migliore tra calo di prezzo della D300 e svalutazione della D200?
� chiaro che pi� passa il tempo, pi� si comincer� ad abbassare, anche se di poco, quello della d300, e quello della d3 (cosa che potrebbe portare qualcuno a disfarsi sia della d200 che della d300) tra un anno credo ci sar� gi� un consistente mercato dell'usato, e chiss� che a complicare le cose non itervenga il lancio di una fx pi� abbordabile della d3, ergo, pi� passa il tempo pi� il prezzo della 200 usata dovr� necessariamente calare, almeno fino ad una soglia al di la della quale forse diventa preferibile tenersela come secondo corpo.