mascian
Jan 14 2008, 02:10 AM
Non so qualcuno s'� accorto di questa cosa, io ho fatto un p� di test in diverse condizioni per quanto riguarda l'acquisizione del colore, non il WB (purtroppo le prove non le ho ancora fatte con il bel tempo) e mi son accorto della debolezza esagerata dei Rossi, della tendenza del Verde all'intenso quasi fosforescente e del Magenta che diventa un Rosino.
Premettendo che ho un Lacie Calibrato, vi posto due prove casalinghe su quanto dico (l'acquisizione originale e quella corretta manualmente) e, per chi utilizza Photoshop, la soluzione provvisoria che ho trovato (si tratta di un salvataggio dello strumento Correzione Colore Selettiva: basta ricaricarlo dallo stesso strumento).
La correzione � provvisoria e le prove che vedete son state acquisite bilanciando il Bianco in camera...; mi farebbe piacere avere un Vostro parere.
Ciao.
Mi son accorto dopo averle postate che la versione corretta ha anche una maschera di contrasto; cmq, non � quello che conta in questo 3D, piuttosto vorrei avere riscontri sul colore.
mascian
Jan 14 2008, 03:02 AM
Tanto per provare la correzione su scatti "normali", vi posto 4 esempi tratti da una festa di paese: le ho scelte proprio per il colore rosso, che negli scatti modificati appare un p� troppo acceso...
Le foto hanno subito lo stesso trattamento, ad eccezione della modifica sul colore citata sopra.
_Led_
Jan 14 2008, 09:15 AM
QUOTE(mascian @ Jan 14 2008, 04:10 AM)

.. mi son accorto della debolezza esagerata dei Rossi, della tendenza del Verde all'intenso quasi fosforescente e del Magenta che diventa un Rosino.
...
Che spazio colore hai utilizzato nella conversione?
Che programma hai utilizzato per la conversione?
mascian
Jan 14 2008, 11:44 AM
Hai ragione, dimenticavo: Camera Raw e ProPhoto, conversione dopo l'elaborazione in Abobe e sRGB per web.
mascian
Jan 14 2008, 12:17 PM
In pratica mi son accorto della tendenza al "rosa" (sempre riferendomi alla resa colore e non al wb, che ha ben altra tendenza) con alcuni scatti fatti di notte ad alti ISO ed in casa con il flash; queste prove me lo hanno confermato.
La correzione che ho postato non � ovviamente applicabile a tutte le altre situazioni di luce, ma con qualche modifica si potrebbe adattare (stavo pensando di acquistare una Color Checker per tarare i colori con Camera Raw).
Nessuno s'� accorto della cosa? Certo, con Capture immagino che la resa colore sia diversa, ma per me � un programma inutilizzabile per diversi motivi (almeno al momento).
_Led_
Jan 14 2008, 12:45 PM
QUOTE(mascian @ Jan 14 2008, 02:17 PM)

...stavo pensando di acquistare una Color Checker per tarare i colori con Camera Raw...
Se sei obbligato ad utilizzare ACR te lo consiglio espressamente.
_paolo_
Jan 14 2008, 12:58 PM
No, nessun problema sui colori, ma utilizzo NX su schermo Apple Cinema Display da 23" calibrato.
Ciao Paolo
mascian
Jan 14 2008, 01:27 PM
Ok, ragazzi, grazie; per caso, c'� qualcuno che ha effettuato una calibrazione con la combinazione Camera Raw, Color Cheker e D300?
Prima di acquistarla mi piacerebbe constatarne i reali benefici (anche in considerazione del fatto che difficilmente si utilizzer� tale calibrazione per tutte le combinazioni di luce).
_Led_
Jan 14 2008, 02:11 PM
QUOTE(mascian @ Jan 14 2008, 03:27 PM)

Ok, ragazzi, grazie; per caso, c'� qualcuno che ha effettuato una calibrazione con la combinazione Camera Raw, Color Cheker e D300?
Prima di acquistarla mi piacerebbe constatarne i reali benefici (anche in considerazione del fatto che difficilmente si utilizzer� tale calibrazione per tutte le combinazioni di luce).
Leggi per esempio
QUESTO 3D, ci sono tutti i riferimenti che ti servono.
La calibrazione, una volta fatta va bene per tutti i WB, al limite, per i pi� perfezionisti, si pu� fare una calibrazione per ogni obbiettivo.
Massimo.Novi
Jan 14 2008, 02:14 PM
QUOTE(mascian @ Jan 14 2008, 01:27 PM)

...mi piacerebbe constatarne i reali benefici (anche in considerazione del fatto che difficilmente si utilizzer� tale calibrazione per tutte le combinazioni di luce)....
Ciao
Stai tranquillo, la calibrazione � indipendente dal WB.
Saluti
Black Bart
Jan 14 2008, 02:12 PM
Io ho notato che se apro con ACR i colori paiono sbiaditi,cosa che non succede se apro i NEF con NX...ma questo credo gi� si sappia...
Omar
mascian
Jan 14 2008, 03:00 PM
Ok, grazie mille e scusate...non mi ero accorto che era un argomento gi� trattato.
Intanto ordino la Color Checker poi, se interessa, mostrer� i risultati.
Ciao.
mascian
Jan 14 2008, 05:06 PM
QUOTE(manovi @ Jan 14 2008, 02:14 PM)

Ciao
Stai tranquillo, la calibrazione � indipendente dal WB.
Saluti
Grazie dell'intervento, manovi; tra poco ordino la Color Checker X-Rite IN-A21 da Aproma (non l'ho trovata da altre parti). Credo che appena arriva ti chieder� qualche info sulle procedure (tutti i links son in inglese, purtroppo).
Una cosa non mi � chiara: se la procedura non � influenzata dal wb, questo vuol dire che potrei far la prova anche in casa, in luce continua o flash (l'importante che non ci siano riflessi) e senza bilanciare preventivamente il bianco...?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.