QUOTE(Keidal @ Jan 14 2008, 12:32 PM)

Se ne � gi� parlato ampiamente in discussioni precedenti.....sintetizzando al massimo: il sensore pi� piccolo della D300 (ma con stessa risoluzione della D3) avrebbe i singoli pixel pi� "stipati" (cio� pi� vicini tra loro)....producendo, in teoria, quindi immagini pi� dettagliate della D3....Naturalmente il rovescio della medaglia � che il livello di "rumore" sar� maggiore.
Questo a livello tecnico teorico, poi credo che nel risultato finale, concorrano anche altri elementi....le foto non sono fatte soltanto dal sensore e dai pixel...
Amici, dopo la f4 sono passato a D70,poi D200 e ora D3.Una D 200 l'ho tenuta, per ora come secondo corpo, ho rivenduto il 12/24 e il 18/70.Uso il 17/35 il 28/70, 70/200, 300 2,8, 50 e 85 1,8.Impressioni La D3 E' IMPRESSIONANTE, STAMPARE X CREDERE!
Il suo firmware ha ridato vita e giustizia al 28/70 f:2,8, non solo come estensione di focali, ma soprattutto ha eliminato i difetti di abbagliamento sensore,ora � divino tanto � plastico...!
Stessa cosa divina col 17/37 e i fissi, ovviamente. Con mia sorpresa il 70-200 soffre un po di perdita di dettaglio ai bordi, anche sui diaframmi centrali.
Ho fatto alcuni virtual tour con D3 e 17/35...il software PT GUI li incolla a meraviglia,mooolto meglio che D200 e 12-24, per merito della minore distorsione della lente.
Ho provati anche a duplicare il 300 2,8 (1,4X) con risultati eccellenti anche a tutta apertura.
I file li ho settati con nitidezza 5, uso quasi sempre il natural anche se tende leggermente ad essere freddo in luce diurna e caldo con le lampade.Come WB la D 200 � in pelo pi� precisa, niente di grave se si scatta in NEF.
Fino a ISO 1600 si ottengono file praticamente senza rumore apprezzabile in stampa 24x 30!
A proposito...Capture 1.3.1 DEVE migliorare per essere all'altezza della macchina, ho provato altri converter, pi� veloci ma meno precisi, a parte Capture One che rende anche meglio i colori nelle zone in ombra, ma NON corregge i difetti delle lenti.....
In conclusione, se a Milano non ci fosse un tempo da cani sarebbe anche bello scattare con la D3.