Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
radioamatore1957
Ciao,sul manuale della D300 al paragrafo relativo al montaggio ottica, scrivono che bisogna spegnere la macchina prima del montaggio dell'obbiettivo,secondo il Vs.parere � un eccesso di prudenza o una cosa sensata?
Personalmente non mi ricordo quasi mai di farlo e non � mai successo nulla.
Grazie.Fabio.
edate7
Io lo faccio sempre (di spegnerla). Penso che a macchina spenta l'operazione stressi meno i contatti elettrici tra corpo ed ottiche. Che poi cambiare obiettivo a macchina accesa non comporti nulla, pu� anche essere. Quanto meno, per�, attiri pi� polvere sul sensore perch�, a macchina accesa, questo � caricato elettrostaticamente, come di regola accade in tutti gli apparecchi elettronici (vedi i televisori).
Ciao
fmic67
Correggetemi se sbaglio, ma da quanto ho letto qualche tempo fa la macchina rimane sempre accesa anche con l'interruttore in posizione OFF, solo che si spegne il display e sono inibiti tutti i tasti. Per il sensore non dovrebbe esserci un problema di carica elettrostatica perch� (sempre se ho ben compreso) si "accende" solo nella frazione di secondo in cui scattiamo la foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.